MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Direi 3d vs scratch 10 a 0...non c'è partita è inutile... come se al superbowl giocasse l'ASD Football Etruschi di Livorno.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto: 15 marzo 2024, 7:54 Fa la sua figura... ma quella texture che si nota sul fondo in alluminio è dovuta ai layer della stampante Mattì? è così visibile anche ad occhio nudo?
Ciao Valerione, la texture ad occhio nudo è praticamente impercettibile e ti dovresti avvicinare di molto al modello per percepirla, qui credo sia un effetto "pompato" dell'impostazione HD del cellulare. Comunque si, questo vano è bellissimo, ha un dettaglio inarrivabile a mano secondo me. Ma è gioia e dolori e adesso vedremo perchè :-disperat
Bonovox ha scritto: 15 marzo 2024, 13:05 Spettacolare Mattia :-SBAV
Grazie Francesco :-brindisi

pitchup ha scritto: 15 marzo 2024, 19:36 Ciao
Direi 3d vs scratch 10 a 0...non c'è partita è inutile... come se al superbowl giocasse l'ASD Football Etruschi di Livorno.
saluti
Ciao Max,
eh si, qui mi duole ammetterlo ma la partita è impari, non credo che si possa raggiungere un dettaglio migliore a mano, forse in una scala maggiore ma non in 1/48, chapeaux per il dettaglio! :-SBAV
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
dopo avervi mostrato il dettaglio e la realizzazione del vano carrelli stampato in resina 3D voglio mostrarvi l'iter del montaggio nelle ali e (ahimè) i problemi che questo aftermarket va a creare nell'unire il tutto con la fusoliera, vado a spiegare in soldoni: il blocco in resina che sostituisce il blocco in plastica da scatola è leggermente sovradimensionato e, aggiungendo spessore dentro le ali, va a modificare pesantemente il diedro alare del P-51D e ostacola l'innesto della ali con la fusoliera... hai detto niente insomma :-sbraco :-disperat

Vi mostro la situazione, in primis sono andato ad incollare il vano con la parte inferiore delle ali, il cianoacrilato che tiene fermo il pezzo è applicato lateralmente e non tra la resina e la plastica, questo per non aggiungere ulteriore spessore.





Quella che vedete cerchiata in rosso è la zona di contatto tra vano destro e vano sinistro, al centro sono andato a carteggiare con lime e carta abrasiva per cr3are un'angolo acuto tra i due vani ed evitare che rimanessero in contatto diretto, questo perché il diedro alare una volta incollati risulta già inesorabilmente appiattito, potete constatarlo dalla foto che segue:








Questo il vano a diedro neutro (senza mettere a contatto i due blocchi di resina):





E questa è la situazione applicando pressione e portando a contatto i due vani, in questo modo le ali si sollevano leggermente raggiungendo l'angolo di diedro necessario:








Onde evitare rischi ho rinforzato l'incollaggio delle parti aggiungendo dei profilati Evergreen a sezione rettangolare che fungono da staffe di fissaggio:











CONTINUA...
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti

Ottimo lavoro sul vano, oramai tu i dettagli dei Mustang li puoi curare ad occhi chiusi.. :-D
Tornando al vano in se ed alla sua applicazione in sede, la vedo molto macchinosa. Bello si, ma a che prezzo? Non mi ha convinto a pieno questo after. Non so magari poi questa operazione è più facile a farsi che a dirsi! :-oook

Saluti
Rob
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Una volta incollato il vano mi sono reso conto del grosso ingombro che esso comporta quando si va ad unire la fusoliera alle ali, per questo motivo ho continuato a limare la parte superiore del vano fino a rischiare di far danni, si intravedono dei piccoli fori negli spigoli vivi e mi son dovuto fermare:








Parliamo della fusoliera: ci sono diversi elementi che si possono assottigliare addirittura PRIMA di montare il cockpit e di incollare tutto quanto, io sono dovuto intervenire adesso e vado ad illustrarvi su cosa intervenire:

Ho assottigliato il più possibile la parte anteriore del pavimento del cockpit:





Ho assottigliato e raschiato col cutter la parte della fusoliera ai lati del pavimento del cockpit che va ad inserirsi dentro le ali,sempre per mangiare qualche decimo di millimetro e fare unire le parti senza troppa resistenza.





