VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

BF 110 C/D Eduard 1/72 (W.Nr. 3406, 9./ZG 26, Sicily, 1941)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3206
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: BF 110 C/D Eduard 1/72 (W.Nr. 3406, 9./ZG 26, Sicily, 1941)

Messaggio da daniele55 »

Se guardate bene le istruzioni sembra che Eduard una ne dice e un'altra ne pensa......
codici RLM per i verdi 70/71 e colorazione in grigio, nello specifico il 70 è un verde.

Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: BF 110 C/D Eduard 1/72 (W.Nr. 3406, 9./ZG 26, Sicily, 1941)

Messaggio da robycav »

das63 ha scritto: 18 febbraio 2018, 14:35 Ciao Roberto
Su Luftwaffe Camouflage & Markings da aprile 40 la Camo per i 110 (compreso la versione D) era 71/02/65 con mottling 02 su lati e dorso fusoliera, dorso cofano motore ma non sulle ali. Cambierà (in varie fasi) per le produzioni da maggio 41 prima con 76 al posto del 65 poi 74/75/76. In altre pubblicazioni leggo anche io già la versione 74/75/76 ma forse più per una questione di date che di produzione. Personalmente mi fido più di LC&M.
:-D
M
Ti ringrazio Mimmo per l'interesse. Una ulteriore conferma verso la mimetica 02/71/65 :-oook
daniele55 ha scritto: 18 febbraio 2018, 20:07 Se guardate bene le istruzioni sembra che Eduard una ne dice e un'altra ne pensa......
codici RLM per i verdi 70/71 e colorazione in grigio, nello specifico il 70 è un verde.

Ciao
Daniele
Vero, non sempre Edurad è precisa e corretta.. e tra l’altro sbaglia anche il codice delle eliche.. dubito fossero in 71...

Aggiungo alcune considerazioni sulla base di quello che ho trovato finora, comprese le analisi specifhe effettuate sulla stessa immagine del velivolo in volo (sopra il mediterraneo nell'estate del 1941), con risultati diametralmente opposti.
1. Modelling The Messerschmitt_Bf-110 (Brett Green) - Osprey dedica al velivolo le pagg 11 e succ. Nella sua analisi considera che (sintetizzo): il colore superiore dei serbatoi, presumibilmente in 70, è "about the same" dei rotori/eliche e significativamente più scuro della livrea generale. Crede "believe" che le superfici superiori siano "most likely" in 71 e 02. E' ben vero che era gia in uso il nuovo sistema 74/75/76 in grigio, ma "the very low contrast between the paler upper camouflage colour and the paint on the lower suggests the earlier interim scheme was being used on this aircraft". Sotto "quite likely" in 65 (anche se poi lui usa il 76 per un discorso di usura).
Ho trovato anche altre due immagini (di due velivoli dello stesso gruppo, 3U+NT WNr. 3458. e l'altro non si vede la sigla) - Trapani (?) 1941 presumibilmente con la stessa mimetica.
Immagine
Immagine
fonte http://falkeeins.blogspot.it/

2. Messerschmitt Bf 110 in Color Profile: 1939-1945 John Vasco and Fernando Estanislau. In rete si trova una immagine prelevata dal loro libro nella quale gli autori identificano "clearly evident" una livrea a tre toni "suggesting" 02/74/75/76 (a dire il vero manca l'indicazione dei rettangoli gialli sui timoni di coda)
Immagine fonte ww2aircraft.net

Insomma, difficile venirne a capo con certezza. Poi si potrebbe disquisire sulle direttive L.Dv.521/1 e 2 (LuftwaffenDienstvorschrift del novembre 1941) nelle quali venivano ufficializzate le nuove mimetiche 74/75/76 (peraltro già in uso da diversi mesi).
Aggiungo infine, come riportato anche da Mimmo, che nel volume Luftwaffe Camouflage & Markings Vol. 1, si evidenzia per es. a pag 154 e succ. (con alcune immagini a riscontro) che i velivoli arrivati in Sicilia mantennero inizialmente la mimetica europea 71/02/65, in alcuni casi schiarita con delle velature di 02 e mottles in 71/02 lungo la fusoliera e timoni di coda.
Per adesso sono orientato verso la mimetica 02/71/65.
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3206
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: BF 110 C/D Eduard 1/72 (W.Nr. 3406, 9./ZG 26, Sicily, 1941)

