F-84G (Tamiya 1/72)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-84G (Tamiya 1/72)

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 26 gennaio 2018, 1:31... Alfredo, a questo punto è FONDAMENTALE rimuovere tutti i graffi dalle superfici... la plastica deve essere liscia ed uniforme. E' molto importante ai fini della buona riuscita del natural mertal. ;)
Ciao Alfredo,

come ti muoverai al riguardo? Abrasivi di grana sempre più fine e passaggio finale con pasta abrasiva tipo Compound?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F-84G (Tamiya 1/72)

Messaggio da pensionato »

microciccio ha scritto: 26 gennaio 2018, 8:10
Starfighter84 ha scritto: 26 gennaio 2018, 1:31... Alfredo, a questo punto è FONDAMENTALE rimuovere tutti i graffi dalle superfici... la plastica deve essere liscia ed uniforme. E' molto importante ai fini della buona riuscita del natural mertal. ;)
Ciao Alfredo,

come ti muoverai al riguardo? Abrasivi di grana sempre più fine e passaggio finale con pasta abrasiva tipo Compound?

microciccio
Tranquillizzatevi entrambi! Ho solo voluto postare le "magagne" del kit, devo ancora stuccare, limare, stuccare, limare, poi uso tele e carte extrafini (ne ho fino a 20.000, ma di solito mi fermo prima dei 10.000).
La mia sequenza è: Flex-file grosse equivalenti a raspe per legno, limette a ferro, carta abrasiva 800, poi 1.200, poi le tele o carte più sottili. Uso anche molto il cutter per levigare tipo pialla.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: F-84G (Tamiya 1/72)

Messaggio da Poli 19 »

:-D :-D :-D
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-84G (Tamiya 1/72)

Messaggio da pitchup »

Ciao
adesso sei ad un punto fondamentale. Mi raccomando liscia e lucida bene il modello e rimuovi qualsiasi imperfezione. Poi una mano di primer per verificare. Poi sotto col metallo!
Buon lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F-84G (Tamiya 1/72)

Messaggio da pensionato »

pitchup ha scritto: 26 gennaio 2018, 18:14 Ciao
adesso sei ad un punto fondamentale. Mi raccomando liscia e lucida bene il modello e rimuovi qualsiasi imperfezione. Poi una mano di primer per verificare. Poi sotto col metallo!
Buon lavoro.
saluti
Stai sereno anche tu, Max :) Certo che lisssssssio!
Iniziando a lisciare, drammatica presa di coscienza: il "vano" del freno aerodinamico (che farò aperto) è VUOTO. Si vede l'interno. Allora un po' di plasticard e sto riproducendo una paratia a chiudere. Saranno poi necessari i due braccetti e un paio di fili stirati per movimentare.
Contrariamente al mio solito (accetto tante magagne, soprattutto mie), mi sto spremendo per ottenere qualcosa di degno del kit, che è notevolissimo.
Off Topic
Non sapevo che Tamiya fa anche un formato da 23ml! O, almeno, in questo formato vende il lucido X-22, che uso moltissimo.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-84G (Tamiya 1/72)

Messaggio da microciccio »

pensionato ha scritto: 27 gennaio 2018, 17:15... il "vano" del freno aerodinamico (che farò aperto) è VUOTO. Si vede l'interno. Allora un po' di plasticard e sto riproducendo una paratia a chiudere. Saranno poi necessari i due braccetti e un paio di fili stirati per movimentare.
Contrariamente al mio solito (accetto tante magagne, soprattutto mie), mi sto spremendo per ottenere qualcosa di degno del kit, che è notevolissimo. ...
Ciao Alfredo,

trovare foto del vano aerofreno, vista la sua posizione sotto la fusoliera è l'angolo di apertura limitato, è piuttosto difficile. Molte foto sono di sbieco e parziali come su Arcair o sul Detail & Scale.
Dando uno sguardo rapido neppure il manuale è d'aiuto anche se forse potresti trovare qualcosa in altre edizioni (due esempi su Flight Manuals Online ed eFlightManuals.com).

Ottima l'ultima considerazione. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F-84G (Tamiya 1/72)

Messaggio da pensionato »

Siamo già argentati!

Step 1: sempre seguendo le istruzioni di Valerio, mano di primer costituito da Mr. finishing surfacer 1000 black diluito in leveling thinner (20% di surfacer, 80% di thinner).
Viene un "quasi nero" SETOSO che è una goduria anche solo a vedersi. Pubblico una sola foto, con un leggero aumento della luce principale perché il nero setoso, in foto, è uguale a una miniera di carbone del Galles durante un black out:

Immagine

Bene: su questa base
STEP 2: Alclad II White Aluminum come se non ci fosse un domani! Con qualche goccia di Leveling Thinner. Adesso ditemi se ho mai fatto qualcosa a questo livello! Ma al 90% è merito del Sig. Tamiya (e il 10% di Valerio che sopporta i miei quotidiani interventi urgentissimi). Ma è stato uno stimolo. Soprattutto sono riuscito a rimediare al cofano anteriore in maniera quasi invisibile. C'è solo un pannellino vicino ai flaps che non sono riuscito a livellare perfettamente.
QUESTA VOLTA MI POTETE ANCHE CONTARE I RIVETTI!

Immagine

Immagine

Immagine
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F-84G (Tamiya 1/72)

Messaggio da pensionato »

P.S. NATURALMENTE mi sono dimenticato di verniciare anche i carrelli e l'esterno dei portelli... Beh sennò sarei diventato improvvisamente perfetto :D
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: F-84G (Tamiya 1/72)

Messaggio da noris64 »

Complimenti!
Ma come tutor Valerio é clemente? :-laugh
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F-84G (Tamiya 1/72)

Messaggio da pensionato »

Sì! Clemente IX.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Rispondi

Torna a “Under Construction”