MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

FW 190 A4 Zvezda 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: FW 190 A4 Zvezda 1/72

Messaggio da zipper »

vedo solo ora il WIP. Occhio che l'elica è rovesciata.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: FW 190 A4 Zvezda 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

forse la fretta di chiudere la pratica 190, anche tu ne hai fatto cenno in uno dei post precedenti, ti ha indotto a soprassedere su alcuni aspetti che gli amici del forum hanno già evidenziato.

Ho invece notato una stranezza che vorrei capire: cosa è successo alla mimetica nelle superfici indicate in figura?



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: FW 190 A4 Zvezda 1/72

Messaggio da Ollyweb »

pitchup ha scritto: 4 dicembre 2023, 21:01 Ciao
Se ho capito bene per il terreno hai utilizzato farina di semola??
saluti
Si Massimo proprio così, la semola
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: FW 190 A4 Zvezda 1/72

Messaggio da Ollyweb »

DavideV ha scritto: 5 dicembre 2023, 9:18 Ciao!

Se posso dare un giudizio da "contarivetti" sulla basetta trovo che sia troppo artificiale. Mi spiego:

1) il terreno è perfettamente livellato. Anche il migliore dei campi di aviazione è comunque un prato che presenta mini avvallamenti che si possono realizzare facilmente togliendo un po' di materiale qua e là con una raspa e/o aggiungendone con del DAS o qualsiasi altro materiale, stendendone poi un ulteriore strato per uniformare il tutto.

2) la texture è troppo uniforme. Anche usando un solo materiale per realizzarla, si possono preventivamente realizzare dei grani più grandi incollandone alcuni tra loro.

3) Trovo che i ciuffetti di erba siano troppo isolati. Anche senza ricorrere all'erba sintetica e senza l'uso di una floccatrice, con dello spago sfilacciato, tagliato e colorato in diverse gradazioni di verde/beige si può creare dell'erbetta da spargere qua e là intorno ai ciuffi, rendendo la disposizione del manto meno artificiosa

4) i sassi, quando presenti, dovrebbero essere affioranti dal terreno e non appoggiati così che sembrano essere calati dall'alto.

Scusa, non è colpa mia ma di Max (pitchup) che da quando mi ha consigliato la lettura del libro di Paine sui diorami mi ha aperto un mondo. :-laugh :-laugh :-laugh
Ciao Davide prendo nota dei consigli e provo a migliorare.
Comunque ti do ragione anche a me non quadrava molto
Ultima modifica di Ollyweb il 8 dicembre 2023, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: FW 190 A4 Zvezda 1/72

Messaggio da Ollyweb »

zipper ha scritto: 5 dicembre 2023, 12:23 vedo solo ora il WIP. Occhio che l'elica è rovesciata.
Grazie zipper , meno male che non avevo
incollato nulla, ho provato a girare il lato d'innesto dell'elica .
Così va bene?


Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: FW 190 A4 Zvezda 1/72

Messaggio da Ollyweb »

microciccio ha scritto: 8 dicembre 2023, 16:40 Ciao Gianni,

forse la fretta di chiudere la pratica 190, anche tu ne hai fatto cenno in uno dei post precedenti, ti ha indotto a soprassedere su alcuni aspetti che gli amici del forum hanno già evidenziato.

Ho invece notato una stranezza che vorrei capire: cosa è successo alla mimetica nelle superfici indicate in figura?



microciccio
Si avevo descritto prima la sfortunata passata di opaco Toffano con una mano di opaco tamiya dato in precedenza...non ero contento dell' effetto opaco...poco opaco insomma e allora ho utilizzato il Toffano .
Questo modello lo ultimerò al meglio delle mie capacità ma riconosco che in certe giornate e con i Riflessi di luce
Si nota parecchio
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: FW 190 A4 Zvezda 1/72

Messaggio da Ollyweb »

Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: FW 190 A4 Zvezda 1/72

Messaggio da Ollyweb »

Ho provato a modificare la basetta rendendola meno piatta ma non so se ho realizzato una cosa verosimile....all'inizio pensavo ad una pista pianeggiante ma poi come mi consigliava Davide ho provato a renderlo meno liscio utilizzando proprio il DAS , ho aumentato i ciuffi d'erba e con l'erba sintetica ho coperto un pò la differenza tra la base ed il DAS applicato.
Ho aggiunto qualche sasso e cercato di riunirli in gruppi.
Alla fine non mi sembra proprio uno scenario Tunisino , non è brutto ma neanche mi "colpisce".
Non credo che continuerò a modificare questo lavoro, pe quanto riguarda l'aereo è veramente un peccato vederlo con il difetto di verniciatura a cui comunque si aggiunge un lavaggio un pò mal fatto a mio giudizio anche se il kit mi è piaciuto molto, peccato anche per il tempo dedicato a realizzare le rivettature che non si vedono più forse per le passate di vernice un pò spesse.
Vi lascerei qualche foto e poi lo passerei in gallery.
Gianni










Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: FW 190 A4 Zvezda 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

forza con la galleria e sotto col prossimo che sarà?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: FW 190 A4 Zvezda 1/72

Messaggio da Ollyweb »

microciccio ha scritto: 19 dicembre 2023, 16:01 Ciao Gianni,

forza con la galleria e sotto col prossimo che sarà?

microciccio
Ciao Paolo, n realtà ho tanti lavoretti incominciati in 1/72 ho il MC202 Italeri e il MC 205 sempre Italeri uno Zero _Hasegawa....magari quando li termino se sono venuti decenti li potri postare in gallery mentre sempre incominciati ma da ultimare ho un piccolo diorama in 1/72 Italeri della cavalleria Inglese nella rivoluzione americana ed un fuciliere della rivoluzione americana in 54mm della Andrea Miniatures .
Vorrei incominciare appena termino questi lavori con 3 kit in 1/48 della Tamiya ...un BF109 ed un FW190 ed uno Zero Hasegawa e qui prendo spunto dai lavori fatti da Mattia.
Gianni
Rispondi

Torna a “Under Construction”