VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tamiya Grumman F-14A 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Digge »

microciccio ha scritto: 7 febbraio 2018, 23:17 Ciao Giovanni,

aspettiamo lavaggi e drybrush ma ... con maggior parsimonia rispetto ad un carro abbandonato! :lol:
Digge ha scritto: 7 febbraio 2018, 21:16...mi spiegherete poi come si toglie la base in resina dal sedile :-D
Lo strumento per rimuovere le materozze è solitamente il seghetto; con qualche accortezza come quella descritta qui.

microciccio
Grazie microciccio :-oook
Starfighter84 ha scritto: 8 febbraio 2018, 16:03 Bravo Giovanni! ora un bel lavaggio per dare maggior eprofondità, mi raccomando!!
Grazie Valerio, oggi darò un colpo di lucido per i lavaggi, vediamo un po come va :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da davmarx »

Bravo Giovanni, bel lavoro! :-oook :-oook

Per togliere la materozza di colata dal sedile hai principalmente 3 alternative: trapanino con disco da taglio o abrasivo (con mascherina sul naso per non inalare le polveri), seghetto a mano con denti non troppo piccoli (anche senza mascherina perché la polvere non si solleva, è il mio metodo preferito. Controlla spesso la linearità del taglio, se necessario gira il pezzo ed inizia nuovamente da un altro lato.) oppure carta vetrata grana medio/grossa, io uso una 100/120 adesiva fissata su un pezzo di multistrato in faggio evaporato ben piano su cui sfrego il sedile controllando l'ortogonalità durante l'operazione, metodo valido quando la materozza è di piccole dimensioni).
La carta vetrata è necessaria anche con i primi due metodi per rifinire la superficie e regolare l'altezza del sedile. Non usare lime varie perché quelle con i denti grossi "mordono" troppo e non si riesce a tenere fermo il pezzo mentre quelle con i denti fini vengono immediatamente impastate dalla polvere di resina dilatando i tempi di lavorazione a dismisura.
Mi raccomando le dovute attenzioni per le tue dita e l'ovvia cautela quando stringi il pezzo con la mano durante il taglio per evitare indesiderate rotture, sconsiglio qualsiasi tipo di morsa pur protetta da copri-ganasce morbide.
Ciao e buon divertimento... :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Vegas »

Bravo,bei lavori fino a qui.
Le consolle sono pulitissime, complimenti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Bonovox »

Ancora troppo pulito quel pit...dai coi lavaggi, sporchiamolo un pò :-Figo :lol:
Occhio alle seggiole che sono il pezzo forte del pit :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Digge »

davmarx ha scritto: 9 febbraio 2018, 10:01 Bravo Giovanni, bel lavoro! :-oook :-oook

Per togliere la materozza di colata dal sedile hai principalmente 3 alternative: trapanino con disco da taglio o abrasivo (con mascherina sul naso per non inalare le polveri), seghetto a mano con denti non troppo piccoli (anche senza mascherina perché la polvere non si solleva, è il mio metodo preferito. Controlla spesso la linearità del taglio, se necessario gira il pezzo ed inizia nuovamente da un altro lato.) oppure carta vetrata grana medio/grossa, io uso una 100/120 adesiva fissata su un pezzo di multistrato in faggio evaporato ben piano su cui sfrego il sedile controllando l'ortogonalità durante l'operazione, metodo valido quando la materozza è di piccole dimensioni).
La carta vetrata è necessaria anche con i primi due metodi per rifinire la superficie e regolare l'altezza del sedile. Non usare lime varie perché quelle con i denti grossi "mordono" troppo e non si riesce a tenere fermo il pezzo mentre quelle con i denti fini vengono immediatamente impastate dalla polvere di resina dilatando i tempi di lavorazione a dismisura.
Mi raccomando le dovute attenzioni per le tue dita e l'ovvia cautela quando stringi il pezzo con la mano durante il taglio per evitare indesiderate rotture, sconsiglio qualsiasi tipo di morsa pur protetta da copri-ganasce morbide.
Ciao e buon divertimento... :-D
Più chiaro di così non potevo sperare :-V :-oook
Vegas ha scritto: 9 febbraio 2018, 10:23 Bravo,bei lavori fino a qui.
Le consolle sono pulitissime, complimenti
Grazie Vegas :-oook
Bonovox ha scritto: 9 febbraio 2018, 13:27 Ancora troppo pulito quel pit...dai coi lavaggi, sporchiamolo un pò :-Figo :lol:
Occhio alle seggiole che sono il pezzo forte del pit :-oook
Verissimo, c'è ancora da lavorare te i sedili saranno una bella sfida :-oook


PS: scusate il ritardo ma non mi è arrivata nessuna notifica...probabilmente non ho cliccato su "avvisami" nel mio ultimo post
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Digge »

Ciao a tutti,
Nell'attesa che asciughi il cockpit mi sono messo avanti con il vano carrello anteriore...è una prova a secco per vedere l'effetto d'insieme.... a parte qualche sbavatura da correggere l'effetto sporcatura è corretto fin qui ?
Come prossimo passo volevo aumentare la profondità con un lavaggio mirato con un colore scuro.

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Bonovox »

per il lavaggio non preferisco mai i colori terrosi nei jet...meglio un grigio scurissimo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Digge »

Bonovox ha scritto: 13 febbraio 2018, 13:05 per il lavaggio non preferisco mai i colori terrosi nei jet...meglio un grigio scurissimo!
Aspetta veh, c'è stato un problema con la foto...in effetti sembra tutto marrone :think: ... porta pazienza .......ho proprio sbagliato foto.... quello era un test che avevo abortito...... riproviamo

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Giovanni
Digge ha scritto: 13 febbraio 2018, 12:37 Come prossimo passo volevo aumentare la profondità con un lavaggio mirato con un colore scuro.
....
Bonovox ha scritto: 13 febbraio 2018, 13:05 per il lavaggio non preferisco mai i colori terrosi nei jet
...In effetti :-incert :-no-no
Digge ha scritto: 13 febbraio 2018, 14:14 Aspetta veh, c'è stato un problema con la foto...in effetti sembra tutto marrone ... porta pazienza .......ho proprio sbagliato foto.... quello era un test che avevo abortito...... riproviamo
... :-yahoo
anzi in certi casi è proprio bello usare il nero!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Tamiya Grumman F-14A 1/48

Messaggio da Jacopo »

io preferisco sempre lavorare sul pozzetto diviso se posso, cmq rende bene! magari ripasserei alcune zone con il bianco lasciando il lavaggio a fare l'effetto ombra :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”