das63 ha scritto: ↑18 febbraio 2018, 14:35
Ciao Roberto
Su Luftwaffe Camouflage & Markings da aprile 40 la Camo per i 110 (compreso la versione D) era 71/02/65 con mottling 02 su lati e dorso fusoliera, dorso cofano motore ma non sulle ali. Cambierà (in varie fasi) per le produzioni da maggio 41 prima con 76 al posto del 65 poi 74/75/76. In altre pubblicazioni leggo anche io già la versione 74/75/76 ma forse più per una questione di date che di produzione. Personalmente mi fido più di LC&M.
M
Ti ringrazio Mimmo per l'interesse. Una ulteriore conferma verso la mimetica 02/71/65
daniele55 ha scritto: ↑18 febbraio 2018, 20:07
Se guardate bene le istruzioni sembra che Eduard una ne dice e un'altra ne pensa......
codici RLM per i verdi 70/71 e colorazione in grigio, nello specifico il 70 è un verde.
Ciao
Daniele
Vero, non sempre Edurad è precisa e corretta.. e tra l’altro sbaglia anche il codice delle eliche.. dubito fossero in 71...
Aggiungo alcune considerazioni sulla base di quello che ho trovato finora, comprese le analisi specifhe effettuate sulla stessa immagine del velivolo in volo (sopra il mediterraneo nell'estate del 1941), con risultati diametralmente opposti.
1. Modelling The Messerschmitt_Bf-110 (Brett Green) - Osprey dedica al velivolo le pagg 11 e succ. Nella sua analisi considera che (sintetizzo): il colore superiore dei serbatoi, presumibilmente in 70, è "about the same" dei rotori/eliche e significativamente più scuro della livrea generale. Crede "believe" che le superfici superiori siano "most likely" in 71 e 02. E' ben vero che era gia in uso il nuovo sistema 74/75/76 in grigio, ma "the very low contrast between the paler upper camouflage colour and the paint on the lower suggests the earlier interim scheme was being used on this aircraft". Sotto "quite likely" in 65 (anche se poi lui usa il 76 per un discorso di usura).
Ho trovato anche altre due immagini (di due velivoli dello stesso gruppo, 3U+NT WNr. 3458. e l'altro non si vede la sigla) - Trapani (?) 1941 presumibilmente con la stessa mimetica.
fonte http://falkeeins.blogspot.it/
2. Messerschmitt Bf 110 in Color Profile: 1939-1945 John Vasco and Fernando Estanislau. In rete si trova una immagine prelevata dal loro libro nella quale gli autori identificano "clearly evident" una livrea a tre toni "suggesting" 02/74/75/76 (a dire il vero manca l'indicazione dei rettangoli gialli sui timoni di coda)
fonte ww2aircraft.net
Insomma, difficile venirne a capo con certezza. Poi si potrebbe disquisire sulle direttive L.Dv.521/1 e 2 (LuftwaffenDienstvorschrift del novembre 1941) nelle quali venivano ufficializzate le nuove mimetiche 74/75/76 (peraltro già in uso da diversi mesi).
Aggiungo infine, come riportato anche da Mimmo, che nel volume Luftwaffe Camouflage & Markings Vol. 1, si evidenzia per es. a pag 154 e succ. (con alcune immagini a riscontro) che i velivoli arrivati in Sicilia mantennero inizialmente la mimetica europea 71/02/65, in alcuni casi schiarita con delle velature di 02 e mottles in 71/02 lungo la fusoliera e timoni di coda.
Per adesso sono orientato verso la mimetica 02/71/65.