me 262 a1/a K.Nowotny 1944 - 1:48 Dragon (FINITO)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9574
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: me 262 a1/a Heinz Bär 1945 - 1:48 Dragon

Messaggio da Cox-One »

Da anni .... questa è una scatola da Secolo precedente!
Io la ho comprata e fatta nei primi anni 90 .... e ho ancora il modello fatto e la sua scatola che uso per tenere le decal di scarto .....
La reputo una buona scatola e con un dettaglio buono ..... mio giudizio ovviamente ;-)
In bocca al lupo .
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: me 262 a1/a Heinz Bar - 1:48 Dragon

Messaggio da das63 »

siderum_tenus ha scritto: 31 gennaio 2018, 19:07 Ciao Mimmo,

lo Schwalbe ha un fascino intramontabile per la sua linea e le prestazioni eccezionali che poteva vantare ai tempi del suo ingresso in linea.

Seguirò anche questo tuo secondo wip pregustandomi gli aggiornamenti.

Buon lavoro ;)
ciao Mario, mille grazie
pitchup ha scritto: 31 gennaio 2018, 19:33 Ciao MiMMo
ahhhh.... un jet....io pensavo ad altro sinceramente :-D
Scelta elegantissima!!!
CoB ha scritto: 31 gennaio 2018, 13:36 Forse uno dei soggetti tedeschi che mi piacciono meno
mentre.... perdona, se puoi, questo eretico, miscredente, infedele e adoratore del falso profeta!!!
saluti
ciao Max, pensavi mica uno di quei cosi moderni tutti transistor e lucine? :-D ( ps- perdoniamo anche se ha avuto l'ardire di scriverlo ben due volte ... :-sbraco )
brando ha scritto: 31 gennaio 2018, 21:52 Bello il 262! Vai con i primi aggiornamenti! Buon lavoro! :-oook
ciao Alessandro, mille grazie
Cox-One ha scritto: 31 gennaio 2018, 22:00 Da anni .... questa è una scatola da Secolo precedente!
Io la ho comprata e fatta nei primi anni 90 .... e ho ancora il modello fatto e la sua scatola che uso per tenere le decal di scarto .....
La reputo una buona scatola e con un dettaglio buono ..... mio giudizio ovviamente ;-)
In bocca al lupo .
ciao Vincenzo, grazie ... effettivamente è un regalo di quando ero giovine, ho anche un'altro kit regalato ed altrettanto vetusto :). Come ti sei trovato nel montaggio? i vari siti che leggo mi stanno terrorizzando :?

grazie a tutti
:-D
Ultima modifica di das63 il 1 febbraio 2018, 1:41, modificato 2 volte in totale.
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: me 262 a1/a Heinz Bär 1945 - 1:48 Dragon

Messaggio da das63 »

come promesso le foto della plastica.

Il dettaglio mi sembra buono, spero di rendergli onore.
Le aree bianche delle decal sono veramente gialle, non è l'effetto delle foto (un secolo deve essere troppo anche per le decal :.-( ) ... tentazione: dipingere le croci ;) ... terrei solo i markings e i numeri "13"
Mancano le croci del timone ma dovrei trovarne in magazzino, al limite si acquistano
Le ruote sono scolpite bene ma sono in gomma :o .... secondo voi? vanno bene o devo trovarne altre?

ImmagineMe 262 1:48 dragon
ImmagineMe 262 1:48 dragon
ImmagineMe 262 1:48 dragon


Sto cominciando a informarmi e leggo che le giunzioni dei pannelli erano "stuccati" e fresati (degli originali dico ... :-prrrr ) per ridurre la resistenza ... vedi foto

Immagine5cca3c2442a1a31f78a4992241fd81b1
immagine a solo scopo di discussione dal sito https://i.pinimg.com/originals/5c/ca/3c ... fd81b1.jpg
Immagine1200px-Me262_02
immagine a solo scopo di discussione dal sito https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... 262_02.jpg

quindi le uniche "fessure" da lasciare sono quelle dei pannelli apribili ... ciano? credo si possa fare

grazie della pazienza, alla prossima
ciao a tutti
:-D
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9574
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: me 262 a1/a Heinz Bär 1945 - 1:48 Dragon

Messaggio da Cox-One »

Io feci il secondo, quello con i colori della Difesa del Riech ..... colori che dipinsi, invece di usare la decal .... ma sbagliai di un longherone la verniciatura :-( .
Il montaggio non mi diede problemi, almeno a memoria. La scatola mi piacque tanto anche perché aveva le fotoincisioni (roba rara a quei tempi) e della Dragon presi anche il Horten 229 .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: me 262 a1/a Heinz Bär 1945 - 1:48 Dragon

