MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
come promesso oggi pubblico le piccole modifiche che ho apportato al cockpit del mio P-51D a seguito delle indicazioni di un amico modellista spagnolo malato di P-51 Mustang e Bf 109. A causa del mio pubblicare "a posteriori" ho appreso di queste caratteristiche solo dopo aver chiuso il cockpit in fusoliera e quindi ho lavorato correndo molti rischi che voi potrete evitare tranquillamente. A tal proposito il titolo dell'intervento di oggi è:

DON'T TRY THIS AT HOME!!! (o tradotto: NON FARE COME PANKIT!!!)
Per farvi capire di cosa parlo vi faccio vedere come ho operato sul pavimento del cockpit :-coccio Con mano molto lenta e ferma ho piegato il pianale verso il basso per rimuovere il blocco del ricevitore Detrola che avevo posizionato sulla sinistra della cloche, quel blocco veniva montato in fabbrica per poi essere rimosso nel teatro di guerra, in seguito verrà installato sulla parete laterale destra del cockpit.


Immagine

https://forum.largescaleplanes.com/inde ... s-frankie/ - Immagine pubblicata a scopo di discussione


In questa prima foto si osserva il buco lasciato dal pezzo rimosso sul rivestimento nero e un selettore in verde sul pavimento, quello deve essere verniciato in nero e dovrebbe essere il selettore dei serbatoi alari.











Ho rimosso il blocco del ricevitore Detrola e ho ripristinato il rivestimento antiscivolo in nero:





Poi ho verniciato in rosso il sistema di blocco della cloche:





Ho rimosso le apparecchiature radio dietro il poggiatesta del pilota perchè non presenti sulla maggior parte dei D-5, almeno non da fabbrica.

Immagine

https://forum.dcs.world/topic/135165-dc ... and-a-bug/ - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Immagine

https://www.asisbiz.com/il2/P-51/55FG.html -Immagine pubblicata a scopo di discussione


Ho rimosso il pezzo H50 dietro alla testa del pilota ma, essendo ben incollato, mi ha costretto a ricostruire in plasticard la zona danneggiata.





CONTINUA...
Ultima modifica di pankit il 9 febbraio 2024, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Mattia,
mi era sfuggito questo tuo ultimo WIP...per fortuna è stato recuperato e letto d'un fiato. La macchina che ti piace tanto, il "Mustang"! Non solo a te! Ottimi tutti i lavori svolti e quelli modificati in corso!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Continuiamo con le modifiche: ho modificato la manetta motore perchè nei D-5 aveva un pomello sferico al posto dell'impugnatura cilindrica delle serie successive:

Manetta motore D-5

Immagine

https://i.ibb.co/8N0NgSG/Group-Build.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Manetta motore serie successive:

Immagine

https://www.reddit.com/r/WWIIplanes/com ... 1_mustang/ - Immagine pubblicata a scopo di discussione.


Ho rimosso l'impugnatura stampata sulla parete sinistra con l'ausilio di un cutter con punta nuova:





La nuova manetta è realizzata con un pezzetto curvato di fotoincisione e il pomello è realizzato con una microgoccia di Vinavil.








Per concludere ho rifatto il poggiatesta in pelle nera piuttosto che marrone, molto più diffuso, e ho realizzato delle piccole pieghe nell'imbottitura tramite taglietti fatti con il cutter, ho ricolorato con un nero opaco Vallejo e ho applicato un leggero drybrush in marrone.








Spero che questa piccola guida vi sarà utile per i vostri D-5, al prossimo aggiornamento :-brindisi
Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da Enrico 75 »

Ciao Mattia,
Nelle mie ricerche ho trovato quasi sempre il cuscino sul poggia schiena di colore giallo e con la scritta "US ARMY AIR FORCE" in nero.
Ci sono anche degli aftermarket che lo propongono.
C'è un motivo particolare perché tu lo hai fatto marrone?

Enrico
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33974
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Ottimi interventi che io non farei mai stai pure tranquillo!!!
Un domanda se posso... non ho capito una cosa: nel wip parli di un blocco del radar Detrola. Aveva un radar questo coso?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Enrico 75 ha scritto: 9 febbraio 2024, 18:46 Ciao Mattia,
Nelle mie ricerche ho trovato quasi sempre il cuscino sul poggia schiena di colore giallo e con la scritta "US ARMY AIR FORCE" in nero.
Ci sono anche degli aftermarket che lo propongono.
C'è un motivo particolare perché tu lo hai fatto marrone?

Enrico

Ciao Enrico,
perché é stato utilizzato anche quello in tessuto marrone, nelle foto che ti mostro é installato su P-51D con palpebra del cruscotto del tipo "liscia", senza bombature, per questo motivo ho deciso di realizzarlo su un D-5 early! Quello giallo credo sia arrivato in un secondo momento almeno vedendo le foto ma non ti so fornire una fonte certa.











https://www.britmodeller.com/forums/ind ... it/page/5/ - Immagini pubblicate a scopo di discussione.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

 ! Messaggio da: pankit
pitchup ha scritto: 9 febbraio 2024, 19:35 Ciao Mattia
Ottimi interventi che io non farei mai stai pure tranquillo!!!
Un domanda se posso... non ho capito una cosa: nel wip parli di un blocco del radar Detrola. Aveva un radar questo coso?
saluti

Ovviamente no Max :-sbraco
All'inizio ho scritto radar ma poi sotto ho scritto correttamente ricevitore, vado a correggere. In pratica era un ricevitore radio a bassa frequenza.


The Detrola is a low frequency radio receiver. Most US based control towers operated on a low band frequency. The British were using VHF for fighter communications during the war. Wishing to take advantage of the benefits of VHF while creating commonality between the forces. The US adopted a British radio set and built it as the SCR-522 it's the VHF set in Mustang. The SCR-522 lacked the ability to listen to US based towers.

A simple solution was needed for training and US operations. This was the BC 1206 known commercially as the Detrola Model 438. Detrola being the name of the Detroit based manufacture of the radio. It was also manufactured as the Model 524 by Setchell Carlson.

The Model 438 was small and a simple installation, it also could run directly through the SCR-522 which is why it was widely adopted. Radio direction finding on it would be conducted the same way as homing on the AN AR8. Except instead of the beacon transmitting D and M in Morse code they would use A and N.


:-oook
Ultima modifica di pankit il 9 febbraio 2024, 23:59, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da sidewinder89 »

Pazzesco Mattia! Oltretutto, mettere mano a particolari così a cockpit già inserito richiede una dose di sangue freddo non indifferente :o
Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Si... però... Mattia, anche tu... le istruzioni Eduard del D-5 non ti dicono di mettere l'apparato radio dietro il poggiatesta del seggiolino! :-NOOO :-crazy

Comunque sei stato davvero bravo a fare quelle modifiche a cockpit installato, io non le avrei fatte. :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33974
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
ahhh ...radio... in effetti pensavo che magari un esemplare della guerra di Corea avrebbe potuto disporre potenzialmente di un simile apparato (o, quanto meno, averne la predisposizione). Poi mi sono riletto che non si tratta di un P51quel periodo.
Ottimo! Poi non ti ho fatto i complimenti per il cuscino del sedile...tu penserai ora "ma di tutto il bendiddio fatto nel cockpit questo vede?"...che ci vuoi fare io a volte mi fisso su delle cose che magari altri non vedono o vedono nell'insieme...ad esempio, tutti seguono una canzone nell'insieme strumentale/voce, io invece a volte mi fisso sulla linea del basso (sentite quella della sigla italiana di Gundam ad esempio).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”