Sono andato anche a carteggiare e ridurre la fusoliera anche lungo il bordo esterno del raccordo Karman perchè le ali in quel punto spingono con eccessiva pressione e il diedro ne risente:





Alla fine sono riuscito nel montare il tutto mantenendo un diedro accettabile, vi mostrerò altre foto andando più avanti nel montaggio:





Prima di stuccare e rifinire la giunzione ala fusoliera ho installato le volate delle mitragliatrici, apparentemente il fitting non è male ma si percepisce uno scalino al tatto che va stuccato ed eliminato su entrambe le superfici, superiorie e inferiore. A maggior ragione se vorrete realizzare un Mustang con le pannellature delle ali stuccate da fabbrica.








E per oggi è tutto, al prossimo aggiornamento :-brindisi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

rob_zone ha scritto: 19 marzo 2024, 21:53 Ciao Matti

Ottimo lavoro sul vano, oramai tu i dettagli dei Mustang li puoi curare ad occhi chiusi.. :-D
Tornando al vano in se ed alla sua applicazione in sede, la vedo molto macchinosa. Bello si, ma a che prezzo? Non mi ha convinto a pieno questo after. Non so magari poi questa operazione è più facile a farsi che a dirsi! :-oook

Saluti
Rob
Ciao Robby,
per me quel dettaglio vale lo sforzo e non mi ci vedo a fare i restanti Mustang che ho con un vano spoglio o parzialmente cablato, è un punto troppo in vista. Se uno si studia i passi da fare e segue le indicazioni che ho appena scritto potrebbe avere vita più semplice nell'installazione. Spero sia utile e in futuro vorrei riprovare lo stesso procedimento su un altro P-51 per avere conferma della validità dell'intervento :-pray
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Mattia,
I vani carrello rendono alla grande e li hai valorizzati a dovere con la verniciatura :-oook

Assottigliare resina e plastica fino alla trasparenza mi fa sempre sudare freddo anche quando sono gli altri a farlo :-sbraco
Ben fatto!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

alla fine anche i pezzi stampati 3D comportano le stesse difficoltà e richiedono altrettanto lavoro di adattamento quanto quelli classici. Alla fine su questo aspetto, che potrebbe essere meglio curato dai produttori visto che raccontano di aver predisposto i pezzi ad hoc per un determinato modello, è mancato un passo avanti che, probabilmente, la stampa 3D avrebbe potuto rendere disponibile ai modellisti. Tutto ciò specialmente se modello e after market sono dello stesso produttore.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da Spillone »

Ciao Matti, due considerazioni:
1) dover penare così tanto per far fittare un set disegnato da Eduard per un modello Eduard mi sembra davvero assurdo. In generale, il fit del kit non mi sembra buono già da scatola e i set peggiorano molto la situazione, cosa davvero inaspettata :shock:
2) conoscendo i miei polli, avrei fatto tutti i test del caso prima di verniciare anche un solo pezzo... Prevenire è meglio che curare, vista anche la difficoltà intrinseca del kit :shifty:
E' possibile verificare l'accoppiamento di tutte le parti prima del montaggio? Che ne pensi?
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Spillone ha scritto: 20 marzo 2024, 11:53 Ciao Matti, due considerazioni:
1) dover penare così tanto per far fittare un set disegnato da Eduard per un modello Eduard mi sembra davvero assurdo. In generale, il fit del kit non mi sembra buono già da scatola e i set peggiorano molto la situazione, cosa davvero inaspettata :shock:
2) conoscendo i miei polli, avrei fatto tutti i test del caso prima di verniciare anche un solo pezzo... Prevenire è meglio che curare, vista anche la difficoltà intrinseca del kit :shifty:
E' possibile verificare l'accoppiamento di tutte le parti prima del montaggio? Che ne pensi?
Ciao Zione!!!
Concordo con le tue considerazioni, già avevo sentito lamentele riguardo il diedro con il carrello da scatola ma qui la situazione viene esasperata. Ho fatto le prove a secco ordinarie prima di verniciare e incollare tutto e avevo concluso questo: il diedro veniva comunque modificato MA almeno la fusoliera e le ali si chiudevano bene, questo perchè ho testato a secco soltanto un vano dentro una semiala e non entrambi, quindi non mi sono potuto accorgere del fatto che "spingessero" tra di loro. In più credo che i pezzi non incollati godessero di un pò di gioco per adattarsi e non creare un impedimento alla chiusura delle parti.

Queste sono le foto che ho fatto col cellulare quando ho fatto le prove a secco:














Per fortuna sono riuscito a domarlo, ed è il primo dei miei 4 Mustang Eduard :crazy:
Rispondi

Torna a “Under Construction”