VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Hs-129 b1 Italeri 073

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
stecassa
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 gennaio 2018, 23:27
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico di aerei e carri armati preferibilmente della seconda guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Stefano
Località: Sestri Levante

Hs-129 b1 Italeri 073

Messaggio da stecassa »

Ciao a tutti. Ecco il mio primo WIP. E' la versione trop del HS-129 b1 della italeri. E' un kit vecchiotto ma molto affascinante. E' il mio secondo lavoro ad aerografo anche se lo stucco lo ho dato a bomboletta e alcune finiture interne le ho fatte a pennello. Come stucco ho utilizzato il surface primer grigio della Tamiya e come colori Tamiya il classico xf-1 (flat black) per l'orrendo pre-shading che ne è venuto fuori, lo xf-23 light blue che temo di aver troppo schiarito per la mimetica del teatro tunisino ed un mix di XF59 e XF64 in rapporto di 3:1 come trovato in un pst del forum perriprodurre l'RLM 79. Per le macchie verdi utilizzerò il verde oliva della Tamiya. Che ne dite? L'RLM 79 superiore può andare bene? e la parte inferiore?Io sto pensando di ridare una passata di xf-23 non schiarito perchè così mi sembra più un RLM 65...Sono dubbioso perchè in rete ne leggo di tutti i colori...letteralmente! :-)
Grazie a tuytti per l'attenzione ed i consigli che vorrete darmi. Stefano

ImmagineHs-129 1:72 italeri by Stefano Cassanelli, su Flickr

ImmagineHs-129 b1 by Stefano Cassanelli, su Flickr

ImmagineHs-129 1:72 italeri by Stefano Cassanelli, su Flickr

ImmagineHs-129 1:72 italeri by Stefano Cassanelli, su Flickr

ImmagineHs-129 1:72 italeri by Stefano Cassanelli, su Flickr

ImmagineHs-129 1:72 italeri by Stefano Cassanelli, su Flickr

ImmagineHs-129 1:72 italeri by Stefano Cassanelli, su Flickr

Immagine20180130_183035 by Stefano Cassanelli, su Flickr

Immagine20180130_183041 by Stefano Cassanelli, su Flickr

ImmagineHs-129 by Stefano Cassanelli, su Flickr

ImmagineHs 129 by Stefano Cassanelli, su Flickr

ImmagineHs 129 by Stefano Cassanelli, su Flickr

ImmagineHs 129 by Stefano Cassanelli, su Flickr
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Hs-129 b1 Italeri 073

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Stefano! intanto buon divertimento col tuo Henshel :-oook
Consiglio velocissimo sul preshading. Diminuisci la larghezza dello spruzzo e anche la pressione dell'aerografo.
Cerca di fare le linee sottili andando piu vicino possibile al modello chiudendo al massimo il trigger e con la pressione da 0.5 in giu...
per i colori non saprei aiutarti, io mi affido ciecamente (magari sbagliando) ai gunze che hanno la denominazione RLM e vado tranquillo con quelli.
Se gia non la conosci scaricati l'app per smartphone "hobby color converter" ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
stecassa
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 gennaio 2018, 23:27
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico di aerei e carri armati preferibilmente della seconda guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Stefano
Località: Sestri Levante

Re: Hs-129 b1 Italeri 073

Messaggio da stecassa »

Grazie Marco!Proverò con ago e duse da 0,2 e scaricherò la app che non conoscevo!Per i Gunze .. non riesco a trovarli in zona ma stavo pensando di finire i Tamiya e di ordinarne qualcuno...:-)
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Hs-129 b1 Italeri 073

Messaggio da heinkel111 »

Adesso che sei a già a buon punto proseguì pure da qui . Il prossimo modello provi a correggere quello che non ti soddisfa. Per i gunze neanche io li trovo più in città però ormai compro tutto su internet. ...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hs-129 b1 Italeri 073

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti il tuo è già un "Advanced WIP"... nel senso che sei già parecchio avanti con la costruzione. Se aprivi il topic da inizio lavori ti avremmo dato qualche dritta anche sulla costruzione (vedo che ci sono un pò di cose che si potevano riprendere... qualche giunzione che avresti salvato con poca fatica). In ogni caso, per il prossimo, non incollare mai prima della verniciatura i pezzi più fragili! nel tuo caso il supporto dell'antenna, la scaletta di salita e le gambe di forza del carrello... è bene aggiungere sempre tutto alla fine (finché è possibile).

Quanto hai diluito le vernici e con cosa? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hs-129 b1 Italeri 073

Messaggio da pitchup »

Ciao
io andrei tranquillamente avanti così.... sul prossimo wip poi invece non faremo sconti :-prrrr
Per un preshading meno invasivo posso solo consigliarti di esercitarti con l'aerografo prima su di un foglio bianco o, ancora meglio, su plasticard bianco, (simulando le quadrettature cercando il miglior rapporto aria/diluizione e ....dito) poi su un modello vecchio. E' una questione di esperienza :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
stecassa
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 gennaio 2018, 23:27
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico di aerei e carri armati preferibilmente della seconda guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Stefano
Località: Sestri Levante

Re: Hs-129 b1 Italeri 073

Messaggio da stecassa »

Grazie ragazzi!Seguirò i vostri preziosi consigli! prometto che il prossimo WIP lo posterò dall'inizio!:-)
Valerio ho utilizzato i colori Tamiya diluiti con il loro diluente X20A. Sul rapporto tra colori e diluente non sono stato molto preciso ma direi di avere oscillato tra un 40% colori e 60% diluente per arrivare ad un 30% 70%.
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Hs-129 b1 Italeri 073

Messaggio da das63 »

ciao Stefano
aereo che mi piace molto ... :-oook un brutto papero con un'aria molto affascinante.
Per la parte tecnica ci sono altri più bravi di me, volevo solo farti notare però che la linea di separazione tra 78 e 79 è molto più netta (la 12a foto dove si vede bene il motore) e tale deve essere anche nella zona dei piani di coda ... :)

com'è stato il montaggio del kit?
ti seguo interesssato, buon lavoro

:-D
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Hs-129 b1 Italeri 073

Messaggio da brando »

Non è affatto male!segui i consigli che ti hanno dato e ti verrà fuori un signor modello! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”