Italian Spitfire 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Poli 19 »

vai Stefano...controlla bene e ricerca sempre!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di iniziare col primer, Stefano, elimina le bavette di stampa intorno ai cannoni e ai tappi delle armi da 7,7... altrimenti verranno messe ancora più in evidenza dall'alluminio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Stepix »

Starfighter84 ha scritto: 23 febbraio 2018, 12:50 Prima di iniziare col primer, Stefano, elimina le bavette di stampa intorno ai cannoni e ai tappi delle armi da 7,7... altrimenti verranno messe ancora più in evidenza dall'alluminio. ;)
Ho dato una ulteriore passata e poi mi sono fatto coraggio.
Premetto che generalmente accetto i consigli soprattutto da chi ne sa più di me ma per mantenere bassi i costi e per praticità non ho dato il Mr finisher black ma il semplice X-1 Tamiya.
Sinceramente sono soddisfatto del risultato, ho dovuto solo riprendere un paio di magagne ma roba da poco.

ImmagineIMG_20180223_140848 by Stefano Picciau, su Flickr

Prossimo passo mascherare l'antiriflesso anteriore prima dell'alclad!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Il montaggio sembra venuto bene! dalla foto non capisco se la finitura della vernice è liscia oppure c'è un pò di buccia d'arancia...
Con cosa hai diluito?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Stepix »

Starfighter84 ha scritto: 23 febbraio 2018, 15:11 Il montaggio sembra venuto bene! dalla foto non capisco se la finitura della vernice è liscia oppure c'è un pò di buccia d'arancia...
Con cosa hai diluito?
X20A....il suo diluente.
La finitura sembra abbatanza buona sinceramente...consideriamo sempre che sono le mie prime "aerografate" :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21802
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Bonovox »

anche a me sembra buono il montaggio. Sono curioso di vedere gli alclad in azione! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11584
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Hai sistemato il raccordo tra la cofanatura motore e il resto della fusoliera?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Stepix ha scritto: 23 febbraio 2018, 15:13
X20A....il suo diluente.
La finitura sembra abbatanza buona sinceramente...consideriamo sempre che sono le mie prime "aerografate" :oops: :oops: :oops:
Per andare più sul sicuro la prossima volta puoi provare anche il Levelling Thinner della Gunze. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Stepix »

FreestyleAurelio ha scritto: 23 febbraio 2018, 16:20 Hai sistemato il raccordo tra la cofanatura motore e il resto della fusoliera?
Ho cercato di fare il mio meglio in tutti i punti che non mi convincevano :-oook
Starfighter84 ha scritto: 23 febbraio 2018, 18:15
Stepix ha scritto: 23 febbraio 2018, 15:13
X20A....il suo diluente.
La finitura sembra abbatanza buona sinceramente...consideriamo sempre che sono le mie prime "aerografate" :oops: :oops: :oops:
Per andare più sul sicuro la prossima volta puoi provare anche il Levelling Thinner della Gunze. ;)
Ottimo grazie, mi segno tutto per il prossimo acquisto!

Per portarmi già un pò avanti, sto pensando alla sequenza dei prossimi passaggi:

-Alclad
-Lucido gunze
-Decal (con Mr. mark softer)
-Lucido gunze
-Lavaggi a olio, grigio scuro può andare?
-Finale con trasparente opaco gunze, non leverà l'effetto metallizzato?

A voi i commenti :-Figo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Stepix ha scritto: 24 febbraio 2018, 9:42 -Alclad
-Lucido gunze
-Decal (con Mr. mark softer)
-Lucido gunze
-Lavaggi a olio, grigio scuro può andare?
-Finale con trasparente opaco gunze, non leverà l'effetto metallizzato?
La lista è giusta! un paio di dritte: il Mr Mark Softer è molto aggressivo e potrebbe rovinare o intaccare i colori delle decal. Vacci molto piano con l'applicazione.
Il trasparente opaco appiattisce i metallizzati e li fa apparire grigi. Consiglio il semi-lucido o, meglio, il Satin Mr.Paint. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”