VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tamiya Grumman F-14A 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Digge »

Ciao a tutti,
A Natale ho ricevuto in regalo questo modello (forse perché passando davanti ad una vetrina ho detto che mi sarebbe piaciuto provare a farlo..) .

Immagine

Mi piace veramente tanto e non vedo l'ora di iniziarlo!
Ma da "terricolo" quale sono mi è sorto qualche problema :

Problema 1 : ho cercato nella scatola cingoli maglia/maglia...non ci sono...

Problema 2 : ho cercato il sistema rotolamento ed ho trovato solo una qualche ruotina...

Problema 3 : ho cercato un portellone di accesso...ho trovato solo un cupolotto trasparente che si dovrebbe alzare verso l'alto per accedere al mezzo.

A questo punto dentro di me, la svolta :

Mi piacciono da matti gli aerei (da vedere) ma non ne so una beata fava di niente :mrgreen: :mrgreen:

Avrò bisogno di tutto il vostro aiuto!!!
Sapete se servono aftermarket specifici o se posso farlo da scatola?
Io seguirò le istruzioni alla lettera dato che non ho esperienza su questi mezzi, quindi se mano a mano avete qualche dritta da darmi sarà molto gradita!
Che il Tomcat mi perdoni :-sbrachev
Amen.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Rosario »

Un WIP interessantisimo del Gattone Tam!!! :-oook Seguo con interesse
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da microciccio »

Digge ha scritto: 20 gennaio 2018, 19:10 Ciao a tutti,
A Natale ho ricevuto in regalo questo modello (forse perché passando davanti ad una vetrina ho detto che mi sarebbe piaciuto provare a farlo..) .

Immagine

Mi piace veramente tanto e non vedo l'ora di iniziarlo!
Ma da "terricolo" quale sono mi è sorto qualche problema :

Problema 1 : ho cercato nella scatola cingoli maglia/maglia...non ci sono...

Problema 2 : ho cercato il sistema rotolamento ed ho trovato solo una qualche ruotina...

Problema 3 : ho cercato un portellone di accesso...ho trovato solo un cupolotto trasparente che si dovrebbe alzare verso l'alto per accedere al mezzo.

A questo punto dentro di me, la svolta :

Mi piacciono da matti gli aerei (da vedere) ma non ne so una beata fava di niente :mrgreen: :mrgreen:

Avrò bisogno di tutto il vostro aiuto!!!
Sapete se servono aftermarket specifici o se posso farlo da scatola?
Io seguirò le istruzioni alla lettera dato che non ho esperienza su questi mezzi, quindi se mano a mano avete qualche dritta da darmi sarà molto gradita!
Che il Tomcat mi perdoni :-sbrachev
Amen.
:-sbraco :-sbraco :-sbraco

Ciao Giovanni,

puoi stare tranquillo perché il Tomcat è un aeroplano molto noto e troverai tanto materiale sia in rete che cartaceo. In rete partirei da Home of M.A.T.S. e magari farei un giro su Airvectors. Come carta starei sulla DaCo che offre una copertura fotografica dei particolari molto completa. C'è molto altro ma magari lo vedremo passo passo. ;)

Ci sono diversi F-14 nell'Elenco gallerie da cui puoi trarre spunto anche se sei il primo ad affrontare il nuovoTamiya in 1/48 su MT.

Comincia a cercare un esemplare che ti stuzzicherebbe fare e vedrai che i pareri arriveranno copiosi.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Giovanni!!!
hai scelto un kit bellissimo!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV

come aftermarket...magari un bel paio di seggiolini in resina e le ruote con effetto peso! ;) ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Giovanni
che dire???? Finalmente qualcuno che inizia le danze con questo meraviglioso kit!!! Sui siti anglofoni lo hanno già affrontato in tanti, mentre in Italia ne ho visti davvero pochi...forse uno solo finora!!!
Per il resto.... mi spiace tu non abbia trovato gli amati cingoli nella scatola ma, ti assicuro che le code nere con i teschi non hanno eguali a livello di sensazioni visive!!!!
Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Vegas »

Beh, diciamo che come primo approccio ai jet è un inizio col botto.
Tuta è una garanzia, del kit ne parlano bene e secondo me se approccio con calma e documentazione alla mano
(Il buon Paolo ti ha citato i must have in questo senso) vedrai che ci tiri fuori un bel modello.
Personalmente partirei a farlo da.scatola, visto che non hai mai fatto jets ,di cose da.fare.cene sono abbastanza e il dettaglio Tamiya è solitamente.molto buono.
Valuta se le decals sono ok,magari leggi alcune recensioni, per il resto , in bocca al lupo e buon lavoro!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da davmarx »

