VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Italian Spitfire 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Lo spit è sempre un bel vedere ... se poi è pure metallico il godimento è doppio!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Stepix »

Alclad steso, e come ero stato giustamente stato avvertito non è poi così difficile da stendere ma ha tirato fuori ogni piccola magagna.
Sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato generale. Adesso sto dando la prima mano di lucido gunze diluito con nitro indicativamente al 60% (nitro) e 40% (colore), noto una certa fatica a lucidarsi, è normale?

ImmagineIMG_20180226_182251 by Stefano Picciau, su Flickr

ImmagineIMG_20180226_182239 by Stefano Picciau, su Flickr

ImmagineIMG_20180226_182301 by Stefano Picciau, su Flickr

Le foto non sono il massimo ma con il cellulare faccio prima a postarle
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Le prime mani coprono sempre poco... dovresti stendere più strati più diluiti (minimo 70/30 di diluizione) e procedere con calma facendo asciugare gli strati prima di aggiungerne altri. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Stepix »

Starfighter84 ha scritto: 27 febbraio 2018, 0:23 Le prime mani coprono sempre poco... dovresti stendere più strati più diluiti (minimo 70/30 di diluizione) e procedere con calma facendo asciugare gli strati prima di aggiungerne altri. ;)
Pressione da utilizzare? distanza della penna dal pezzo?

Mi sembra di fare dei grossi "polveroni" di vernice...eppure spruzzo intorno agli 0,7 bar manometro
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Se ti allontani dal modello crei "polveroni"... se ti mantieni a 20 cm circa il getto è più diretto sul pezzo. La pressione che usi è corretta!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da brando »

Io ci aggiungo anche qualche goccia di retarder così ha il tempo di livellarsi e non crea la buccia d arancia.
Bella alluminata! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Stepix »

brando ha scritto: 27 febbraio 2018, 21:24 Io ci aggiungo anche qualche goccia di retarder così ha il tempo di livellarsi e non crea la buccia d arancia.
Bella alluminata! :-oook
Me ne consigli un tipo? ho solo quello che uso con i vallejo ma non credo vada bene con gunze e tamiya
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Vegas »

Occhi che se diluiaci il trasparente con la nitro ,sui metallizzati ti rovina il colore.
Personalmente diluisco la nitro con diluente tamiya quando devo darlo sui metallizzati.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Vegas ha scritto: 28 febbraio 2018, 9:42 Occhi che se diluiaci il trasparente con la nitro ,sui metallizzati ti rovina il colore.
Personalmente diluisco la nitro con diluente tamiya quando devo darlo sui metallizzati.
Ciao
Vero... ma a giudicare dalle foto il fondo ha retto bene. Dato che è già protetto da alcuni strati di trasparente, oramai può continuare con la nitro.
Sul prossimo... in effetti è meglio evitarla sui colori metallizzati!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Stepix »

Starfighter84 ha scritto: 28 febbraio 2018, 10:29
Vegas ha scritto: 28 febbraio 2018, 9:42 Occhi che se diluiaci il trasparente con la nitro ,sui metallizzati ti rovina il colore.
Personalmente diluisco la nitro con diluente tamiya quando devo darlo sui metallizzati.
Ciao
Vero... ma a giudicare dalle foto il fondo ha retto bene. Dato che è già protetto da alcuni strati di trasparente, oramai può continuare con la nitro.
Sul prossimo... in effetti è meglio evitarla sui colori metallizzati!
Caspita non ci avevo pensato, comunque credo che mi sia nadata bene. In caso anche solo tamiya thinner? tra l'altro ce l'avevo... :-coccio
Rispondi

Torna a “Under Construction”