Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48 - finito -

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Dornier Do 215 B-5 revell 1/48

Messaggio da Bonovox »

molto bene...un'altra bestiolina si aggiungerà in vetrina! (fa pure rima) :lol: :lol:
Buon inizio wip! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3223
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da daniele55 »

Ho fatto una piccola ricerca tra la mia documentazione e la rete e ti posso confermare
quasi al 95% che il velivolo era colorato in 74/75/76. La "D" e l'ogiva erano in verde chiaro.
Non ti posso confermare l'RLM02 dentro l'abitacolo perchè i velivoli da caccia notturna venivano
dipinti in RLM66.... non tutti però.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

daniele55 ha scritto: 31 gennaio 2018, 20:18 Ho fatto una piccola ricerca tra la mia documentazione e la rete e ti posso confermare
quasi al 95% che il velivolo era colorato in 74/75/76. La "D" e l'ogiva erano in verde chiaro.
Non ti posso confermare l'RLM02 dentro l'abitacolo perchè i velivoli da caccia notturna venivano
dipinti in RLM66.... non tutti però.
Ciao
Daniele
Ciao Daniele grazie per le informazioni . Quindi due toni di grigio e niente verde o solo sulle ogive e sulla lettera. Non mi spiego allora la presenza di modelli con quella colorazione che si trovano spesso in internet come questo
https://goo.gl/images/1KfZM6 o la stessa box art revell
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da brando »

Bel modellone! Buon lavoro! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3223
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da daniele55 »

heinkel111 ha scritto:daniele55 ha scritto: ↑31 gennaio 2018, 20:18
Ho fatto una piccola ricerca tra la mia documentazione e la rete e ti posso confermare
quasi al 95% che il velivolo era colorato in 74/75/76. La "D" e l'ogiva erano in verde chiaro.
Non ti posso confermare l'RLM02 dentro l'abitacolo perchè i velivoli da caccia notturna venivano
dipinti in RLM66.... non tutti però.
Ciao
Daniele
Ciao Daniele grazie per le informazioni . Quindi due toni di grigio e niente verde o solo sulle ogive e sulla lettera. Non mi spiego allora la presenza di modelli con quella colorazione che si trovano spesso in internet come questo
https://goo.gl/images/1KfZM6 o la stessa box art revell
Calcoliamo che siamo nella primavera-estate del '42 e che i tedeschi osservavano abbastanza scrupolosamente le direttive in fatto di colorazione,
quindi non credo che avessero usato il verde nella mimetica. A volte sostituivano uno dei due grigi con l'RLM02, ma mai con il verde. Se poi
ci spostiamo nel '44-45 cambia tutto!?!

Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

daniele55 ha scritto: 1 febbraio 2018, 13:07
heinkel111 ha scritto:daniele55 ha scritto: ↑31 gennaio 2018, 20:18
Ho fatto una piccola ricerca tra la mia documentazione e la rete e ti posso confermare
quasi al 95% che il velivolo era colorato in 74/75/76. La "D" e l'ogiva erano in verde chiaro.
Non ti posso confermare l'RLM02 dentro l'abitacolo perchè i velivoli da caccia notturna venivano
dipinti in RLM66.... non tutti però.
Ciao
Daniele
Ciao Daniele grazie per le informazioni . Quindi due toni di grigio e niente verde o solo sulle ogive e sulla lettera. Non mi spiego allora la presenza di modelli con quella colorazione che si trovano spesso in internet come questo
https://goo.gl/images/1KfZM6 o la stessa box art revell
Calcoliamo che siamo nella primavera-estate del '42 e che i tedeschi osservavano abbastanza scrupolosamente le direttive in fatto di colorazione,
quindi non credo che avessero usato il verde nella mimetica. A volte sostituivano uno dei due grigi con l'RLM02, ma mai con il verde. Se poi
ci spostiamo nel '44-45 cambia tutto!?!

