Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

ultima intrusione! ;)
Off Topic
Dioramik ha scritto: 14 gennaio 2018, 12:12... :-laugh :-laugh :-laugh Rischio grosso affermando e ribadendo quello che ho scritto! :-laugh :-laugh :-laugh ...
:-000 :-NOOO :-incert :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da pankit »

Ammazza che bello il pitot Rob, davvero immagino la mega differenza col plastico del kit! Spettacolare :)
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da brando »

Ottimi aggiornamenti Rob! Vai così! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Bel montaggio Rob! quale sarebbe la tecnica nuova che vuoi provare?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

FreestyleAurelio ha scritto: 10 gennaio 2018, 20:43 Rob ammetto di essere impreparato su questo velivolo.... Che il colore sia corretto o meno questo non lo so, ma gli interni sono uno sballo! Stupendi!
Grazie mille Aurelio,sono contento che ti piaccia!
Seby ha scritto: 10 gennaio 2018, 21:13 La prospettiva di qualche foto lo fa sembrare un simpatico cuneo! Mi piace il motore ritoccato e mi piace il pitot ma non ho capito perché lo hai già incollato, io sono maldressissimo l'avrei inserito solo alla fine
Ciao Seby grazie...solo appoggiato!eheheh!
Poli 19 ha scritto: 11 gennaio 2018, 21:05 molto belli gli aggiornamenti Rob!
Grazie mille Fiorenzo!!!
Bonovox ha scritto: 14 gennaio 2018, 13:51 Ti stai specializzando sui jap Rob e si vede. Bel dettaglio sul motore. Dai che ci sei. ;)
Ciccio sono i miei preferiti,non ti dico che mi piacerebbe averli tutti...ma quasi!!Grazie mille!
microciccio ha scritto: 14 gennaio 2018, 19:38 Ciao Rob,

ultima intrusione! ;)
Off Topic
Dioramik ha scritto: 14 gennaio 2018, 12:12... : Rischio grosso affermando e ribadendo quello che ho scritto! ...
microciccio
Innanzitutto nessuno dei due,sebbene di casa e tipologia diversa,ha nominato il mio preferito,forse il piu bel velivolo della seconda guerra....l'Aichi D3A1 Val!!! :-WHA
Entrambi meritereste il :-ban

.... :lol: :lol: Ragazzi no problem,queste chiacchiere ci stanno sempre molto bene...non mi danno alcun fastidio,anzi!
pankit ha scritto: 14 gennaio 2018, 21:10 Ammazza che bello il pitot Rob, davvero immagino la mega differenza col plastico del kit! Spettacolare
Grazie mille Pancottino!!Il pit da scatola non era malaccio...ma lo scratch...è lo scratch!!!!
brando ha scritto: 15 gennaio 2018, 21:06 Ottimi aggiornamenti Rob! Vai così!
Grazie Ale!!
Starfighter84 ha scritto: 16 gennaio 2018, 10:10 Bel montaggio Rob! quale sarebbe la tecnica nuova che vuoi provare?
Grazie Ale!E' una tecnica che ho visto on line,se non sbaglio della Mig. Base nera,mano di alluminio e tutti i particolari sono a pennello. Ciò che colpisce è la campana del motore,io poi sono sempre stato abituata a farla ad aerografo...stavolta tutto di pennello!Spero che venga carino,pure se si vedrà davvero poco!! :)

grazie ragazzi!!
saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da das63 »

ciao Roberto
bel lavoro ... ti copio il pitot :-D

M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

rob_zone ha scritto: 17 gennaio 2018, 0:15 !E' una tecnica che ho visto on line,se non sbaglio della Mig. Base nera,mano di alluminio e tutti i particolari sono a pennello. Ciò che colpisce è la campana del motore,io poi sono sempre stato abituata a farla ad aerografo...stavolta tutto di pennello!Spero che venga carino,pure se si vedrà davvero poco!!
Quindi il solito Black Basing?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

Buon pomeriggio Modeling Time!
Aspettavo speranzoso la riattivazione del forum visto che ho l'avanzamento dei lavori che vorrei mostrarvi,ma sopratutto...mi mancava il forum :-D
Mi sono portato avanti con il ki-44,terminando il montaggio ed arrivando al primer.
Come gia vi avevo anticipato,il montaggio è andato bene complici le tante prove a secco che ho fatto per eliminare i gap,infatti ho usato pochissa ciano-acrilica e pochissimo stucco. Ordinaria amministrazione!