Ciao Giovanni.
Ho anch'io questo kit in magazzino ed osservando il dettaglio dei pezzi ritengo non serva alcun tipo di accessorio extra, a meno che tu non voglia realizzarlo "da concorso".
Se hai intenzione di fare il tettuccio aperto puoi al limite valutare l'acquisto di sedili in resina tipo i QB, ma possono andare bene anche delle buone cinture in PE se ti trovi con il loro uso (io faccio ancora un po' di fatica a dare una resa realistica a tali particolari).
Se è la prima volta che sei alle prese con le decal di un aereo 1/48 (molto più grandi rispetto a quelle di un carro) valuta anche un foglio aggiuntivo, le Tamiya sono sempre un po' troppo spesse e rigide, occhio alla versione però, gli F-14A hanno ricevuto molte modifiche ed il kit Tamiya propone uno dei primi esemplari. I punti da osservare con attenzione sono il chin pod sotto il muso, i particolari sulla coda di castoro, i rinforzi a T sulle derive, la forma delle griglie di sfogo dietro la bocca del cannone e i cerchioni delle ruote.
Nel dubbio fai dei test con le decal da scatola usando dettagli che non userai. ;)

Buon lavoro.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Poli 19 »

bellissimo il soggetto Giovanni...tutta la mia stima per il passaggio dalla terra all'aria...forza!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Digge »

Rosario ha scritto: 20 gennaio 2018, 19:26 Un WIP interessantisimo del Gattone Tam!!! :-oook Seguo con interesse
Ciao Rosario,
Grazie speriamo bene! Hehehe
microciccio ha scritto: 20 gennaio 2018, 19:36 In rete partirei da Home of M.A.T.S. e magari farei un giro su Airvectors. Come carta starei sulla DaCo che offre una copertura fotografica dei particolari molto completa. C'è molto altro ma magari lo vedremo passo passo.

Ci sono diversi F-14 nell'Elenco gallerie da cui puoi trarre spunto anche se sei il primo ad affrontare il nuovoTamiya in 1/48 su MT.
Grazie Microciccio,
Avrò bisogno anche della più scontata informazione, mi guarderò Per bene questi link e sicuramente spulceró il forum :-V
fabrizio79 ha scritto: 20 gennaio 2018, 19:56 come aftermarket...magari un bel paio di seggiolini in resina e le ruote con effetto peso!
Grazie Fabry, hai qualche modello da consigliarmi?
Produttore?
pitchup ha scritto: 20 gennaio 2018, 21:24 Ciao Giovanni
che dire???? Finalmente qualcuno che inizia le danze con questo meraviglioso kit!!! Sui siti anglofoni lo hanno già affrontato in tanti, mentre in Italia ne ho visti davvero pochi...forse uno solo finora!!!
Per il resto.... mi spiace tu non abbia trovato gli amati cingoli nella scatola ma, ti assicuro che le code nere con i teschi non hanno eguali a livello di sensazioni visive!!!!
Buon lavoro!
saluti
Ciaooo!
Come dicevo mi piacciono davvero tanto questi modelli ma non ne ho esperienza ne le conoscenze, quindi sarà una bella avventura per approcciare questo mondo, farò sicuramente del mio meglio! :-oook
Vegas ha scritto: 20 gennaio 2018, 21:39 Beh, diciamo che come primo approccio ai jet è un inizio col botto.
Tuta è una garanzia, del kit ne parlano bene e secondo me se approccio con calma e documentazione alla mano
(Il buon Paolo ti ha citato i must have in questo senso) vedrai che ci tiri fuori un bel modello.
Personalmente partirei a farlo da.scatola, visto che non hai mai fatto jets ,di cose da.fare.cene sono abbastanza e il dettaglio Tamiya è solitamente.molto buono.
Valuta se le decals sono ok,magari leggi alcune recensioni, per il resto , in bocca al lupo e buon lavoro!
Vegas la penso esattamente come te, so bene che è un modello non entry level, vedrò di farlo da scatola aggiungendo magari solo ruote e sedili, prima magari vi faccio vedere come sono da scatola, poi vedrò se riuscirò aggiungere qualche dettaglio (se serve) anche secondo le vostre dritte .

Grazie mille a tutti, oggi se riesco inizio a guardarmi il cockpit e vi posto qualche foto del contenuto della scatola :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Dioramik »

Il Tomcat è mitico, tra i più belli e sinonimo di potenza, dopo il film Top Gun è entrato nel nostro DNA.
Buon lavoro, ti seguo anche se i jet non sono i miei preferiti.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Under Construction”