VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Curtiss P-40B airfix 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Curtiss P-40B airfix 1/48

Messaggio da bassans »

buongiorno e buon anno a tutti, nei giorni scorsi ho iniziato la costruzione del p40 arifix in scala 1/48.
a mio avviso si tratta di un modello molto ben fatto e ben dettagliato, vedremo nel montaggio come saranno gli accoppiamenti (da questo punto di vista ho letto alcune recensioni non troppo positive inerenti alcuni punti a causa della scomposizione dello stampo in previsione di altre versioni del p40 in futuro).
la scelta è per due esemplari, uno delle tigri volanti e uno di pearl Harbor del 7/12/41 (che sarà quello da me scelto)
intanto ho iniziato con il pit verniciato col tamiya xf4
Immagine20171230_142946 by giorgio bassani, su Flickr
poi ho aggiunto le cinture fatte col nastro tamiya
Immagine20171230_145449 by giorgio bassani, su Flickr
all'interno della scatola c'è un pilota che ha rischiato grosso, un pelo piu' in basso e.....
Immagine20171230_145506 by giorgio bassani, su Flickr
ho poi incollato l'abitacolo e gli altri pezzi all'interno della fusoliera, devo dire che il voto per questi accoppiamenti è 10, incastri solidi e sicuri e le due semifusoliere si sono unite con gli elementi interni perfettamente allineati.
Immagine20171230_151841 by giorgio bassani, su Flickr
infine chiedo lumi agli esperti. Airfix rappresenta la parte dei carrelli dove appoggiano le ruote ricoperta da quella che presumo essere una protezione di tela, cosi' come l'interno del ruotino di coda. è corretto? e se si' quale colore uso?
Immagine20171230_143009 by giorgio bassani, su Flickr
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da bassans »

montaggio quasi finito, le parti combaciano bene, servirà un po' di lavoro solo sulla parta alta del muso e sul raccordo ala fusoliera nella zona anteriore
Immagine20180101_172552 by giorgio bassani, su Flickr
Immagine20180101_172523 by giorgio bassani, su Flickr
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da Paladin »

Che kit! Brava Airfix e bravo anche tu!Certo che le giunzioni potevano calcolarle meglio,ma il Pit è davvero buono.Buon proseguimento!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da Seby »

Ciao, seguo interessato.

Ti segnalo questo utile link https://www.largescaleplanes.com/review ... hp?rid=927

Con utili foto su questa tela che veniva usata per evitare l'ingresso di detriti all'interno dell'ala. Ma andrebbe controllato, non sempre c'era, in base alla versione di P40 che fai tu potrebbe non esserci: fino al P40 E in genere si ma spesso veniva tolta dai meccanici.

Immagine
Immagine
were they covered with canvas or not? Up to the P-40E, the canvas was factory standard. I don't know about later versions. The canvas covers were installed to protect the inner areas of the wing from dust and debris. Under heavy use, however, they eventually tore and were not always replaced or repaired by ground crews. There are a few wartime photos of Warhawks showing the underside with torn canvas hanging from the wheel wells.
Altro utile link https://www.tapatalk.com/groups/airfixt ... 29068.html e foto
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Girogio, buon divertimento col P-40 airfix, ovviamente seguo il tuo wip ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Sembra molto ben fatto questo nuovo stampo Airfix... ha anche un bel dettaglio. Sul muso vedo delle fessure abbastanza importanti... suggerisco dei listarelli di Plasticard per colmarle! poiAttack per stuccare, così puoi reincidere.

Sei sicuro che il cockpit fosse in XF-4? dovrebbero essere in zinc chromate green...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bel soggetto. Anche io ho qualche dubbio sul colore interni che hai usato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da bassans »

grazie a tutti per i consigli, in effetti pensavo che xf4 fosse uguale allo zinc chromate green.....ormai purtroppo non posso piu' intervenire.
ringrazio inoltre Seby per le foto e i link. il modello presenta già stampata la copertura in tela dei pozzetti carrello, cerchero' di riprodurli in tela, in alternativa avrei dovuto carteggiarli prima. poi mi sembra di aver capito che le prime versioni, come appunto il p40b, utilizzassero tali coperture
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da Jacopo »

Anche se preferisco le versioni dall'F in poi seguo molto interessato :-oook :-oook :-oook
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da bassans »

intanto ho steso i colori della mimetica in neutral grey e olive drab della tamiya, ho utilizzato anche altre tonalità di grigi e di verdi per simulare l'usura e poi ho applicato un po' di post.
ho dato varie passate di colore molto diluito.
a differenza della boxart, consultando foto e profili sul web, il grigio delle sup inferiori non si collegava alla parte inferiore dei timoni orizzontali quindi ho optato per questa scelta.
Immagine20180114_181243 by giorgio bassani, su Flickr
Immagine20180114_181251 by giorgio bassani, su Flickr
Immagine20180114_181306 by giorgio bassani, su Flickr
Immagine20180114_181256 by giorgio bassani, su Flickr
Rispondi

Torna a “Under Construction”