Messaggio da daniele55 »

Credo anch'io che la colorazione più esatta sia 02/71/65.
Ho trovato anche questa foto che pubblico a scopo di discussione e che si trova sul
sito: http://www.asisbiz.com

ImmagineHeader-Bf-110-MTO-01 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: BF 110 C/D Eduard 1/72 (W.Nr. 3406, 9./ZG 26, Sicily, 1941)

Messaggio da robycav »

Eccomi con i primi aggiornamenti
Una breve verifica preliminare per avere la conferma che gli interni fossero in rlm02 (userò Gunze H70) e sono partito con il cockpit.
E' in assoluto il primo kit Eduard che affronto e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente impressionato (poi vedremo come va con il montaggio, Aurelio mi ha già messo adeguatamente in guardia circa questo kit specifico...)

Il cockpit si monta facilmente, integrandolo con le fotoincisioni presenti nel kit profipack. Questa la situazione ad oggi, con le cinture appena incollate che devono ancora essere movimentate e alcune piccole fotoincisioni che metterò solamente prima di chiudere la fusoliera.
Il tutto va poi trattato con il lucido, lavaggi (brown), quindi opaco,drybrush (su alcuni elementi ho dato una velocissima passata di drybrush giusto per vedere l'effetto) e pigmenti a simulare il calpestio. Ci sono poi alcune cosette da riprendere (tipo la parte laterale della strumentazione che farò in rlm 66 e i cavi laterali sul lato interno della fusoliera).

Avviso per chi si cimenterà in futuro su questo kit: lo spessore dei seggiolini è decisamente eccessivo. Io nella fretta non ho valutato adeguatamente questo aspetto :-coccio e quando me ne sono reso conto era ormai tardi. Attenzione inoltre alla bombola di ossigeno piazzata sul pianale sotto la strumentazione centrale. Se la si dipinge prima di montare tutto il resto diventa molto più semplice...

ImmagineIMG_20180225_165142 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180225_165101 by Roberto Cavecchia, su FlickrImmagineIMG_20180225_165149 by Roberto Cavecchia, su Flickr

NOTA: per "semplificarmi" la vita con questo kit ho deciso di integrarlo con un paio di aftermarket che sono in arrivo a breve (spero):
1. il set di ruote in resina Brassin Eduard
2. il kit sempre della Eduard per il DB 601A/N. Uno solo, quindi un motore a vista e l'altro chiuso. Spero di non fare danni soprattutto nella fase di incisione e rimozione delle parti in plastica che andranno sostituite.
3. Un set di MG 17 della Master Model che andranno a sostituire quelle del kit in plastica.

Alla prossima!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: BF 110 C/D Eduard 1/72 (W.Nr. 3406, 9./ZG 26, Sicily, 1941)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bel lavoro e bella presentazione degli interventi.
Ritocca dove il colore giallo dei cavi ha sbordato sul grigio, è molto evidente l'imprecisione, aiutati con il maskol ;) ma prima dai un po di lucido sui cavi.
Dai una mano di trasparente lucido e applica un lavaggio in grigio scuro.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: BF 110 C/D Eduard 1/72 (W.Nr. 3406, 9./ZG 26, Sicily, 1941)

Messaggio da Poli 19 »

vai avanti Roberto e come ha detto Aurelio...perizia nei particolari!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: BF 110 C/D Eduard 1/72 (W.Nr. 3406, 9./ZG 26, Sicily, 1941)

Messaggio da Jacopo »

