MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Cittadina di mare per il villaggio di Natale WIP

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Cittadina di mare per il villaggio di Natale WIP

Messaggio da Koten »

È il mio primo diorama, quindi siate clementi. Andavo malissimo in arte e l’unico aerografo che avevo visto usare fino a un mese fa era quello del boss delle torte😅

Abbiamo iniziato il progetto “Cabot Cove”: una cittadina sul mare che sarà uno dei livelli del villaggio di Natale.
La scala è quella dei prodotti Lemax, quindi non c’è una scala definita (gli uomini in piedi guardano dalle finestre del primo piank degli edifici e lo yatch è alto come il faro)

Alla base XPS da 3cm ruvido.
Ho intagliato un po’ il bordo del 2º livello per dare un po’ di movimento alla linea della costa, come se fosse fatta di blocchi di cemento o una scogliera vera e propria.



Per il mare: 3 strati di carta igienica e colla vinilica diluita in cui abbiamo creato le increspature delle onde.


Una mano di bianco per uniformare il fondo,


poi ho aerografato usando il Tamiya XF-17 Sea Blue (che di Sea non ha proprio nulla e nemmeno di Blue, visto che sembra essere un grigio virato al violaceo). Contando di aggiustare il colore, ho interrotto il lavoro, aggiunto un blu ftalo e ripreso.


Ho praticato un po’ di pre-shading tenendo il colore più scuro dove si suppone che il mare sia più profondo e risparmiando le creste delle onde e le zone più sotto costa. Ora il colore mi soddisfa di più, anche se forse il blu è fin troppo saturo ora…



Per i prossimi passaggi, daremo del lucido trasparente Tamiya XF-22, poi un altro po’ di movimento all’acqua con il gel gloss heavy medium (increspature, schiuma sulla scogliera usando anche dell’ovatta…) e un po’ di dry brushing col bianco per la schiuma e i riflessi sulle onde.
Se tutto va bene, poi si passerà alla terra ferma
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Cittadina di mare per il villaggio di Natale WIP

Messaggio da pitchup »

Ciao
Forse la sezione del forum non è quella adatta in quanto non ci sono ali...però confido in un prossimo idrovolante da sistemarci sopra :-)
Vediamo come procede perchè potrebbe essere un'ottima ispirazione per i vari Seiran, Catalina, Albatros ecc alla fonda
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: Cittadina di mare per il villaggio di Natale WIP

Messaggio da Koten »

Urca! Scusate...
Ho letto Under construction e me lo sono fatto bastare... Non ho visto che era la sezione Aerei e elicotteri
Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: Cittadina di mare per il villaggio di Natale WIP

Messaggio da Koten »

Si comincia a lavorare sul terreno:
- ho designato ulteriori zone di acqua (dolce), per necessità di ambientazione degli edifici, e le ho preparate con cartapesta
- scelto la posizione degli edifici e delimitato le aree di paesaggio
- preparato un sostituto dello Sculpamold con carta igienica tritata e gesso scagliola, applicato sulle zone più larghe (farò le ricoperture di fino in un secondo momento)
Immagine
Nel frattempo sul mare si comincia a dare un po’ di volume alle onde con il gel heavy medium gloss (una volta asciutto sarà trasparente, poi farò un po’ di dry brushing col bianco per accentuare le luci della spuma
Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1116
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Cittadina di mare per il villaggio di Natale WIP

Messaggio da DavideV »

Ciao!

Piccolo preambolo relativo allo "sfogo" sul tuo thread di presentazione: ti capisco benissimo! Io stesso, modellisticamente parlando, nasco aeroplanaro quando da ragazzino facevo solo quelli (e un paio di auto); Poi ho fatto un po' di tira e molla, se vedi infatti ho meno di 1000 messaggi in 14 anni di permanenza, ma quando mi sono avvicinato qui mi definivo ancora tale... adesso che non sono più esattamente un adolescente e che i figli sono un po' cresciuti, ho ripreso più stabilmente e ho scoperto i mezzi corazzati e mi si è aperto un mondo fatto di uomini, mezzi e storie che prima non riuscivo a percepire. Forse sarà perché il diorama aeronautico ha delle difficoltà intrinseche dettate dal fatto che gli aerei esercitano il loro fascino principalmente non quando stanno a terra ma quando fanno quello per cui sono progettati, ossia volare. Fatto sta che adesso sono più attivo nella sezione cingolati e in quella diorami, e purtroppo quello che hai constatato tu stesso è un dato di fatto.

