MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
stai ottenendo un bel modello....però forse ho io dei problemi psichiatrici e con Il test di Rorschach ma noto come un π sull'ala sx :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Ciao Valerio, grazie mille!
Rientrato dal week end di abbuffate (in cui vi ho letto ma non ho potuto rispondere), riesco a rispondere :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 30 marzo 2024, 20:05 Il grigio alla fine lo hai azzeccato bene... sembrava un pelo troppo chiaro ma in definitiva non mi dispiace. Ma qui cosa è successo? hai eseguito un ritocco mascherando col nastro?


Qui ho cercato di riprodurre la differenza di grigi presente sul lato sx dell'aereo (sul destro è tutta uniforme). Ora che lo riguardo con il riferimento della decalcomania mi rendo conto però che è di un millimetro troppo lungo il "grigio chiaro"...mi ero basato su una foto con una prospettiva leggermente diversa e mi sono fatto fregare... anche il grigio dovrebbe essere leggermente più scuro guardando bene... ma temo che mascherare ora in quella zona sia ad altissimo rischio di rovinare tutto...ci penso :.-(




crop da "Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: https://www.leonardo.com" vedi sopra


crop da "Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: https://theaviationist.com" vedi sopra

Starfighter84 ha scritto: 30 marzo 2024, 20:05 Il grigio alla fine lo hai azzeccato bene... sembrava un pelo troppo chiaro ma in definitiva non mi dispiace. Ma qui cosa è successo? hai eseguito un ritocco mascherando col nastro?



Qualche dubbio mi rimane sugli scarichi. I petali li hai sistemati e hai fatto benissimo a ristamparli con l'apertura corretta... più che altro è la zona dietro che dovrebbe essere a filo con la fusoliera e invece forma un pò di gradino. ;)
Grazie mille, mi ero perso questo difetto!! Ho provato a sistemare...cosa ne dici?



Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

rob_zone ha scritto: 31 marzo 2024, 21:09 Ciao Nicola,
bravo nell'aver corretto gli scarichi. :-oook
Concordo con quanto scritto da Valerio, ti segnalo la medesima problematica a ridosso del canopy dove c'e la coccarda.

Saluti
Rob
Grazie mille Rob!
Anche qui è un tentativo ti riprodurre questa pennellatura (la linea segue la pennellatura), l'idea sarebbe quella adesso di lavorare con un po di olio per scurire un po gradualmente il pannello a dx e fare lo stesso con l'area a dx della coccarda "polinazione" (ha un nome tecnico?) che invece non ha pennellature evidenti che sembrano essere seguite, però se mi dite che non è corretto cerco in qualche modo di risolvere... (non so come, ma ci provo :-D )


crop da "Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: https://www.leonardo.com" vedi sopra


crop da "Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: https://theaviationist.com" vedi sopra


crop da "Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: https://twitter.com/ItalianAirForce"

pitchup ha scritto: 1 aprile 2024, 11:13 Ciao
stai ottenendo un bel modello....però forse ho io dei problemi psichiatrici e con Il test di Rorschach ma noto come un π sull'ala sx :-D
saluti
Grazie mille!
C'è davvero :-D anche qui è un tentativo di riprodurre il reale, anche se è meno facile di quello che pensavo



crop da "Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: https://twitter.com/ItalianAirForce"
Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Nel frattempo sono andato avanti con il fare un primo passaggio di colore sul retro seggiolino con l'aggiunta di alcuni cavi (che finalmente ho trovato in un vecchio cavo usb-c) del diametro di 0,01mm, quindi circa 0,72cm in 1:72.
Come base ho usa per modellare delle foto di Madd 22 in un altro WIP.

Disegno




modello:














Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

E anche lato dei portelli dei carrelli ci ho messo mano...

I pezzi del kit sono tremendamente spogli...




Grazie al video sul DA3 https://www.youtube.com/watch?v=Hifiusiw2x8 ho recuperato diversi screen e altre immagini (recuperate da altre fonti e che non riporto ora, ma se vi interessa carico):












disegno:




Pezzi dopo un primo lavaggio:








uno dei "pistoncini"
Ciao, Nicola
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3414
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Caspita con tutti questi pezzi che hai ricostruito, e ti rifaccio i miei complimenti, potresti seriamente prendere in considerazione di creare dei kit di modifica di questo kit Italeri e venderli. Secondo me potresti anche avere fortuna.
Anche perché oltre al Revell non ci sono altri EFA in 72 degni di nota.

Complimenti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 2 aprile 2024, 15:17 Ciao Nicola,

bella la realizzazione della parte dietro il sedile. Unico aspetto che avrei maggiormente curato è la finitura che sembra carica di scrostature in una zono solitamente pulita.


Immagine da video (4:14): Demo of the Austrian Eurofighter Typhoon at Air Power - Zeltweg 2022


Un pilota dell'Aeronautica Militare Tedesca (German Air Force - GAF) esegue i controlli pre-volo nell'abitacolo di un Eurofighter Typhoon prima del decollo
per una missione di addestramento al combattimento durante l'esercitazione Red Flag-Alaska 12-2 sulla Eielson Air Force Base, Alaska l'11 giugno del 2012


microciccio
Grazie mille, hai ragione! Domani provo a sistemare :-laugh ;)
Geometrino82 ha scritto: 2 aprile 2024, 18:42 Caspita con tutti questi pezzi che hai ricostruito, e ti rifaccio i miei complimenti, potresti seriamente prendere in considerazione di creare dei kit di modifica di questo kit Italeri e venderli. Secondo me potresti anche avere fortuna.
Anche perché oltre al Revell non ci sono altri EFA in 72 degni di nota.

Complimenti
Marco
Grazie mille, ma sono tutti pezzi che necessitano di adattamenti per essere considerati ok, per ora preferisco allenarmi ed imparare bene a farli e a stampare, poi se qualche amico/conoscente vuole provare a usarli, li inserisco nella prima stampata utile e glieli regalo :D
Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
bellissimi i tuoi pezzi autarchici!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter (E)F-2000A DA3 - Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille!
Il lavoro lentamente procede… foto fatte male e con il cellulare di un montaggio a secco… diversi difetti da sistemare in tutte le aree con i pezzi nuovi, ma finalmente inizia a sembrare un aereo e volevo condividere i passi avanti :)





















Ciao, Nicola
Rispondi

Torna a “Under Construction”