MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1338
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48

Messaggio da Mauro »

Ciao Matt, sempre un bel vedere uno zero, un pò come uno Spit o un fw190! Non sono un grande amante di Eduard (ottime stampe ma danno spesso problemi di allineamento e fitting, almeno a me!), questo sembra molto ben fatto, poi nelle tue mani non può che venirne fuori un pezzo da scuola. Ti seguo in quanto giappofilo, interessato di guerra del Pacifico e soprattutto per la gestione dei colori, in particolare l'annoso quesito degli Aotake.
Ciao! :-brindisi
Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti e buon fine settimana,
oggi vi mostro come procede lo Zero, in questo wip non mi soffermerò tanto sul montaggio quanto sulla verniciatura poichè voglio realizzare un A6M2 dalle sembianze operative che si discosti nettamente dal primo Zero che ho realizzato qui sul forum (ossia questo qui!). Ho assemblato il modello senza troppi problemi per bontà dello stampo, ho mascherato i trasparenti con le maschere in kabuki incluse nell'edizione Profipack e ho utilizzato il tettuccio in posizione chiusa direttamente come maschera per proteggere l'interno dell'abitacolo.





Il modello ha ricevuto una mano di Mr.Surfacer 1200 diluito al 70% con Leveling thinner per controllare tutte le pannellature raccordate e i rivetti che vanno ripristinati lungo tutti i punti di giunzione di semifuoliere, semiali etc.
A seguire ho eseguito un pre-shading con un marrone opaco, Tamiya XF-10 Flat brown, nellee aree che ho pensato fossero più soggette a usura per calpestio, manutezione, sporco etc. e con un nero opaco ho verniciato esteriormente i frames dei trasparenti.














Ho verniciato lo Zero con lo stesso mix di colori utilizzato per il precedente A6M2 Type 21 ma ho modificato la proporzione aggiungendo una percentuale maggiore di bianco per ottenere una verniciatura più consumata.

Il mix è il seguente: 4 parti di H70 (RLM02 Gray) + 4 parti di H336 (Hemp) + 2 parti di XF-2 (Flat white)








Per quanto riguarda il colore delle superfici telate il mix è similare ma con le seguenti proporzioni: 4 parti di H70 + 4 parti di H336 + 4 parte di XF-2





E adesso arriva la parte divertente, stay tuned :-brindisi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48

Messaggio da Seby »

Ottimo pre. I chiari sono colori difficili da gestire
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48

Messaggio da DavideV »

Molto umilmente chiedo: il pre non è rimasto forse un pelo troppo visibile sotto al colore di base o hai in mente di applicare filtri che in qualche modo ne attenueranno l’effetto?
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti

Ho lo stesso kit in versione overtrees, quindi ti seguo e prendo appunti! ;)
Voglio vedere come re la caverai "dopo"!

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24909
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

praticamente già pronto per l'imbasettamento! :-sbraco
Off Topic
Davide ha scritto: 1 novembre 2023, 12:53... Una curiosità, quale è il motivo della scelta giapponese di avere le mitragliatrici posizionate fin dentro al cockpit?
Ciao Davide,

vado un po' a memoria e altrettanto a braccio, quindi spero di non scrivere inesattezze titaniche.
Le armi giapponesi della Seconda Guerra Mondiale, mediamente, non hanno rappresentato l'apice della qualità intesa in senso generale pur denotando in alcuni cassi caratteristiche specifiche degne di nota.
La mitragliatrice Type 97 (l'analoga per uso terrestre fu la Type 89), sviluppata per impiego aeronautico, era l'evoluzione di una Vickers classe E. Saburo Sakai ne parla tutto sommato bene in questa intervista evidenziandone il tiro teso e la buona dotazione di colpi (non altrettanto si poteva dire per le prime versioni dei cannoni da 20 mm alari) mentre ne critica l'efficacia (leggi il secondo post di questa discussione) in combattimento contro i velivoli statunitensi.
Le differenze tra le due armi sono evidenziate anche dalla seguente figura tratta da qui.



La posizione delle mitragliatrici in caccia dello Zero, praticamente poco dietro il propulsore che provvedeva a mantenerle ad una temperatura tale da allontanare il pericolo di inceppamento per freddo, era buona ma restavano gli altri motivi di inceppamento quali, ad esempio, la qualità delle munizioni, quindi l'interruzione del fuoco dell'arma era possibile.
A quanto ricordo, per consentire ai piloti di trarsi d'impaccio, come extrema ratio, la disposizione delle mitragliatrici scelta dai progettisti giapponesi, consentiva l'uso manuale delle leve di riarmo che sono indicate dalle frecce rosse nell'immagine che segue.



Aggiungo una intervista del 1975 a Sakai che può essere interessante guardare.

https://youtu.be/824I_anxW-w
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Mattia,
ancora uno Zero...ti seguo con interesse e condivido il fatto che il cockpit da scatola non abbia da invidiare a quello in resina!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Davide
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2064
Iscritto il: 30 luglio 2010, 9:03
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48

Messaggio da Davide »

microciccio ha scritto: 5 novembre 2023, 17:46 Ciao Mattia,

praticamente già pronto per l'imbasettamento! :-sbraco
Off Topic
Davide ha scritto: 1 novembre 2023, 12:53... Una curiosità, quale è il motivo della scelta giapponese di avere le mitragliatrici posizionate fin dentro al cockpit?
Ciao Davide,

vado un po' a memoria e altrettanto a braccio, quindi spero di non scrivere inesattezze titaniche.
Le armi giapponesi della Seconda Guerra Mondiale, mediamente, non hanno rappresentato l'apice della qualità intesa in senso generale pur denotando in alcuni cassi caratteristiche specifiche degne di nota.
La mitragliatrice Type 97 (l'analoga per uso terrestre fu la Type 89), sviluppata per impiego aeronautico, era l'evoluzione di una Vickers classe E. Saburo Sakai ne parla tutto sommato bene in questa intervista evidenziandone il tiro teso e la buona dotazione di colpi (non altrettanto si poteva dire per le prime versioni dei cannoni da 20 mm alari) mentre ne critica l'efficacia (leggi il secondo post di questa discussione) in combattimento contro i velivoli statunitensi.
Le differenze tra le due armi sono evidenziate anche dalla seguente figura tratta da qui.



La posizione delle mitragliatrici in caccia dello Zero, praticamente poco dietro il propulsore che provvedeva a mantenerle ad una temperatura tale da allontanare il pericolo di inceppamento per freddo, era buona ma restavano gli altri motivi di inceppamento quali, ad esempio, la qualità delle munizioni, quindi l'interruzione del fuoco dell'arma era possibile.
A quanto ricordo, per consentire ai piloti di trarsi d'impaccio, come extrema ratio, la disposizione delle mitragliatrici scelta dai progettisti giapponesi, consentiva l'uso manuale delle leve di riarmo che sono indicate dalle frecce rosse nell'immagine che segue.



Aggiungo una intervista del 1975 a Sakai che può essere interessante guardare.

https://youtu.be/824I_anxW-w
microciccio
Grazie mille, sempre esaustivo :-oook
Buon modellismo a tutti, Davide!!!



ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
sei già ad ottimo punto in tre balletti!! Ottimo fin qui e aspetto il resto in religioso silenzio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ormai siamo alla fine mattì, montaggio pulito come sempre! :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”