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Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48
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- Mauro
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Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48
Ciao Matt, sempre un bel vedere uno zero, un pò come uno Spit o un fw190! Non sono un grande amante di Eduard (ottime stampe ma danno spesso problemi di allineamento e fitting, almeno a me!), questo sembra molto ben fatto, poi nelle tue mani non può che venirne fuori un pezzo da scuola. Ti seguo in quanto giappofilo, interessato di guerra del Pacifico e soprattutto per la gestione dei colori, in particolare l'annoso quesito degli Aotake.
Ciao!
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Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48
Buongiorno a tutti e buon fine settimana,
oggi vi mostro come procede lo Zero, in questo wip non mi soffermerò tanto sul montaggio quanto sulla verniciatura poichè voglio realizzare un A6M2 dalle sembianze operative che si discosti nettamente dal primo Zero che ho realizzato qui sul forum (ossia questo qui!). Ho assemblato il modello senza troppi problemi per bontà dello stampo, ho mascherato i trasparenti con le maschere in kabuki incluse nell'edizione Profipack e ho utilizzato il tettuccio in posizione chiusa direttamente come maschera per proteggere l'interno dell'abitacolo.
Il modello ha ricevuto una mano di Mr.Surfacer 1200 diluito al 70% con Leveling thinner per controllare tutte le pannellature raccordate e i rivetti che vanno ripristinati lungo tutti i punti di giunzione di semifuoliere, semiali etc.
A seguire ho eseguito un pre-shading con un marrone opaco, Tamiya XF-10 Flat brown, nellee aree che ho pensato fossero più soggette a usura per calpestio, manutezione, sporco etc. e con un nero opaco ho verniciato esteriormente i frames dei trasparenti.
Ho verniciato lo Zero con lo stesso mix di colori utilizzato per il precedente A6M2 Type 21 ma ho modificato la proporzione aggiungendo una percentuale maggiore di bianco per ottenere una verniciatura più consumata.
Il mix è il seguente: 4 parti di H70 (RLM02 Gray) + 4 parti di H336 (Hemp) + 2 parti di XF-2 (Flat white)
Per quanto riguarda il colore delle superfici telate il mix è similare ma con le seguenti proporzioni: 4 parti di H70 + 4 parti di H336 + 4 parte di XF-2
E adesso arriva la parte divertente, stay tuned
oggi vi mostro come procede lo Zero, in questo wip non mi soffermerò tanto sul montaggio quanto sulla verniciatura poichè voglio realizzare un A6M2 dalle sembianze operative che si discosti nettamente dal primo Zero che ho realizzato qui sul forum (ossia questo qui!). Ho assemblato il modello senza troppi problemi per bontà dello stampo, ho mascherato i trasparenti con le maschere in kabuki incluse nell'edizione Profipack e ho utilizzato il tettuccio in posizione chiusa direttamente come maschera per proteggere l'interno dell'abitacolo.
Il modello ha ricevuto una mano di Mr.Surfacer 1200 diluito al 70% con Leveling thinner per controllare tutte le pannellature raccordate e i rivetti che vanno ripristinati lungo tutti i punti di giunzione di semifuoliere, semiali etc.
A seguire ho eseguito un pre-shading con un marrone opaco, Tamiya XF-10 Flat brown, nellee aree che ho pensato fossero più soggette a usura per calpestio, manutezione, sporco etc. e con un nero opaco ho verniciato esteriormente i frames dei trasparenti.
Ho verniciato lo Zero con lo stesso mix di colori utilizzato per il precedente A6M2 Type 21 ma ho modificato la proporzione aggiungendo una percentuale maggiore di bianco per ottenere una verniciatura più consumata.
Il mix è il seguente: 4 parti di H70 (RLM02 Gray) + 4 parti di H336 (Hemp) + 2 parti di XF-2 (Flat white)
Per quanto riguarda il colore delle superfici telate il mix è similare ma con le seguenti proporzioni: 4 parti di H70 + 4 parti di H336 + 4 parte di XF-2
E adesso arriva la parte divertente, stay tuned
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
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- Seby
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Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48
Ottimo pre. I chiari sono colori difficili da gestire
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AEREI:P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
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- DavideV
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Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48
Molto umilmente chiedo: il pre non è rimasto forse un pelo troppo visibile sotto al colore di base o hai in mente di applicare filtri che in qualche modo ne attenueranno l’effetto?
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Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48
Ciao Matti
Ho lo stesso kit in versione overtrees, quindi ti seguo e prendo appunti!
Voglio vedere come re la caverai "dopo"!
Saluti
RoB da Messina
Ho lo stesso kit in versione overtrees, quindi ti seguo e prendo appunti!
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Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48
Ciao Mattia,
praticamente già pronto per l'imbasettamento!
vado un po' a memoria e altrettanto a braccio, quindi spero di non scrivere inesattezze titaniche.
Le armi giapponesi della Seconda Guerra Mondiale, mediamente, non hanno rappresentato l'apice della qualità intesa in senso generale pur denotando in alcuni cassi caratteristiche specifiche degne di nota.
La mitragliatrice Type 97 (l'analoga per uso terrestre fu la Type 89), sviluppata per impiego aeronautico, era l'evoluzione di una Vickers classe E. Saburo Sakai ne parla tutto sommato bene in questa intervista evidenziandone il tiro teso e la buona dotazione di colpi (non altrettanto si poteva dire per le prime versioni dei cannoni da 20 mm alari) mentre ne critica l'efficacia (leggi il secondo post di questa discussione) in combattimento contro i velivoli statunitensi.