Segui i consigli d'Aurelio e sei a cavallo :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: BF 110 C/D Eduard 1/72 (W.Nr. 3406, 9./ZG 26, Sicily, 1941)

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato a lavoro Roberto! speravo fosse in 48... è in 72... vabbè, ci accontentiamo! :,-(
robycav ha scritto: 25 febbraio 2018, 20:13 Spero di non fare danni soprattutto nella fase di incisione e rimozione delle parti in plastica che andranno sostituite.
Per rimuovere i pannelli puoi usare il cesello della GSI Creos (come ho fatto io QUI), oppure puoi utilizzare la punta di un compasso facendo molta più attenzione. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: BF 110 C/D Eduard 1/72 (W.Nr. 3406, 9./ZG 26, Sicily, 1941)

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 febbraio 2018, 21:25 Bel lavoro e bella presentazione degli interventi.
Ritocca dove il colore giallo dei cavi ha sbordato sul grigio, è molto evidente l'imprecisione, aiutati con il maskol ;) ma prima dai un po di lucido sui cavi.
Dai una mano di trasparente lucido e applica un lavaggio in grigio scuro.
Grazie Aurelio!
in effetti dopo aver pubblicato la foto mi sono reso conto di aver strabordato con il giallo. Ho seguito il tuo consiglio e corretto l'errore.
Poi una mano di lucido tamiya, lavaggi in grigio scuro (lo volevo fare un pò usurato trattandosi di un velivolo che quantomeno proveniva dalla battaglia d'Iinghilterra e ore di volo presumo dovesse averne...) ma forse ho esagerato.. Poi ho passato l'opaco e un drybrush alluminio (ad aerografo ho anche cercato di schiarire la parte centrale dei pannelli interni della fusoliera lato cockpit con gunze h70 schiarito con giallo e bianco estremamente diluito e a bassa pressione - 0.4 bar).
Come rientro a casa pubblicherò le foto degli ultimi interventi... .
Poli 19 ha scritto: 26 febbraio 2018, 11:20 vai avanti Roberto e come ha detto Aurelio...perizia nei particolari!
Jacopo ha scritto: 26 febbraio 2018, 11:22 Segui i consigli d'Aurelio e sei a cavallo :-oook :-oook :-oook
Grazie Fiorenzo e Jacopo! seguo i consigli e procedo con il lavoro :-oook :-oook
Starfighter84 ha scritto: 27 febbraio 2018, 2:58 Bentornato a lavoro Roberto! speravo fosse in 48... è in 72... vabbè, ci accontentiamo! :,-(
robycav ha scritto: 25 febbraio 2018, 20:13 Spero di non fare danni soprattutto nella fase di incisione e rimozione delle parti in plastica che andranno sostituite.
Per rimuovere i pannelli puoi usare il cesello della GSI Creos (come ho fatto io QUI), oppure puoi utilizzare la punta di un compasso facendo molta più attenzione. ;)
Grazie Valerio!
sono stato molto tentato dal cominciare l'unico modello in 48 che ho in casa (i pochi altri di cui dispongo sono tutti in 72). Nello specifico il BF109 F4 Eduard https://www.eduard.com/store/eduard/bf- ... html?cur=1 (link inserito a solo titolo di discussione). Credo che sarà comunque il prossimo. Sono tuttora indeciso sulla mimetica perchè inizialmente ero orientato verso il 14 giallo trop di Marseille ma più mi studio i soggetti disponibili più ne trovo un altro paio quasi più interessanti.. Vedremo poi..)
Ho visto lo strumento che mi hai segnalato sul tuo nuovo wip del MB.326G. E' sicuramente uno strumento utilissimo.. Mi sto guardando in giro per vedere dove lo si può acquistare a prezzi ragionevoli (su ebay l'ho visto anche a più di 40£...). Grazie per il consiglio. :-oook
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: BF 110 C/D Eduard 1/72 (W.Nr. 3406, 9./ZG 26, Sicily, 1941)

Messaggio da brando »

Bel cockpit!ottimo inizio! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”