Messaggio da microciccio »

Ciao Mimmo,

per tentare di ridare vita alla decalcomanie ingiallite c'è il vecchio trucco dell'esposizione alla luce solare.
In pratica inserisci il foglio in una busta trasparente simile a quelle che si usano per i raccoglitori ad anelli e la applichi con del nastro adesivo al vetro di una finestra esponendo verso l'esterno il foglio di decalcomanie. Lascia che la luce solare faccia il suo lavoro e controlla frequentemente, almeno un paio di volte al giorno, l'effetto. Salvo casi irrecuperabili l'ingiallimento si ridurrà e, di solito, anche il film perimetrale torna trasparente. I tempi totali variano in base all'età,d all'effetto ingiallito ed alla qualità delle decalcomanie.
Le alternative le conosci: un foglio after market di buona qualità e recente produzione oppure realizzi da te le insegne con maschere e vernice. ;)

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: me 262 a1/a Heinz Bär 1945 - 1:48 Dragon

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Mimmo scarta pure le croci che magari le trovi nella tua riserva decal.
prova a recuperare gli stencil il resto...
Ruote in gomma se sistemate bene e tolti i segni di stampa ok!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: me 262 a1/a Heinz Bär 1945 - 1:48 Dragon

Messaggio da das63 »

microciccio ha scritto: 1 febbraio 2018, 9:27 Ciao Mimmo,

per tentare di ridare vita alla decalcomanie ingiallite c'è il vecchio trucco dell'esposizione alla luce solare.
In pratica inserisci il foglio in una busta trasparente simile a quelle che si usano per i raccoglitori ad anelli e la applichi con del nastro adesivo al vetro di una finestra esponendo verso l'esterno il foglio di decalcomanie. Lascia che la luce solare faccia il suo lavoro e controlla frequentemente, almeno un paio di volte al giorno, l'effetto. Salvo casi irrecuperabili l'ingiallimento si ridurrà e, di solito, anche il film perimetrale torna trasparente. I tempi totali variano in base all'età,d all'effetto ingiallito ed alla qualità delle decalcomanie.
Le alternative le conosci: un foglio after market di buona qualità e recente produzione oppure realizzi da te le insegne con maschere e vernice. ;)

Buon lavoro.

microciccio
ciao Paolo
grazie per il "vecchio trucco" che però non conoscevo e che mi metto da parte; più ci penso e più mi faccio tentare dalla verniciatura ... in fin dei conti sono delle croci ... immagino serva attenzione per le dimensioni (ma le copio dalle decal) e per i registri durante la posa
heinkel111 ha scritto: 1 febbraio 2018, 14:42 Ciao Mimmo scarta pure le croci che magari le trovi nella tua riserva decal.
prova a recuperare gli stencil il resto...
Ruote in gomma se sistemate bene e tolti i segni di stampa ok!
ciao Marco
come scritto sopra a Paolo le croci provo a verniciarle e tengo le cose complicate (numeri e stencil); grazie per le ruote, mi lasciavano molto dubbioso :-D
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9997
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: me 262 a1/a Heinz Bär 1945 - 1:48 Dragon

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mimmo...buon lavoro!
Il 262 è decisamente interessante...la scatola che hai scelto,un po meno!! ahahaah :D
Diciamo che sei sempre in tempo per prendere una aggiornata scatola Hobby Boss oppure Tamiya..!Ma semmai volessi farla,sarà un'ottima palestra!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: me 262 a1/a Heinz Bär 1945 - 1:48 Dragon

Messaggio da davmarx »

Ciao Mimmo, il kit è buono, necessita solo di attenzione durante il montaggio. Non incollare i pezzi "a scatola chiusa" ma verifica prima come combaciano fra di loro a secco (senza colla). Metti comunque in preventivo alcune stuccature inevitabili ma con la colla ciano sistemerai tutto. :-oook
Ti sconsiglio sicuramente di eliminare le pannellature, otterresti un monotono appiattimento generale ed un notevole effetto giocattolo.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45951
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: me 262 a1/a Heinz Bär 1945 - 1:48 Dragon

Messaggio da Starfighter84 »

Dragon è sempre un'incognita con gli incastri... fai tante prove a secco Mimmo!
Anche io sconsiglio di chiudere i pannelli.... come quoto chi ti ha consigliato di acquistare un foglio aftermarket. ;)
Buon lavoro!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”