F-14A tamiya 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: F-14A tamiya 1:48

Messaggio da fearless »

Si puoi prendere due cavetti in rame, uno lo vernici giallo e l'altro nero e li arrotoli insieme...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: F-14A tamiya 1:48

Messaggio da Biscottino73 »

Io ho attuato un metodo più semplice che, a mio avviso, da anche un risultato migliore.
Prendi un filo di ferro del diametro adeguato, lo rendi bello dritto (io uso una spatolina con cui “rullo” il filo sul piano da lavoro), lo colori nero (nel mio caso ho usato già un filo nero di quelli per decoupage), ci arrotoli una fine strisciolina di nastro tamiya a mò di spirale a vite, poi spruzzi il giallo ed il gioco è fatto. Non ti resta che sagomare il filo e tagliare l’eccesso con un cutter.
https://flic.kr/p/X3H63d

Ciao ciao
Luca
Immagine
Pungi1988
Frequentatore di MT
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 gennaio 2018, 17:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Re: F-14A tamiya 1:48

Messaggio da Pungi1988 »

Molto molto bella la resa :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-14A tamiya 1:48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io vernicio di giallo e poi con una penna grafica da 0.01 imito l'intreccio nero nella sola parte superiore.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Pungi1988
Frequentatore di MT
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 gennaio 2018, 17:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Re: F-14A tamiya 1:48

Messaggio da Pungi1988 »

bellissimi metodi tutti :) ma non ho ancora quelle finezze , nel senso , sono riuscito a verniciare il nero\giallo ,ma ho problemi a dargli una forma credibile quando vado a piegare il tutto. per ora mi limito all'utizzo delle fotoincise , è il primo kit dove affronto resina e fotoinc :? ... ci vado piano va un passo alla volta o faccio pasticci ;) sicuramente i prossimi modelli. un paio di aggiornamenti, ho fatto un mix di tutti i vostri consigli, tecniche a me nuovissime, alcune piu' ostiche altre piu' semplici.
ho proseguito con il cockpit .... lucido , e lavaggi. prima volta con loro , ho usato inizialmente del panel line tamiya grigo nelle consolle e strumentazione frontale , il nero per la zona rivetti sul fondo e i mix di tubi tubetti dietro li schienali dei seggiolini, dopo questo ho fatto dei lavaggi ad olio alle copertine superiori (colorare in precedenza con un mix colori che mi pareva piacevole e fedele) anche se le cambiavano spesso e avevano i colori piu' diversi e improbabili, dopo il tutto pero' i colori accesi dei rossi-gialli-verdi dei tasti avevano perso lucentezza e li ho ripassati da capo,infine una mano di opaco.
una cosa che non mi è mai piaciuta dei modelli "non in volo" ,sono le decal dei monitor con avionica avviata, ho voluto riprodurre i monitor spenti, ho fatto un paio di prove. ora non prendetemi in giro :geek: ma ho fatto un mix di x15 tamiya e un nero lucido , aggiungendo piano piano sempre piu' verde fino ad ottenere il colore giusto, un paio di gocce di x20a e a pennello fine ma bello zuppo sono andato a colorare i monitor, creando una bella patina liscia e lucida, mi piace il risultato :-oook . rimane da fare il drybrush e il cockpit è finito :thumbup: ... per i seggilini ho avuto qualche problema :-coccio ..... una decal si è suididata :,-( :,-( colpa mia e dell'inesperienza, decal a parte ho fatto dei dei lavaggi ai cuscini , e opaco manca anche qui il drybrush .... per ora fine ... vi ringrazio ancora dei consigli :-pray ho fatto tutto leggendo le guide sul forum e affidandomi ai consigli, per voi non sarà una meraviglia di sicuro ma per me sono piccole grandi soddisfazioni :-banana :-banana :-banana :-banana :-banana ... ciao a tutti!! dalle foto non rendono, ma i lavaggi nei rivetti/tubi sono piu' evidenti, a secondo di come metto la lampada le foto vengono diverse :.-(

ImmagineSenza titolo by alessandro punginelli, su Flickr

ImmagineSenza titolo by alessandro punginelli, su Flickr

ImmagineSenza titolo by alessandro punginelli, su Flickr

ImmagineSenza titolo by alessandro punginelli, su Flickr

ImmagineSenza titolo by alessandro punginelli, su Flickr

ImmagineSenza titolo by alessandro punginelli, su Flickr

ImmagineSenza titolo by alessandro punginelli, su Flickr

ImmagineSenza titolo by alessandro punginelli, su Flickr
Ultima modifica di Pungi1988 il 15 febbraio 2018, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: F-14A tamiya 1:48

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Alessandro,
ti dico che il risultato di questo lavoro di verniciatura e applicazione delle varie tecniche...ti è venuto molto bene...bel risultato!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Pungi1988
Frequentatore di MT
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 gennaio 2018, 17:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Re: F-14A tamiya 1:48

Messaggio da Pungi1988 »

Grazie poli :-pray
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: F-14A tamiya 1:48

Messaggio da Biscottino73 »

Ricetta per schermi radar, fatto "copia e incolla" nei miei appunti :-oook
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-14A tamiya 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Bella idea il colore per gli schermi, ben fatto. Perchè non vernici anche la lente del proiettore dell'HUD? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pungi1988
Frequentatore di MT
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 gennaio 2018, 17:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Re: F-14A tamiya 1:48

Messaggio da Pungi1988 »

:-D L’ho verniciato dopo che ho fatto la foto ehehe!! È proprio in quel momento che mi sono accordo di averlo dimenticato.
Rispondi

Torna a “Under Construction”