VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Reggiane Re 2005 Jays 1:48 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da Mauro »

microciccio ha scritto: 19 febbraio 2018, 8:05 Ciao Mauro,

un kit estremamente basico che ricorda anni passati. Forse sarebbe valsa la pena cercare il modello della Flying Machines per avere una miglior base di partenza.

In ogni caso dato che i modelli si possono anche autocostruire da zero l'impresa è praticabile. Servirà tanta documentazione, degli ottimi disegni in scala, tanto plasticard. plastirod ecc., cianoacrilica e stucchi, abrasivi a partire dal tuo trapanino da modellismo e soprattutto tantissime pazienza e motivazione. ;)

Riguardo gli incastri più che realizzarli in stucco epossidico, comunque un buon materiale, ti suggerirei come ha già fatto Davide parlando dei buchi, di prediligere il plasticard nel quale praticare i fori di incastro di carrelli ed elica.

Buon lavoro.

microciccio
Grazie Paolo, quella del plasticard mi sembra un'ottima idea! :-oook
Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da CoB »

Oh my god che impresa che stai compiendo. Ne ho montati di kit tosti ma questo è estremo proprio!
Immagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da fearless »

Ammazza che roba!!! Entri di diritto nell'olimpo del modellismo anche solo per aver aperto la scatola e aver preso in mano quei pezzi deformi di plastica... :mrgreen: :mrgreen:
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da Mauro »

davmarx ha scritto: 18 febbraio 2018, 23:06 Ciao Mauro, finalmente vedendo le foto ho capito di che kit si tratta, è il vecchio Falcon, come giustamente hai segnalato tu. Ho ancora un paio di scatole dell'originale in magazzino.
Da giovane, quando era l'unico 2005 in 1/48, ne montai uno... ti servirà pazienza e calma, specialmente con il tettuccio, ma quando avrai terminato le belle linee dell'originale ci saranno tutte. :-oook
Anch'io usai il trapanino per eliminare tutti gli eccessi di plastica all'interno delle stampate per farle chiudere ma ti raccomando di prenderti tutto il tempo necessario per evitare di scavare troppo materiale come vedo nei bordi d'attacco delle tue ali. Ti sconsiglio di usare lo stucco Tam, riempi piuttosto i buchi con segmenti di plasticard e tappo verde. Poi dai una grattata per portare le superfici quasi a filo e infine chiudi le (volevo scrivere "eventuali" ma ce ne saranno di sicuro) fessure residue con la ciano. Con questa colla invece che con lo stucco ti sarà più semplice lisciare le superfici e stuccare i particolari come la deriva, la ciano asciutta ha praticamente la stessa consistenza della plastica, cosa ottima anche per rifare le incisioni perse. :-oook :-oook
Un consiglio che mi sento di darti è quello di fare dei perni in metallo con cui irrobustire il fissaggio di tutti i piani di coda e particolari simili. Usa quello che trovi, vecchie punte elicoidali rotte, spezzoncini di graffette ferma-fogli e cose simili... basta che i diametri siano compatibili con le dimensioni dei pezzi da unire. ;)

Buon lavoro! :-D
Grazie Davide, seguirò i tuoi consigli, ma ho un dubbio: non ho capito come usare la ciano come stucco, è liquida quasi come acqua, cola dappertutto e non ha nessun effetto massa; puoi qualche ragguaglio od indirizzarmi ad apposite sezioni?
Ancora grazie e ciao!
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da Mauro »

... con la rapidità di un bradipo in pensione, procedo con la costruzione dell'abitacolo (che mi sembra l'unica parte decente del kit)
ImmagineIMG_0879 by mauro muti, su Flickr
scusate, i pannelli laterali sono al contrario...
ImmagineIMG_0878 by mauro muti, su Flickr
ImmagineIMG_0881 by mauro muti, su Flickr
..ma poi li ho montati dritti! Furbo, eh? :-crazy Manca solo il collimatore, ma penso che lo monterò a modello assemblato,
Nel provarlo dentro la fusoliera mi sono accorto che.. oh, no! c'è ancora da scavare e carteggiare! :-Scoccio
Come vedete quella...cosa (senza offesa per il grande John Carpenter) sul muso è stata eliminata, Verrà sostituita con un disco di plasticard con un buco centrale per l'elica.
Saluti!
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da davmarx »

