Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48 - finito -

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da Bonovox »

Il lavaggio, personalmente lo faccio su tutto...anche sulle cinghiette, tanto se non va bene lo posso sempre togliere
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da microciccio »

heinkel111 ha scritto: 8 febbraio 2018, 20:40
Bonovox ha scritto: 7 febbraio 2018, 20:22 Il pit avrebbe meritato un bel dry brush ed un lavaggio piu' incisivo. Comunque bella resa. ;)
Si Francesco in effetti ci sono andato un po troppo leggero, ma è la prima volta che uso PE colorate in modo cosi massiccio (ho spesso usato le cinture) e sono sapevo come comportarmi ( lavaggio anche su quelle? :? ) Boh!??
...
microciccio ha scritto: 7 febbraio 2018, 23:32 ... Le fotoincisioni dentro l'abitacolo a me sembrano :-oook Forse l'insieme risulta un tantino lucido ed avrebbe gradito qualche contrasto tra luci ed ombre più accentuato ma può dipendere anche dall'illuminazione delle foto, quindi va bene così. ;)

microciccio
Stesso dubbio che ho postato in risposta a Francesco...
Ciao Marco,

più che altro non so che tipo di colore usi Eduard per le sue fotoincisioni colorate (che poi sulle parti piatte il lavaggio non ha dove depositarsi), quindi ti suggerisco di fare una prova su una di avanzo per verificare che il lavaggio non intacchi il colore sottostante.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da robycav »

heinkel111 ha scritto: 8 febbraio 2018, 20:40Si Roberto! per il momento procedo bene. C'è molto dettagliato anche il vano bombe che in realtà è parzialmente occupato da un grosso serbatoio supplementare (presumo) . Chiudendo tutto non mi sono preoccupato di migliorare. Incollato tutto e chiuso. Ora vedo per i motori db601 perchè c'è opportunità di mostrarli..
Ottimo! Mi fa molto piacere che tutto proceda bene. I motori mi sembrano molto ben dettagliati e credo che farebbero una gran bella figura lasciando i relativi vani aperti per mostrarli.
Ti confermo che è un serbatoio supplementare quello che occupa metà del vano bombe.
Off Topic
Lent flew Dornier Do 215B-5 code R4+DC regularly on Himmelbett missions because of its five-hour endurance. Lent claimed at least four victories in this machine.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

ciao a tutti sono andato un pò avanti nel montaggio.
Motori e gondole sono assemblati e parzialmente colorati (i motori) Immagine20180212_203841 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180212_203918 by marco bertuzzi, su Flickr
per il metallo della testata motore ho usato un dark alluminium della AK extreme metal mentre sulle altre parti i soliti acrilici gunze/tamiya
Consiglio assolutamente l'uso della Tamiya cemente quik setting http://www.tamiya.com/english/products/ ... plarge.jpg, (ormai uso solo questa) anche per incollare i trasparenti e come nel mio caso tenerli in posizione corretta sopratutto sul muso dell'aereo. Con altre colle ad asciugatura piu lenta sarebbe stato molto complicato riuscire a fare un lavoro corretto e pulito ( e poi con un pasticcione come me :-D ...)Immagine20180215_211946 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180215_211955 by marco bertuzzi, su Flickr

Il montaggio procede abbastanza bene. Pochi gli interventi di correzione, tutto sommato fino ad ora ICM mi ha piacevolmente sorpreso. Speriamo di proseguire così... ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3223
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da daniele55 »

Ti seguo interessato; ho il B4 della ICM.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da Poli 19 »

molto bene caro Marco lavori belli puliti!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Ragazzi ho un dubbio dubbioso sull'armamento ...quante mg da 7,92? 4 o 6 ?
nel muso c'è posto per quattro ma c'è anche una torretta sotto la pancia che ne porta altre 2, inoltre il kit mi permette di aggiungere un cannone da 20mm MGFF, anche se alcune fonti dicono ne avesse 2 (di cannoni)
Immagine20180216_231547 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Intanto ho deciso per le 6 MG (piu una dorsale a disposizione del mitragliere)
Il cannone da 20 mm è stato fissato
Immagine20180219_180533 by marco bertuzzi, su Flickr

Purtroppo ho commesso l'ennesimo errore nello staccare i trasparenti (non è la prima volta che mi capita) usando il tronchesino, cosa che non mi succede quando stacco la plastica normale.
Mi si crepa la plastica :-coccio :-WHA
forse dovrei usare un seghetto (che al momento non possiedo,ma che a questo punto devo mettere in lista di futuri acquisti)
Pareri? secondo voi riesce a camuffare almeno parzialmente?
Immagine20180219_175742 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da robycav »

cavolo! mi spiace per il canopy! una parte viene coperta dal colore ma non tutta...
domanda: il secondo canopy che c'è nel kit è molto differente da quello rotto o si può adattare?
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

in alternativa, potresti chiedere a Revell l'invio di un nuovo trasperente.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”