VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48 - finito -

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48 - finito -

Messaggio da heinkel111 »

Al termine di un lancaster bisogna rilassarsi con un dornier... :-D
e come l'anno scorso quando dopo il mio primo lancaster passai al do 215-b4 ICM (un mezzo incubo a dirla tutta...) stavolta dopo il dambuster ( tranquilli che è praticamente terminato :-Figo ) tocca al do 215-B5 revell (ICM reinscatolato) in scala 1/48.
In effetti mi ero un po stufato di avere sto enorme scatolone che mi occupava spazio nell'armadio Immagine20180129_201123 by marco bertuzzi, su Flickr peraltro assolutamente sovradimensionato per il modello all'interno.
Modello che come dicevo è un ICM di partenza. Le precedenti esperienze ICM non sono state molto positive ma spero stavolta di non avere i problemi passati.
Le stampate sono in plastica grigia Immagine20180129_201055 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180129_201205 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180129_201259 by marco bertuzzi, su Flickr mentre le decal sembrano ( ripeto sembrano) meglio del lancaster e del suo silvering :-coccio
Isntruzioni molto belle e a coloriImmagine20180129_201358 by marco bertuzzi, su Flickr
Peccato che non ci sia nessuna nozione tecnica ne storia dell'aereo di solito riportate nella pagina principale delle istruzioni.
Male!
La livrea nera è affascinante ma mi attizza molto di piu quella tigrata presente sulla boxart che secondo le instruzioni per la colorazione sarebbe quella di un aereo apprtenete allo Stab II NIJ2 di stanza a Leeuwarden (olanda) nella primaveraq del 1942. Ovviamente come tradizione Revell sono riportati solo i codici colori della stessa marca quindi senza nessuna riferimento al corretto RLM utlizzato. Si parla genericamente di un dark green e di grigio scuro. Ora sapendo che i crucchi di certo non usavano il primo colore che gli capitava sottomano sta a me cercare informazioni sui corretti colori usati. Il grigio corretto dovrebbe essere RLM74 mentre il verde potrebbe essere RLM71 o RLM 83. Se qualcuno ha notizie in merito ....
Gli interni sono nel solito RLM02.
di extra ho le mascherine eduard e sempre della stessa eduard fotoincisioni per dettagliare gli interni.

Fra un po si riparte...incrociamo le dita!


Piccola curiosità nel disegno della boxart sta proprio dando la caccia ed abbattendo un Lancaster, sarà un segno del destino?? :-sbrachev
Ultima modifica di heinkel111 il 14 aprile 2018, 14:43, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do 215 B-5 revell 1/48

Messaggio da robycav »

Seguo interessatissimo!!! Il soggetto mi piace molto e del velivolo che intendi realizzare si trovano in rete un paio di immagini storiche...
Sui colori domani verifico con più calma e vedo se ne vengo a capo perché alcune fonti mi danno 74/75/76 e altre 71/74/76.

Buon lavoro!!!

PS tra l'altro, ma forse già lo sapevi, il do215 r4+dc era pilotato da Helmut Lent, discretamente famoso,
https://en.wikipedia.org/wiki/Helmut_Lent
Fonte Wikipedia link inserito a solo titolo di discussione.
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Dornier Do 215 B-5 revell 1/48

Messaggio da das63 »

Ciao Marco
Aereo interessante, ti seguo
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dornier Do 215 B-5 revell 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

un progetto ingombrante rispetto alla scala in cui solitamente realizzi i bimotori tedeschi.

La documentazione sul velivolo si è recentemente arricchita con un volume della serie Luftwaffe Classics ed è ben trattato anche da Kagero con le sue monografie 39 e 60, il Topdrawings 30 ed altro ancora. Il tutto rintracciabile a buoni prezzi a patto di girare sulla rete.

La scelta dell'esemplare è intrigante e spero il modello si assembli con facilità. Affronti ancora la selva di antenne del radar Lichtenstein che hai già conosciuto sullo Ju.88 per le quali potresti valutare un after market.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Dornier Do 215 B-5 revell 1/48

Messaggio da Dioramik »

Bello, molto bello, certo la scatola sparisce dall'armadio ma il bestione ci sta nella tua vetrinetta? :-laugh
Ti seguo, buon lavoro e divertiti.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215 B-5 revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

robycav ha scritto: 29 gennaio 2018, 22:32 Seguo interessatissimo!!! Il soggetto mi piace molto e del velivolo che intendi realizzare si trovano in rete un paio di immagini storiche...
Sui colori domani verifico con più calma e vedo se ne vengo a capo perché alcune fonti mi danno 74/75/76 e altre 71/74/76.