Mauro ha scritto: 20 febbraio 2018, 18:47 Grazie Davide, seguirò i tuoi consigli, ma ho un dubbio: non ho capito come usare la ciano come stucco, è liquida quasi come acqua, cola dappertutto e non ha nessun effetto massa; puoi qualche ragguaglio od indirizzarmi ad apposite sezioni?
Ancora grazie e ciao!
Ciao Mauro, fidati, la ciano sostituisce ottimamente lo stucco. Fai una prova con quello che hai a disposizione, anche lo sprue di scarto del kit.
Qui trovi alcune informazioni utili ma ne trattiamo spesso sul forum, un po' dappertutto troverai riferimenti alle stuccature ciano-acriliche. :-oook :-oook
Altre info qui, qua e quo.
Sicuramente ad esempio troverai altre notizie nella sezione "stucchi e collanti" in "Tecnica Modellistica".
Mauro ha scritto: 20 febbraio 2018, 19:03 Come vedete quella...cosa (senza offesa per il grande John Carpenter) sul muso è stata eliminata, Verrà sostituita con un disco di plasticard con un buco centrale per l'elica.
Io avrei lasciato la "cosa" e semplicemente vi avrei incollato sopra elica ed ogiva... si tratta di un modello statico, non deve avere per forza parti mobili... ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da Mauro »

davmarx ha scritto: 20 febbraio 2018, 20:14
Mauro ha scritto: 20 febbraio 2018, 18:47 Grazie Davide, seguirò i tuoi consigli, ma ho un dubbio: non ho capito come usare la ciano come stucco, è liquida quasi come acqua, cola dappertutto e non ha nessun effetto massa; puoi qualche ragguaglio od indirizzarmi ad apposite sezioni?
Ancora grazie e ciao!
Ciao Mauro, fidati, la ciano sostituisce ottimamente lo stucco. Fai una prova con quello che hai a disposizione, anche lo sprue di scarto del kit.
Qui trovi alcune informazioni utili ma ne trattiamo spesso sul forum, un po' dappertutto troverai riferimenti alle stuccature ciano-acriliche. :-oook :-oook
Altre info qui, qua e quo.
Sicuramente ad esempio troverai altre notizie nella sezione "stucchi e collanti" in "Tecnica Modellistica".
Mauro ha scritto: 20 febbraio 2018, 19:03 Come vedete quella...cosa (senza offesa per il grande John Carpenter) sul muso è stata eliminata, Verrà sostituita con un disco di plasticard con un buco centrale per l'elica.
Io avrei lasciato la "cosa" e semplicemente vi avrei incollato sopra elica ed ogiva... si tratta di un modello statico, non deve avere per forza parti mobili... ;)
Proverò certamente. Del resto da ragazzino come stucco, specie per lo spazio ali-fusoliera usavo il mitico attaccatutto Uhu. Ti lascio immaginare con che risultati)! :.-(
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mauro credo che hai incollato il seggiolino al contrario, la seduta è diventata lo schienale. :)
A meno che il tuo pilota non avesse seri problemi di scoliosi e gobba o gli piacesse pilotare con i piedi per aria :o :-D , dovresti essere ancora in tempo a riposizionarlo senza che qualcun'altro se ne accorga :-D :-D :-D
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da Mauro »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 febbraio 2018, 20:45 Mauro credo che hai incollato il seggiolino al contrario, la seduta è diventata lo schienale. :)
A meno che il tuo pilota non avesse seri problemi di scoliosi e gobba o gli piacesse pilotare con i piedi per aria :o :-D , dovresti essere ancora in tempo a riposizionarlo senza che qualcun'altro se ne accorga :-D :-D :-D
Ciao Aurelio. No, il sedile è conformato a conchiglia come ben documentato su foto e schemi d'epoca facilmente reperibili sulla rete. Del resto nota, sulla seduta, l'incavo per la cloche. Certo immagino vi fossero cuscini ed imbottiture. Ma questa è un'altra storia. Certo mi fa male la schiena solo a guardarlo.
Ciao!
Immagine inserita a scopo di discussione da: www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus ... _id=109104
Immaginesedile-02 by mauro muti, su Flickr
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Ma di preciso... cosa hai fatt di male per meritarti tutto questo?? :-sbraco
Mauro, che tipo di colla cianoacrilica usi? non è Attack originale, giusto?
Per stuccare le ciano troppo liquide non vanno bene...come dici, giustamente, anche te scivola via. Con l'Attack classico non succede.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”