MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi inauguro con gioia e curiosità il work in progress dedicato al nuovo kit Tamiya in scala 1/48 dedicato all'F-35B Lightning II STOVL. Ho deciso di realizzare l'esemplare dell'Aeronautica Militare proposto dal foglio decal del kit, l'F-35B M.M.7435 con numero di carrozzella 32-14 in forza al 32°Stormo:

Immagine

https://www.blogbeforeflight.net/2021/0 ... rance.html - Immagine pubblicata a scopo di discussione.

Realizzerò il modello in posa "dinamica" ossia in modalità "Short take off" utilizzata per il decollo su piste corte, brevi tratti di pista e/o skyjump da portaerei, in questa modalità l'ugello posteriore del motore è ruotato parzialmente di 45° e non completamente di 90°, quest'ultima utilizzata per il decollo e l'atterraggio verticale.


Immagine

https://www.aviation-report.com/f35a-f3 ... east-mode/ - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Come il precedente F-35A in 1/72 anche questo F-35B sarà rappresentato con carico inerte esterno nella configurazione “Beast mode” caratterizzata da una notevole capacità di carico in un contesto operativo in cui la bassa osservabilità non è richiesta. Quindi il velivolo sarà equipaggiato di RCS (Radar cross sections) e sotto le ali monterà 4 GBU-12, come da foto.


Partiamo dal cockpit: questo modello non sarà totalmente da scatola e, complice la scala più comoda, apporterò delle piccole migliorie al kit ove possibile andando a documentarle una ad una :-Figo

Ho deciso di cablare la parete della vasca alle spalle del seggiolino aiutandomi con la scarsissima documentazione attualmente disponibile e sbirciando da qualche aftermarket, ho utilizzato dei cavi di piombo da 0.3 mm della Plus Model che ho applicato anche su quella che appare come una scatola nera, una grossa scheda madre, un processore? :crazy: Purtroppo non ho risposta alle mie curiosità.








Ho forato e sfinato le pedaliere aiutandomi con una micropunta in tungsteno.





Questa volta ho utilizzato il Gunze H307 FS36270 come consigliatomi da Spillone nel wip dell'F-35A, l'ho schiarito con un 20% di bianco per ovviare ai successivi filtri di trasparente lucido/lavaggio in grigio/trasparente opaco. Tutta la strumentazione è in decal e vi consiglio l'utilizzo generoso del Mark Fit Super Strong per far conformare le decal, il risultato è ottimo e in alcuni punti restituiscono un'ottima tridimensionalità:








Il grosso quadro strumenti principale è in decal e la scatola fornisce tre schermate, una spenta, una con gli strumenti di navigazione e una con i controlli motore e avionica, io ho optato per quest'ultima pensando che possa essere utilizzata in fase di decollo e atterraggio per il controllo della spinta del motore vettoriale. Ho aggiunto un solo dettaglio in scratch, la leva di estrazione/retrazione dei carrelli sulla sinistra.








Continua...
Ultima modifica di pankit il 15 novembre 2023, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Come anticipato nella premessa di questo wip l'aereo sarà in decollo e quindi il cockpit sarà chiuso, per questo motivo non ho optato per un seggiolino in resina ma ho scelto di utilizzare e valorizzare al meglio il seggiolino del kit al quale ho sostituito e migliorato la maniglia di espulsione giallo/nera realizzandola con un fil di ferro da 0.1mm, ho verniciato il giallo con un colore vinilico Vallejo che ha contribuito a dare un pò di spessore e ho realizzato le strisce nere con una Rapidograph nera con punta 0.05 mm. Un validissimo alleato ;)

Il seggiolino è verniciato in Tamiya X-18 Semigloss black mentre i cuscini sono verniciati con un nero opaco vinilico della Vallejo, il contrasto iniziale tra le due finiture di nero è stato attenuato da un leggerissimo drybrush ad olio con un grigio chiaro, quanto basta per dare tridimensionalità e maggiori luci a spigoli, dettagli etc.











Il seggiolino è privo di cinture in quanto il pilota siederà al suo posto, una volta posizionato nella vasca andrà a coprire totalmente il lavoro di cablaggio fatto in precedenza (ma noi sappiamo che ci sta e i wip servono anche a questo :-oook )








Per oggi è tutto gente, ci vediamo presto :-brindisi
Ultima modifica di pankit il 15 novembre 2023, 20:18, modificato 2 volte in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da rob_zone »

CIao Matti

Ma ti pare che avevo capito che lo cominciassi subito?? Bene!! :-SBAV
Mi piace la configurazione "dinamica", scelta approvata.
Bello il cockpit!! Non mi fa impazzire lo schermo in decals..che alternative ci sarebbero??
UN'ultima domanda...dove li trovi i fili della plus model? Non mi ricordo più :oops:

Via cosi!!

Saluti
Rob
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da zaphod »

magnifico lavoro!
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da DavideV »

Ma ci stai proprio viziando tu eh!!
Avatar utente
castoro84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 31 agosto 2012, 2:48
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei scala 1.48
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze
scratch builder: si
Nome: Pierluigi
Località: Roma

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da castoro84 »

bel lavoro matti cmq vai piano con sti wip che per seguirti mi serve la segretaria....
curioso come procederai questa volta per la mimetica e se aggiungerai piu metallico nel mix
daje spoilera qualcosa ......
Ultima modifica di castoro84 il 18 novembre 2023, 17:08, modificato 1 volta in totale.
f..ck the world........................go modelling!!!!!!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pitchup »

Ciao
N'artro???? :-000 :-000
E allora dillo che sei rappresentante per l'Italia della Lockheed Martin!!! Una volta li presentavano in volo per farli comprare... ora li passano a Mattia :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

in tutto ciò devi ancora presentarci il pilota! :-prrrr :-sbraco

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Carbo178 »

Come sempre ottimi lavori iniziali, anche a me non fa impazzire il pannello strumenti, ma credo ci dovremo abituare a questi display; una cosa però la possiamo dire: che per te "The Lightining is the new Mustang"
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Aquila1411 »

Eccolo!
Sicuramente sarà un altro capolavoro. Per l'have glass farai come l'altra volta o proverai qualcosa di nuovo?
Rispondi

Torna a “Under Construction”