VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Italian Spitfire 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io in questi casi dipingo gli scarichi in marrone scuro e poi vado di nero opaco mooolto diluito. Poi polvere i gessetti nero/marrone a completare il tutto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Stepix »

Si procede, assemblaggio con relative stuccature terminato. Trasparenti mascherati ed incollati, alla fine non avendo la colla tappo verde mi sono affidato al buon vecchio vinavil. Vano carrelli già verniciato, ancora da mascherare.
Spero che le stuccature con successiva levigatura sia venuta bene ma non escludo qualche punto da sistemare.....credo che prenderò coraggio e darò il nero lucido e al limite levo le magagne più grosse dopo.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Meglio il Mr Finishing Black Gunze se hai dubbi sul montaggio Stefano! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Stepix »

Mancavano le foto!

ImmagineIMG_20180221_231510 by Stefano Picciau, su Flickr

ImmagineIMG_20180221_231448 by Stefano Picciau, su Flickr

Al momento non ho il Mr Finishing Black Gunze, andrebbe bene direttamente come base per l'alclad?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Stepix ha scritto: 21 febbraio 2018, 23:45 Al momento non ho il Mr Finishing Black Gunze, andrebbe bene direttamente come base per l'alclad?
Certo, anzi nel tuo caso... meglio!3

Attenzione al colore dei pozzetti.. negli esemplari alluminati erano dello stesso colore (alluminio) anche le baie.
Quale esemplare stai realizzando di preciso? che versione è?

Attenzione alle mascherine del canopy... penso siano applicate alla rovescia.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Stepix »

Starfighter84 ha scritto: 21 febbraio 2018, 23:47
Stepix ha scritto: 21 febbraio 2018, 23:45 Al momento non ho il Mr Finishing Black Gunze, andrebbe bene direttamente come base per l'alclad?
Certo, anzi nel tuo caso... meglio!3

Attenzione al colore dei pozzetti.. negli esemplari alluminati erano dello stesso colore (alluminio) anche le baie.
Quale esemplare stai realizzando di preciso? che versione è?

Attenzione alle mascherine del canopy... penso siano applicate alla rovescia.
51° Stormo Treviso - 1947, nelle istruzioni dice grigio scuro per il vano carrelli! Non mi sono documentato oltre

Cosa intendi per mascherine applicate al contrario??
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Stepix ha scritto: 21 febbraio 2018, 23:57 Cosa intendi per mascherine applicate al contrario??
Quelle applicate sul vetrino centrale creano una curva molto accentuata in corrispondenza del montante che va a contatto con la fusoliera... in realtà in quel punto la mascherina dovrebbe essere piatta. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Stepix »

Starfighter84 ha scritto: 22 febbraio 2018, 0:04
Stepix ha scritto: 21 febbraio 2018, 23:57 Cosa intendi per mascherine applicate al contrario??
Quelle applicate sul vetrino centrale creano una curva molto accentuata in corrispondenza del montante che va a contatto con la fusoliera... in realtà in quel punto la mascherina dovrebbe essere piatta. ;)
Comunque non sono mascherine, è nastro tamiya tagliato a mano.....ho seguito la curvatura "naturale" del vetrino. Magari provo a raddrizzare il taglio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Allora doppi complimenti... sembrano tagliate al plotter!
Lascio un'immagine per farti capire meglio il taglio dei montanti:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte wikimedia.org
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Stepix »

Starfighter84 ha scritto: 22 febbraio 2018, 2:33 Allora doppi complimenti... sembrano tagliate al plotter!
Lascio un'immagine per farti capire meglio il taglio dei montanti:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte wikimedia.org
Grazie! Ho capito cosa intendi.... Provo la modifica.
Rispondi

Torna a “Under Construction”