Buon lavoro!!!

PS tra l'altro, ma forse già lo sapevi, il do215 r4+dc era pilotato da Helmut Lent, discretamente famoso,
https://en.wikipedia.org/wiki/Helmut_Lent
Fonte Wikipedia link inserito a solo titolo di discussione.
ciao Roberto, effetivamente ero all'oscuro del pilota , sono stato attratto molto di piu dallo schema di colorazione alquanto anomalo visti gli standard rigidi teutonici.
Comunque poco si capisce della colorazione effettiva purtroppo.Lo stesso aereo ICM lo riproduce con uno schema a due toni di grigio, mentre revell ci mette un verde e addirittura un verde brillante per le ogive.
Wings palette... bigrigio con lettera D blu! http://img.wp.scn.ru/camms/ar/325/pics/2_66.jpg
Dalle foto in BN oggettivamente https://i.pinimg.com/originals/bc/d9/71 ... 2221c4.jpg
non si capisce molto.Una cosa però direi che è quasi certa la lettera D NON è blu....per il resto ... è un bel mistero. Spero che qualche anima pia mi aiuti. In casa ho praticamente tutti i colori Lufttwaffe, quindi devo solo azzeccare quelli giusti. :)
das63 ha scritto: 30 gennaio 2018, 1:15 Ciao Marco
Aereo interessante, ti seguo
M
Grazie Mimmo!
microciccio ha scritto: 30 gennaio 2018, 9:01 Ciao Marco,

un progetto ingombrante rispetto alla scala in cui solitamente realizzi i bimotori tedeschi.

La documentazione sul velivolo si è recentemente arricchita con un volume della serie Luftwaffe Classics ed è ben trattato anche da Kagero con le sue monografie 39 e 60, il Topdrawings 30 ed altro ancora. Il tutto rintracciabile a buoni prezzi a patto di girare sulla rete.

La scelta dell'esemplare è intrigante e spero il modello si assembli con facilità. Affronti ancora la selva di antenne del radar Lichtenstein che hai già conosciuto sullo Ju.88 per le quali potresti valutare un after market.

Buon lavoro.

microciccio
Ciao Paolo vedi tu se riesci a capire qualcosa sui colori esatti perchè mi sa che regna molta confusione, per il resto il radar lichtenstein prodotto da eduard è gia nel carrello di un sito di acquisti online :-Figo
Dioramik ha scritto: 30 gennaio 2018, 10:50 Bello, molto bello, certo la scatola sparisce dall'armadio ma il bestione ci sta nella tua vetrinetta? :-laugh
Ti seguo, buon lavoro e divertiti.
Ciao Silvio
si mi sto organizzando per poter degnamente ospitare anche i due Lancaster e un vecchio Halifax prodotto in giuventù, ma le sorprese a 4 motori non sono finite... :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Dornier Do 215 B-5 revell 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
grande scatola grande progetto! In effetti i bimotori Dornier sono sempre eleganti da vedere,
Buon lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Dornier Do 215 B-5 revell 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco!!
Bello il 215!!!Non m resta che augurarti un buon lavoro...!!!

ps : ma uno Ju-88 lo hai fatto in passato???

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Dornier Do 215 B-5 revell 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Un anno dopo aver portato a termine un ICM che ti aveva fatto tribolare, ti dedichi giustamente ad un altro ICM (solo, reinscatolato): evidentemente hai una vena masochista. :-prrrr :-sbraco

Che la Forza sia con te: ti seguo, buon lavoro! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215 B-5 revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

pitchup ha scritto: 30 gennaio 2018, 18:35 Ciao
grande scatola grande progetto! In effetti i bimotori Dornier sono sempre eleganti da vedere,
Buon lavoro.
saluti
Grazie max
Speriamo bene. ..
siderum_tenus ha scritto: 30 gennaio 2018, 22:55 Ciao Marco,

Un anno dopo aver portato a termine un ICM che ti aveva fatto tribolare, ti dedichi giustamente ad un altro ICM (solo, reinscatolato): evidentemente hai una vena masochista. :-prrrr :-sbraco

Che la Forza sia con te: ti seguo, buon lavoro! ;)
Grazie Mario
Sì in effetti mi piace soffrire 😂😂
Ti confido che appena aperto il cellophane e presa in mano la plastica morbida in ICM "Style" mi è venuto subito un mancamento😯😠
Speriamo passi in fretta. ..
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”