Ciao
Daniele
Ciao Daniele in effetti ero molto dubbioso anch'io riguardo alla mimetica visto l'anno in questione.
Poi mi ha colpito anche la forma con l'abbandono delle linee rette a favore di quelle morbide e arrotondate in stile britannico. La foto in bianco e nero che si trova in giro in effetti non è esaustiva. Evidentemente qualcuno ha azzardato un verde mentre la stessa ICM e wings palette sono stati molto più abbottonati e consigliano il bigrigio.
Ti ringrazio moltissimo per le tue preziose ricerche. 👍
Adesso vediamo se salta fuori qualcuno a controbattere questa tesi tanto sono ancora moooolto lontano dalla colorazione della mimetica 😉
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

diciamo che questo disegno mi ha completamente convinto...
https://i.pinimg.com/originals/66/07/be ... deaa15.jpg
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da robycav »

eccomi a confermare quanto sopra.
ricordavo di aver visto da qualche parte tra i miei volumi foto e altro del velivolo che intendi realizzare, e mi era rimasto impresso proprio per la livrea arrotondata che non è proprio tipica crucca della ww2
poi cerca che ti cerca ho trovato i due volumi:
Nachtjager Volume 1: Luftwaffe Night Fighter Units 1939-1943
Nachtjager Volume 2: Luftwaffe Night Fighter Units 1943-1945

e a pag 62 e succ. del volume 1 si parla proprio del pilota e del Do 215 B-5 R4+DC Stab II./NJG 2 at Leeuwarden (primavera 1942) con foto e schema dei colori

Ora, non posso pubblicare quanto presente per via del copyright, ma posso dire che la foto è la stessa presente online e lo schema dei colori è esattamente quello che hai indicato nel post precedente. L'autore nella descrizione indica comunque "The camouflage was probably a locally applied scheme of 74 and 75 on the uppersurfaces while the undersurfaces were 76. The code letter were in grey 77 but with the individaul aircraft letter D in Stab Green 25 with a white outline. Note that the white areas of the fuselage Balkenkreuz have been toned down and that the swastika on the tail has therefore been shown accordingly".
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Orbene dopo tutte queste disquisizioni mimetiche sono andato un po avanti, con molta circospezione considerando la mia diffidenza nei prodotti ICM
Ribadisco che la plastica tenera tipica della marca ucraina non mi fa impazzire, molto meglio la tamiya o la eduard, ma questo è quello che mi passa il convento Revell, per cui...
Il cockpit è molto dettagliato, e mi è dispiaciuto (un pò) rimuovere i rilievi presenti sulla plastica per andarli a sostituire con le PE eduard colorate e pure adesive!!Immagine20180203_143537 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180203_143532 by marco bertuzzi, su Flickr

Quindi ho colorato in RLM 02 (ma poteva essere anche in rlm 66 su questo punto non abbiamo certezze) incollato le PE e effettuato i lavaggi con del dark brownImmagine20180206_203332 by marco bertuzzi, su Flickr
Il risultato non mi soddisfa pienamente forse prorpio in virtù della presenza di queste fotoincisioni che a mio parere non si amalgano bene proprio perchè già precolorate.
Però non è nemmeno brutto...dai ;)
Infine ho già provveduto al fissaggio delle ali alla fusoliera e qua devo aprire una parentesi perchè ho trovato molto utile la colla extra thin (tappo verde chiaro scritta quick setting per differenziarla dalla classica) della tamiya a fissaggio ultrarapido. Ha anche un odore diverso dalla classica tappo verde. Comunque al di là delle mie percezioni olfattive, fa egregiamente il suo sporco lavoro, sopratutto quando occorre tenere in posizione di prolungata pressione un pezzo. Basta lasciarla scorrere nelle giunzioni e in pochi secondi il fissaggio completo è praticamente avvenuto senza usare nastri o elastici per il mantenimento in posizione corretta delle parti. E' anche molto utile nel caso di incollaggio di piccolissimi particolari.Immagine20180206_203343 by marco bertuzzi, su Flickr

ora mi attende la fase di stuccaggio con la ciano (gel) e relativa carteggiatura.

a presto!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da Dioramik »

Forse perché poco esperto di interni ma a me pare molto bello e ben fatto, complimenti.
Finalmente si vede un po di forma aerea. :-laugh :-oook
Seguo sempre.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Under Construction”