VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Reggiane Re 2005 Jays 1:48 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mauro,

Un ottimo kit per farsi le ossa... a pezzi :-prrrr

Scherzi a parte, mi ricorda le pareti interne di un uovo di cioccolato... con la differenza che l'uovo, se non altro, è commestibile! :-D

In bocca al lupo! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da Mauro »

...e si comincia con la seduta di speleomodellismo: mascherina, Dremel (santo subito!) lima e speranza che non arrivi la consorte mentre sto riducendo la sala in una falegnameria
Immagine1 by mauro muti, su Flickr
Dopo chili di trucioli di plastica, prima prova di assemblaggio:
Immagine2 by mauro muti, su Flickr
Immagine3 by mauro muti, su Flickr
notate la precisione dei dettagli, la perfetta congruenza delle semiali, l'assenza di sbavature :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Immagine4 by mauro muti, su Flickr
Immagine5 by mauro muti, su Flickr
Oh my God :-000
Immagine6 by mauro muti, su Flickr
Si noti altresì l'ingegnoso sistema per una perfetta rotazione dell'elica :-Scoccio
Immagine7 by mauro muti, su Flickr
Il vano per il ruotino di coda c'è. Manca solo DOVE attaccarlo (penso che farò un piccolo perno di epoxy putty col foro)
A questo punto ho bisogno dei consigli dei più bravi, cioè tutti voi: come incollereste la gamba del carrello (in metallo molto malleabile) nell'apposito vano (appena accennato) del mozzo, come si vede in foto: fare un buco vero ed incastrarci la spina della gamba? Cianoacrilato (ma ho qualche dubbio sulla tenuta)? Saldatura a stagno?
Immagine9 by mauro muti, su Flickr
E come incollare il mozzo stesso alla parte inferiore interna della semiala superiore? Fare un piccolo vano a forma di doccia con l'epoxy putty? Ogni suggerimento mi sarà prezioso!
Immagine10 by mauro muti, su Flickr
Grazie a tutti, a presto!
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ommidio!!! Ti conviene mettere le stampate nel frullatore prima. Il kit SMER del Mc 72 al confronto è un kit last generation!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da Dioramik »

Che lavoraccio, comunque bravo per come lo hai domato ma adesso le stuccature, di così grosse non saprei nemmeno che stucco utilizzare, forse plastica fusa e poi di lima? Boh?
Ti seguo con interesse.
Buon lavoro.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da Mauro »

Dioramik ha scritto: 16 febbraio 2018, 19:05 Che lavoraccio, comunque bravo per come lo hai domato ma adesso le stuccature, di così grosse non saprei nemmeno che stucco utilizzare, forse plastica fusa e poi di lima? Boh?
Ti seguo con interesse.
Buon lavoro.
credo di usare il buon Tamiya putty (a chili!) in strati! :-XXX
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mauro,

Stai cercando di espiare delle gravi colpe? :-D

In bocca al lupo! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da davmarx »

Ciao Mauro, finalmente vedendo le foto ho capito di che kit si tratta, è il vecchio Falcon, come giustamente hai segnalato tu. Ho ancora un paio di scatole dell'originale in magazzino.
Da giovane, quando era l'unico 2005 in 1/48, ne montai uno... ti servirà pazienza e calma, specialmente con il tettuccio, ma quando avrai terminato le belle linee dell'originale ci saranno tutte. :-oook
Anch'io usai il trapanino per eliminare tutti gli eccessi di plastica all'interno delle stampate per farle chiudere ma ti raccomando di prenderti tutto il tempo necessario per evitare di scavare troppo materiale come vedo nei bordi d'attacco delle tue ali. Ti sconsiglio di usare lo stucco Tam, riempi piuttosto i buchi con segmenti di plasticard e tappo verde. Poi dai una grattata per portare le superfici quasi a filo e infine chiudi le (volevo scrivere "eventuali" ma ce ne saranno di sicuro) fessure residue con la ciano. Con questa colla invece che con lo stucco ti sarà più semplice lisciare le superfici e stuccare i particolari come la deriva, la ciano asciutta ha praticamente la stessa consistenza della plastica, cosa ottima anche per rifare le incisioni perse. :-oook :-oook
Un consiglio che mi sento di darti è quello di fare dei perni in metallo con cui irrobustire il fissaggio di tutti i piani di coda e particolari simili. Usa quello che trovi, vecchie punte elicoidali rotte, spezzoncini di graffette ferma-fogli e cose simili... basta che i diametri siano compatibili con le dimensioni dei pezzi da unire. ;)

Buon lavoro! :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da pawn »

Un kit da uomini duri, non adatto a tutti.
La voglia di avere un soggetto unico sarà una buona motivazione.
WIP da seguire obbligatoriamente.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da jollyroger »

Adesso, capisco perché tra i due kit della Falcon, consigliavano quello in vacuum rispetto a questo. E pensare che ero tentato di prenderne uno pure io. In bocca al lupo!
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Reggiane Re 2005 Jays 1:48

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

un kit estremamente basico che ricorda anni passati. Forse sarebbe valsa la pena cercare il modello della Flying Machines per avere una miglior base di partenza.

In ogni caso dato che i modelli si possono anche autocostruire da zero l'impresa è praticabile. Servirà tanta documentazione, degli ottimi disegni in scala, tanto plasticard. plastirod ecc., cianoacrilica e stucchi, abrasivi a partire dal tuo trapanino da modellismo e soprattutto tantissime pazienza e motivazione. ;)

Riguardo gli incastri più che realizzarli in stucco epossidico, comunque un buon materiale, ti suggerirei come ha già fatto Davide parlando dei buchi, di prediligere il plasticard nel quale praticare i fori di incastro di carrelli ed elica.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”