La zona piu ostica è stata la collocazione della naca,la quale non coincide perfettamente con la fusoliera,o meglio,lascia un gap un po antipatico,che ho cercato di colmare con del plasticard poi sagomato.
Immagine20180114_175000 by Roberto Boscia, su Flickr

Mi sono dedicato al canopy,con Future e qualche limatina.
ImmagineIMG_2708 by Roberto Boscia, su Flickr

Molto divertente e sopratutto,doveroso,è stato arricchire il ruotino di coda,da scatola davvero scarno,adesso,grazie a del filo da 0.25 mm è diventato discreto.
Immagine2018-01-14_06-29-38 by Roberto Boscia, su Flickr

Arriviamo al montaggio ed al primer,che è stata una buona scusa per provare qualche prodotto "nuovo". :-D
Intanto con il Mr. Surfacer 500,dato ad aerografo,ho fatto la prova del 9 per vedere eventuali imperfezioni del montaggio,senza dimenticarmi di dipingere i frames del canopy.
ImmagineIMG_2711 by Roberto Boscia, su Flickr

Successivamente,mi sono dedicato ai vani carrello,dipinti in Aotake (Metallic Blue Mr. Color) con previa black basing. Ho utilizzato come primer il Mr. Surfacer Gunze 1500...favoloso!!!Anche l'Aotake,si è comportato bene... :-oook
ImmagineIMG_2716 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2723 by Roberto Boscia, su Flickr

E' arrivato il momento del motore,vi avevo anticipato che avevo usato una tecnica nuova,ma probabilmente ho scoperto l'acqua calda. :lol:
Ho primerizzato il motore con il Surfacer nero 1500 e dopo ho dato una mano di Aluminium AK :
Immagine20180112_004451 by Roberto Boscia, su Flickr
Poi ho provato un piccolo esperimento per la colorazione della campana,ho dato un bel blu carico a pennello e dopo vari dry-brush in azur-blue e light-blue Vallejo. Ho colorato anche i cavetti delle candele e fatto un leggerissimo dry-brush sulle aste del motore. Ho anche dipinto il supporto del motore,che oltre che supportare il motore alla fusoliera fungeva da tramite alle due marmitte laterali.
Naturalmente lavaggi poi hanno amalgamato tutto!
ImmagineIMG_2729 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2732 by Roberto Boscia, su Flickr

Incollate le varie parti,ho steso il primer,ovvero il Mr. Surfacer Black 1500 diluito a nitro!
ImmagineIMG_2736 by Roberto Boscia, su Flickr
La resa è davvero bella,sono rimasto molto colpito da questo prodotto...anche dal prezzo! :-sbraco
Infine,dopo una leggera carteggiata,è arrivato il momento di stendere l'alluminio...AK o Alclad?
ImmagineIMG_2735 by Roberto Boscia, su Flickr
Ho optato per l'AK...spero il prima possibile di postare delle foto... :-Figo
das63 ha scritto: 17 gennaio 2018, 17:53 ciao Roberto
bel lavoro ... ti copio il pitot :-D

M
Fai pure Mimmo,è un piacere ;)
Starfighter84 ha scritto: 19 gennaio 2018, 12:45
Quindi il solito Black Basing?
Ciao Vale,non proprio,ho usato il pennello e l'aerografo..vi ho spiegato tutto su :-oook

grazie ancora ragazzi,spero non passi troppo tempo per il prossimo aggiornamento,l'AK ci mette tanto per asciugarsi e diventare compatto e solido! :thumbup:
saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da das63 »

rob_zone ha scritto: 25 gennaio 2018, 16:12 ... Surfacer nero 1500 ...
La resa è davvero bella,sono rimasto molto colpito da questo prodotto...anche dal prezzo! :shock:
ciao Rob
ma allora 8.50 che vedo nelle foto non è l'ora del giorno ma il prezzo ?! :-sbraco (l'ho ordinato anche io in negozio ... apro un mutuo. :-boing )

sempre un gran bel vedere il lavoro che stai portando avanti :-oook

M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da Seby »

Ah beh allora ditelo!
che beeeeeelll Aotake!!! e il motore è da ammirare, davvero troppo pulito ma secondo me se lo lasci così non andrai all'inferno dei modellisti, troppo bello
Rispondi

Torna a “Under Construction”