MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da pocios »

Buongiorno a tutti ecco per meglio rispondere a quanti mi chiedevano che lavoro avevo in progetto dopo lo "Scoteer" , quello che sara' il mio prossimo lavoro, che piu' che un lavoro mi sa che sara' una grossa tribolazione, ma e' anche giusto osare e cercare di fare un salto di qualita'-
Le aspettative sono ambiziose e le fatiche di certo non mancheranno perche' cio' che sto per realizzare a 26 anni di distanza dal precedente Hasegawa e'un aereo che tutti.. e quando dico tutti dico anche quelli che in vita loro hanno costruito un solo modello (non necessariamente di aereo.. ) :-prrrr sono in grado di eprimere un commento o muovere un parere a riguardo ..su di lui! ...: F-4E Phantom! .. chi non lo conosce ..(anche troppi per i mieie gusti direi :-prrrr ) ahahahah scherzo (ma non troppo) perche' aprire un WIP su questo mostro sacro dell'Aeronautica .. per me e' come diventare un fagiano da allevamento verniciato di rosso .. liberato in un campo all'apertura della stagione di caccia ... :-laugh :-laugh :-laugh
Qui tutti possono "tirarmi" e lapidarmi ahahah se sbaglio qualcosa ... :-Scoccio :clap: ma e' giusto che sia cosi'.. daltronde.. per questo kit ho comprato tutto quello che si poteva comprare (o quasi) me ne rendop conto perche' aprendo la scatola deò kit originale e' rimasto solo la fusoliera ed i serbatoi .. tutti il resto nella raccolta plastica :lol: :lol: cazzarola forse ho esagerato con gli aftermarket, ma volevo fare un Phantom esageratamente bello ed ho scelto un soggetto che mi ha da subito colpito: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary Ghost AEGEAN e non la versione standard, ma quella scaturita dal PEACE Icarus 2000 con tutte le modifiche del caso che non sto qui ad illustrare,
Tempo fa su questo sito ho visto un lavoro molto ma molto bello, del 2013 composto sa Aurelio Style mi sembra (non vorrei sbagliare Username) e che ho provato a contattare in pvt ma non mi ha mai risposto.
Tale modello era un F-4E greco, ma un po' diverso dal mio nella colorazione, nel quale tra mille complimenti Aurelio autocostruiva il cockpit con ritagli dei cockpit di un F-16 e di un TORNADO, un lavoro veramente magistrale e pluriosannato dalla Comunity, autocostruiva inoltre anche il Targetin POD che io pero' non montero' perche' la mia versione e' una versione celebrativa, spoglia di armamenti, e forse anche un attimino piu' "pulita" rispetto agli altri velivoli della linea operativa greca.
Io in questo sono un po' piu' fortunato perche' tramite passaparola di amici modellisti di New Shangree La Modellismo sono stato messo in contatto con un tizio (presumo un ex pilota militare greco) che in pensione produce aftermarket in resina per gli AUP che vedete in foto.
Il taglio e la finitura sono abbastanza precisi anche se per i seggiolini ho preferito andare sul sicuro comprando a parte quelli della AIRES e di grande aiuto mi e' stato utile trovare in fiera a Novegro la bellissima pubblicazione "Phantom under the sky" che i soldi spesi li ha meritati tutti!.. certo per il livello che mi sono proposto, non pretenso assolutamente di ricostruire ogni singolo tubicino o valvola rappresentata in monografia.
Oggi voglio solo presentare il mio lavoro, a seguire ho un paio di domande da fare sopratutto per come fare un buon lavoro con la brunitura e l'annerimento della parte metallica posteriore soggetta ai gas di scarico, che vedete nell'ultima foto in basso pubblicata (un amico mi consigliava gli ombretti metallici della Tamiya reperibili on-line in Giappone) Voi che mi dite? con la cottura dei metallici conservo solo un paio di nozioni spiegatemi da Valerio tempo addietro per i terminali di scarico degli F-16..ma qui la faccenda e' un po' diversa perche' devo bruinire di Blue metal e Red metal alcuni petali per forza! :-sigsi un saluto a tutti, imprecazioni con questo kit non mancheranno ma me la sono cercata.
Immagine

Immagine


Immagine


http://www.alamy.com/stock-photo/andravida.html

Immagine



http://www.fotodigimarco.eu/Aerei/Andra ... erie2.html


Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24884
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

scelta velivolo ed esemplare :-oook .

Nell'augurarti buon lavoro lascio rispondere Aurelio al tuo quesito sul metallo sottoposto ad elevate temperature.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21806
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da Bonovox »

Questo sì che e' un bel progetto. :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da pocios »

Grazie Paolo.. Eccolo è lui! L'Aurelio magistrale che mi ha sedotto con il suo Phantom, .. Bellissimo ed esaustivo il suo Tutorial, ma per l'F-4 non rilevo e vedo, dalle foto in possesso, l'alone "Orange" ottenuto con il BURNT IRON Aclad, e tipico invece dell'HUN Supersabre,... Le tinte metalliche sul Phantom sono molto più scure ed annerite.
Ora se reperisco i link magari pubblico qualche foto nel dettaglio per far capire meglio.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
Seguirò con interesse ASSOLUTO questo vecchio guerriero che non finirà mai di affascinare ogni jettofilo!
Sono d'accordo anche io in merito alle tonalità dello scarico... alla fine dell'F4 si diceva "guarda il fumo... seguilo.... e troverai il phantom". Quindi le tonalità giuste anche secondo me saranno sullo scuro ed annerito. Pe il resto, secondo me, i "trucchi" Tamiya possono essere sostituiti tranquillamente dai gessetti colorati grattugiati.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da Maurizio »

Bel progetto che richiederebbe secondo me di utilizzare il fantastico kit zoukei mura 1/48 dedicato ai musi lunghi di prossima uscita.

Maurizio
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Soggetto!! aspetto i primi passi ;) :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da pocios »

Sapere di essere sotto osservazione di Jacopo .. Mi intimorisce e mi mette agitazione :-) ahahah ;-) qui l'invecchiamento la fa da padrona
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da Starfighter84 »

Questo sarà una specie di esame Luca... il soggetto che ti sei scelto è tra i più complicati attualmente in circolazione. La colorazione, poi, sarà un ulteriore prova... le vernici greche non sono così semplici come si potrebbe pensare.
Il libro ce l'hai ed era obbligatorio acquistarlo... senza la documentazione questo aeroplano è impossibile da realizzare per via dei tanti dettagli e particolari peculiari di questa versione.
La resina che hai acquistato non mi sembra di buona qualità, anzi. E' un mix di vari set aftermarket ricombinati insieme... forse terrei solo i cruscotti su cui, almeno, c'è un buon lavoro di modifica (ora bisogna vedere la definizione dei quadranti).

La scelta dell'esemplare è un pò uno "spreco" secondo me... il bello dei Phantom AUP è proprio il fatto di essere sudici fino al midollo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da brando »

Il Phantom è sempre ben accetto....in qualsiasi livrea! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”