Però ecco, sappi che non sei solo 🤗

Torniamo a bomba: La neve mi piace, forse gli manca quel po' di brillantezza che otterresti con prodotti specifici o con la miscela sale + bicarbonato + acqua e colla vinilica. Non l'ho mai fatta, ma ho in programma di fare un diorama innevato per lo Sherman che sto costruendo in questo periodo. Sarebbe carino anche se non fosse tutto piatto ma se ci fossero delle collinette soffici e lisce qua e là.

A presto!
Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: Cittadina di mare per il villaggio di Natale WIP

Messaggio da Koten »

DavideV ha scritto: 14 novembre 2023, 8:14 La neve mi piace, forse gli manca quel po' di brillantezza che otterresti con prodotti specifici o con la miscela sale + bicarbonato + acqua e colla vinilica. […] Sarebbe carino anche se non fosse tutto piatto ma se ci fossero delle collinette soffici e lisce qua e là.
Ciao Davide, scusa per il ritardo nella risposta, ma questo mese è stato parecchio impegnativo.
Ti ringrazio per la solidarietà e per i suggerimenti.
Quanto alle collinette, l’avevo già proposto alla moglie, ma pare che buona parte della neve sul lato sinistro sarà coperta da pini innevati di dimensioni varie, mentre il resto fungerà da “piazza del paese” con figurini che giocano a palle di neve ecc.
Sicuramente da provare il mix di sali per la brillantezza dei cristalli di ghiaccio! Una volta completate bene le coperture intorno agli edifici, vedrò come va e faccio tutto insieme.

Nel frattempo, nuovo aggiornamento dopo… UN MESE?! Madonna come passa il tempo!
Il mix di carta e gesso non aveva aderito bene dappertutto e in superficie si potevano rimuovere pallini di carta (credo ci fosse troppo poco gesso nell’impasto). Rimossi i pezzi più problematici, ho rifatto l’impasto e riempito il grosso (ancora aspetto per il fino intorno agli edifici).
Ho poi passato gesso, aggiungendo anche un avanzo di colla vinilica, su tutta la superficie per “sigillare” al meglio la carta.
L’aggiunta di colla ha sporcato un po’ il colore e ho dovuto dare del bianco in superficie.

Nel frattempo, abbiamo completato la scogliera, verniciata di beige e ripassata di grigio (il beige da solo non ci piaceva, dando il grigio un po’ diluito si intravede ancora sotto dando una bella diversità di colore). Dipinto anche il lago e il torrente, formata la cascata e gli splash delle onde sulla scogliera con silicone neutro (fantastico, veloce da applicare e ad asciugare, facile e realistico) dopo un primo tentativo fallimentare con ovatta e heavy gel medium.

Ieri sera abbiamo iniziato a posizionare le due metà sul piano dell’espositore.
Resta ancora del lavoro da fare, ma per Natale dovremmo essere pronti













Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1116
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Cittadina di mare per il villaggio di Natale WIP

Messaggio da DavideV »

Molto carina la scogliera! Efficaci le onde che si infrangono, proverei aggiungendo dell'ovatta per dare un pelino di volume agli spruzzi.

Non credo esistano fiumi che sfociano in mare con una cascata... io sposterei la cascata a metà del fiume per poi far proseguire il fiume normalmente con l'estuario a livello del mare. Certo, ciò comporterebbe anche rifare l'orografia nei pressi del fiume e non credo sia fattibile a questo punto. Lungo la scogliera eliminerei anche il bordo verde della vegetazione e farei tutto bianco. Se proprio proprio vuoi tenerlo, allora potresti crearti dell'erba finta sfilacciando e colorando un semplice filo di spago.

A presto!
Rispondi

Torna a “Under Construction”