VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Curtiss P-40B airfix 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

bassans ha scritto: 21 gennaio 2018, 13:54 la diluizione la faccio con alcol rosa, è quello il problema immagino, vero?
Esatto. A prescindere dal fatto che l'alcool rosa è meglio non utilizzarlo perchè i pigmenti che lo colorano potrebbero far virare le tinte (sopratutto quelle chiare), questa sostanza "secca" molto gli acrilici e li rende molto opachi.
Meglio l'alcool per liquori 95° (sempre con il retarder) o direttamente la nitro.

Eseguirai dei lavaggi sul modello? :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Giorgio
confermo che usando alcool per dolci 95° piu retarder ho degli ottimi risultati sia con gunze che tamiya.
Molto gessosi trovavo invece i lifecolor che ormai uso solo in qualche rara occasione o a pennello.
per i lavaggi se usi la livax come lucido , puoi andare con gli oli (piu thinner) o userai lavaggi acrilici?
per il resto sta venendo su molto bene :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da bassans »

grazie Seby per avermi fatto notare il problema dell'ogiva, sto cercando di rimediare.
ho spruzzato l'opaco tamiya diluito col suo diluente, in effetti la finitura non è piu' gessosa (grazie dei consigli).
il modello pero', anche dopo 5 o 6 passate di opaco, non ha piu' quel colore sbiadito che aveva prima del lucido. devrei date altre passate di opaco?
per le scrostature sicuramente devo ritoccare quelle sui camminamenti neri, per le altre cosa dite?

Immagine20180217_082805 by giorgio bassani, su Flickr
Immagine20180217_082800 by giorgio bassani, su Flickr
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

L'opaco della Tamiya non ha un gran potere opacizzante, usa l'opaco della gunze.
Niente lavaggi?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da Mauro »

Uno dei miei amerikani preferiti, insieme al P51. Come la stendi la Livax, ad aerografo? (io ho trovato anche la Pledge ma ancora non ho il coraggio di usarla, a parte per i vetrini). Molto ben fatto il preshading, dovro' decidermi a riprenderlo. Splendido lavoro!!
Immagine
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da bassans »

i lavaggi in realtà li ho fatti col nero tamiya accent panel anche se in tutto quello scuro si vedono poco anche dal vero.
la livax la stendo con l'aerografo senza diluirla
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
credo che i trasparenti, purtroppo, abbiano appiattito un po' il bel lavoro di verniciatura. In ogni caso ora cerca di con l'opaco di dare una bella finitura guerriera. Ia uso il "puravest Dr. Toffano" ed il suo diluente, oppure il Gunze. Il Tamiya opaco invece non l'ho mai usato. Per i lavaggi falli giustamente molto scuri.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

I lavaggi non li hai fatti anche sulle decals per integrarle al modello?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Curtiss p40 airfix 1/48

Messaggio da bassans »

grazie a tutti per i consigli, alla fine con l'opaco mi sono arreso. ho "sporcato" le decal con le polveri tamiya scure, poi con le polveri argento ho passato le zone piu' esposte agli elementi come pure l'ogiva dopo aver riempito i buchi vicino alle pale con lo stucco. ho poi aggiunto i file dell'antenna, le mitragliatrici (a mio parere ben riprodotte da airfix). ora lo metto in vetrina.
Immagine20180221_140802 by giorgio bassani, su Flickr
Immagine20180221_140744 by giorgio bassani, su Flickr
Immagine20180221_140720 by giorgio bassani, su Flickr
Rispondi

Torna a “Under Construction”