Le differenze tra le due armi sono evidenziate anche dalla seguente figura tratta da qui.
La posizione delle mitragliatrici in caccia dello Zero, praticamente poco dietro il propulsore che provvedeva a mantenerle ad una temperatura tale da allontanare il pericolo di inceppamento per freddo, era buona ma restavano gli altri motivi di inceppamento quali, ad esempio, la qualità delle munizioni, quindi l'interruzione del fuoco dell'arma era possibile.
A quanto ricordo, per consentire ai piloti di trarsi d'impaccio, come extrema ratio, la disposizione delle mitragliatrici scelta dai progettisti giapponesi, consentiva l'uso manuale delle leve di riarmo che sono indicate dalle frecce rosse nell'immagine che segue.
Aggiungo una intervista del 1975 a Sakai che può essere interessante guardare.
https://youtu.be/824I_anxW-w
microciccio
praticamente già pronto per l'imbasettamento!
Off Topic
Ciao Davide,
vado un po' a memoria e altrettanto a braccio, quindi spero di non scrivere inesattezze titaniche.
Le armi giapponesi della Seconda Guerra Mondiale, mediamente, non hanno rappresentato l'apice della qualità intesa in senso generale pur denotando in alcuni cassi caratteristiche specifiche degne di nota.
La mitragliatrice Type 97 (l'analoga per uso terrestre fu la Type 89), sviluppata per impiego aeronautico, era l'evoluzione di una Vickers classe E. Saburo Sakai ne parla tutto sommato bene in questa intervista evidenziandone il tiro teso e la buona dotazione di colpi (non altrettanto si poteva dire per le prime versioni dei cannoni da 20 mm alari) mentre ne critica l'efficacia (leggi il secondo post di questa discussione) in combattimento contro i velivoli statunitensi.
Le differenze tra le due armi sono evidenziate anche dalla seguente figura tratta da qui.
La posizione delle mitragliatrici in caccia dello Zero, praticamente poco dietro il propulsore che provvedeva a mantenerle ad una temperatura tale da allontanare il pericolo di inceppamento per freddo, era buona ma restavano gli altri motivi di inceppamento quali, ad esempio, la qualità delle munizioni, quindi l'interruzione del fuoco dell'arma era possibile.
A quanto ricordo, per consentire ai piloti di trarsi d'impaccio, come extrema ratio, la disposizione delle mitragliatrici scelta dai progettisti giapponesi, consentiva l'uso manuale delle leve di riarmo che sono indicate dalle frecce rosse nell'immagine che segue.
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Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48
ciao Mattia,
ancora uno Zero...ti seguo con interesse e condivido il fatto che il cockpit da scatola non abbia da invidiare a quello in resina!
ancora uno Zero...ti seguo con interesse e condivido il fatto che il cockpit da scatola non abbia da invidiare a quello in resina!
- Davide
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caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica! - Aerografo: si
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Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48
Grazie mille, sempre esaustivomicrociccio ha scritto: ↑5 novembre 2023, 17:46 Ciao Mattia,
praticamente già pronto per l'imbasettamento!microciccioOff TopicCiao Davide,
vado un po' a memoria e altrettanto a braccio, quindi spero di non scrivere inesattezze titaniche.
Le armi giapponesi della Seconda Guerra Mondiale, mediamente, non hanno rappresentato l'apice della qualità intesa in senso generale pur denotando in alcuni cassi caratteristiche specifiche degne di nota.
La mitragliatrice Type 97 (l'analoga per uso terrestre fu la Type 89), sviluppata per impiego aeronautico, era l'evoluzione di una Vickers classe E. Saburo Sakai ne parla tutto sommato bene in questa intervista evidenziandone il tiro teso e la buona dotazione di colpi (non altrettanto si poteva dire per le prime versioni dei cannoni da 20 mm alari) mentre ne critica l'efficacia (leggi il secondo post di questa discussione) in combattimento contro i velivoli statunitensi.
Le differenze tra le due armi sono evidenziate anche dalla seguente figura tratta da qui.
La posizione delle mitragliatrici in caccia dello Zero, praticamente poco dietro il propulsore che provvedeva a mantenerle ad una temperatura tale da allontanare il pericolo di inceppamento per freddo, era buona ma restavano gli altri motivi di inceppamento quali, ad esempio, la qualità delle munizioni, quindi l'interruzione del fuoco dell'arma era possibile.
A quanto ricordo, per consentire ai piloti di trarsi d'impaccio, come extrema ratio, la disposizione delle mitragliatrici scelta dai progettisti giapponesi, consentiva l'uso manuale delle leve di riarmo che sono indicate dalle frecce rosse nell'immagine che segue.
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Buon modellismo a tutti, Davide!!!
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Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48
Ciao Mattia
sei già ad ottimo punto in tre balletti!! Ottimo fin qui e aspetto il resto in religioso silenzio.
saluti
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- Jacopo
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Re: Mitsubishi A6M2 Zero Type 21 "Saburo Sakai" - Eduard 1/48
Ormai siamo alla fine mattì, montaggio pulito come sempre!
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