MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Skyhawk A4M 1/48 Hasegawa - stand by-

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1584
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Skyhawk A4M 1/48 Hasegawa - stand by-

Messaggio da Enrico59 »

Grazie carissimi per le vostre considerazioni ma come ho detto metto in cantina il modello a tempo indeterminato e nel frattempo, per espiare le mie colpe, inizierò il MiG 29.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 279
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Skyhawk A4M 1/48 Hasegawa - stand by-

Messaggio da brunofer »

Enrico59 ha scritto: 27 agosto 2023, 19:33 Grazie carissimi per le vostre considerazioni ma come ho detto metto in cantina il modello a tempo indeterminato e nel frattempo, per espiare le mie colpe, inizierò il MiG 29.
Saluti cari
enrico
Ti capisco benissimo! Sono abbastanza esperto nel mettere in standby i modelli!
:-brind
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1584
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Skyhawk A4M 1/48 Hasegawa - stand by-

Messaggio da Enrico59 »

brunofer ha scritto: 27 agosto 2023, 20:45
Enrico59 ha scritto: 27 agosto 2023, 19:33 Grazie carissimi per le vostre considerazioni ma come ho detto metto in cantina il modello a tempo indeterminato e nel frattempo, per espiare le mie colpe, inizierò il MiG 29.
Saluti cari
enrico
Ti capisco benissimo! Sono abbastanza esperto nel mettere in standby i modelli!
:-brind
Ciao
Io invece è una cosa che cerco di evitare al massimo. Da quando pratico questo hobby più seriamente ho parcheggiato solo un Gannet ed un Mirage 5BR ed ho comunque un po' di rimorso.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 279
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Skyhawk A4M 1/48 Hasegawa - stand by-

Messaggio da brunofer »

Il rimorso viene anche a me, però se un modello mi viene alla nausea non ci posso fare niente, purtroppo le faccende quotidiane complicano spesso la vita e quando le complicazioni modellistiche aumentano solo lo stress quotidiano, beh allora... lo stand-by è la soluzione migliore
Ciao
Bruno
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1584
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Skyhawk A4M 1/48 Hasegawa - stand by-

Messaggio da Enrico59 »

brunofer ha scritto: 27 agosto 2023, 22:55 Il rimorso viene anche a me, però se un modello mi viene alla nausea non ci posso fare niente, purtroppo le faccende quotidiane complicano spesso la vita e quando le complicazioni modellistiche aumentano solo lo stress quotidiano, beh allora... lo stand-by è la soluzione migliore
Ciao
Bruno
Caro Bruno condivido in pieno le tue considerazioni. Credo che sull'abbandono dei modelli si potrebbe aprire una discussione dedicata perché ognuno può portare le proprie ragioni. Nel mio caso, con l'A4, ho trovato subito grosse difficoltà nell'inserimento del cockpit che mi hanno svuotato l'entusiasmo e riempito i gabbasisi, il problema della vernice poi è stata l'ultima goccia. Certo che quando si pensa alla vil moneta che è servita ad acquistare il kit e tutti gli accessori è difficile gettare la spugna ma così è andata. Speriamo nel prossimo.
Saluti carissimi
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34011
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Skyhawk A4M 1/48 Hasegawa - stand by-

Messaggio da pitchup »

Ciao
peccato metterlo in tribuna visto anche l'avanzamento. Purtroppo mi capita con l'effesedici in questo momento: da una parte comprendo che se non lo finisco so che non lo finirò mai e mi rode.... dall'altra però so che se non ci metto mano per finirlo di conseguenza non posso cominciare altro...che ci vuoi fare a volte butta proprio strano.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24948
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Skyhawk A4M 1/48 Hasegawa - stand by-

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1584
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Skyhawk A4M 1/48 Hasegawa - stand by-

Messaggio da Enrico59 »

Il fratello brutto del Gannet :-sbrachev :-sbraco :-sbrachev
No dai...c'è un limite a tutto.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Skyhawk A4M 1/48 Hasegawa - stand by-

Messaggio da miki68 »

Nessuna disperazione. L'arte del modellismo è quella di riuscire a sistemare ai molti pasticci che si combinano!
Allora vai da un Brico o Ferramenta e ti compri un bel barattolo di alcool etilico 90° (o anche più gradazione) ed un rotolone di carta assorbente.
Poi un pennello vecchio a setole larghe comincia a dare l'alcool sul colore. Lo lasci per una decina di secondi poi passi con la carta e porti via alcool e colore. Cosi un po' alla volta sverniciato tutto il modello fino a farlo tornare della bella plastica lucida iniziale.
Poi un bagnetto con sapone per piatti e risciacquo ed asciugatura.
Prepara quindi il colore Tamiya bianco lucido diluito al 70% con il laquer tamiya (tappo giallo). Molte passate leggere senza insistere lasciando asciugare il colo per almeno 5 minuti tra una passata l'altra (la prima deve solo sporcare la plastica). Vedrai che alla fine ottieni un bel colore bianco lucido.

Sto facendo lo stesso modello, fidati.
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1584
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Skyhawk A4M 1/48 Hasegawa - stand by-

Messaggio da Enrico59 »

miki68 ha scritto: 30 agosto 2023, 12:48 Nessuna disperazione. L'arte del modellismo è quella di riuscire a sistemare ai molti pasticci che si combinano!
Allora vai da un Brico o Ferramenta e ti compri un bel barattolo di alcool etilico 90° (o anche più gradazione) ed un rotolone di carta assorbente.
Poi un pennello vecchio a setole larghe comincia a dare l'alcool sul colore. Lo lasci per una decina di secondi poi passi con la carta e porti via alcool e colore. Cosi un po' alla volta sverniciato tutto il modello fino a farlo tornare della bella plastica lucida iniziale.
Poi un bagnetto con sapone per piatti e risciacquo ed asciugatura.
Prepara quindi il colore Tamiya bianco lucido diluito al 70% con il laquer tamiya (tappo giallo). Molte passate leggere senza insistere lasciando asciugare il colo per almeno 5 minuti tra una passata l'altra (la prima deve solo sporcare la plastica). Vedrai che alla fine ottieni un bel colore bianco lucido.

Sto facendo lo stesso modello, fidati.
Caro Michele grazie per il tuo interessamento e per i consigli. Il bianco è la mia bestia nera ( :wtf:) proprio non riesco mai a trovare la giusta stesura : una volta troppo diluito,una volta poco coprente ecc ecc. Per quello che riguarda la sverniciatura è una cosa che mi preoccupa al punto di lasciar perdere, come ho detto attenderò qualche settimana sperando che il colore tiri e se non accadesse ho nell'armadio l'A4 Hobby Boss come eventuale sostituto. Attendo di vedere gli aggiornamenti del tuo.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”