VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

se giunto alla fase finale. Hai già un'idea di come gestirai la mimetica?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

das63 ha scritto: 25 gennaio 2018, 16:50 ciao Rob
ma allora 8.50 che vedo nelle foto non è l'ora del giorno ma il prezzo ?! (l'ho ordinato anche io in negozio ... apro un mutuo. )

sempre un gran bel vedere il lavoro che stai portando avanti

M
Ciao Mimmo,grazie mille!!
Discorso Mr Surfacer,con questo fantastico hobby,nel corso degli anni ho imparato che la qualità si paga..sempre!! :)
Poi dove è Gunze,Tamiya,avoglia,anche la cosa piu stupida ti assicuro che la hanno fatta da dio.
Questo prodotto è davvero fatto bene,il costo comunque in relazione all'utilizzo non è eccessivo,valutando che dovrà comunque essere diluito...in ogni caso,fammi sapere poi che ne pensi!!
Dioramik ha scritto: 25 gennaio 2018, 17:14 Intanto vedo un motore bellissimo, complimenti.
Grazie mille!!
Starfighter84 ha scritto: 26 gennaio 2018, 0:27 Visto che gran figata il Mr.Primer Balck? si stende che è una bellezza... e rimane setosissimo!

Il motore fa la sua bella figura. Tra AK e Alclad... scegli quest'ultimo!!!
Ciao Vale,grazie!!
Il Surfacer si,è una figata...uno dei migliori acquisti mai fatti insieme al 1000 bianco!!
Tra i due metallizzati...ho scelto l'AK... :-sbraco Dopo vi spiegherò perche!!
Jacopo ha scritto: 26 gennaio 2018, 9:06 Ottimi lavori Rob!!! quel carrello ha una struttura abbastanza inquietante
Ahahahahaha grazie Jacopino!!!
pitchup ha scritto: 26 gennaio 2018, 18:17 Ciao Roberto
cavolo sta venendo su un fenomeno di modello! Bravo!
saluti
Grazie Max!!
heinkel111 ha scritto: 29 gennaio 2018, 11:55 buono a sapersi, mi piacerebbe smentirti qualche volta ma non ci riesco mai!Alla fine gira e rigira hai sempre ragione e consigli sempre correttamente...... proverò a smentirti con gli AK
Ciao Marco,prova pure,sono ottimi prodotti...dipende però dal campo in cui li utilizzi. Come detto da Valerio,sono molto fragili,cosi come il modello urta con qualcosa,la vernice salta. Però,sono piu facili da stendere ed alcune tinte,come ad esempio l'Aluminium,rendono meglio,dopo appunto spero apprezzerete le foto visto ho usato di fatti una tinta AK.
CoB ha scritto: 30 gennaio 2018, 7:18 Gran bel lavoro generale, ma Il motore è veramente veramente bello
Ciao Mauro,un piacere averti nel mio wip nipponico...!!Grazie ancora!
microciccio ha scritto: 30 gennaio 2018, 8:10 Ciao Rob,

se giunto alla fase finale. Hai già un'idea di come gestirai la mimetica?

microciccio
Ciao Paolo!! :-D
Beh...che domandona...posso venire la prossima volta? :-sbraco
Allora,per creare quella texturizzazione,mi appoggerò alla base di alluminio con lo stesso principio della black-basing. Sfruttando quindi pannellature e pannelli ottenendo cosi un effetto random e chiaro/scuro. Naturalmente mi aiuterò con le tinte e poi le stesse schiarite o scurite. Insomma,in mente ho gia uno schema...poi dipende dalla pratica...dal modellista :-vergo ...roba da cuori forti ah,vi avverto.. :-XXX :lol:

Bene ragazzi,come promesso,eccovi le foto del modello con base color alluminio.
Era un po che non ne spruzzavo uno,mi sono divertito...ed incredibilmente,sembra anche esser venuto discretamente!! :shock:
Ho utilizzato l'Aluminium AK-479,che si è comportato egregiamente. Questi colori purtroppo soffrono le mascherature,ma quando realizzerò sopra il "tappeto" non dovrebbero esserci problemi per mascherare le varie parti.
QUesta sera conto di stendere l'IJA green (Tamiya) su quasi tutto il corpo del modello...speriamo di non fare troppi danni!!! :-000

ImmagineIMG_2738 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2757 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2761 by Roberto Boscia, su Flickr

Spero il prima possibile di potervi mostrare le foto della prima parte della camo.
Non sarà una sfida tanto diversa dal Ki-61 spaghettato,ma sarà atrettanto complicata....!!
VI auguro una buona serata,alla prossima!!! :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

Buon sabato ragazzi,siamo agli sgoccioli di questo WIP! :-oook
Ci eravamo lasciati al modello tutto colorato in Aluminium AK,lasciato a riposo per 1 settimana onde evitare problemi con future mascherature o trattamenti.
Aspettato questo lasso di tempo mi sono buttato a capofitto sulla camo...il risultato non era gran che,una camo troppo fitta e regolare per un velivolo come questo...quindi dopo i consigli piu che giusti di Valerio e Jacopo,ho sverniciato il modello (La tinta Tamiya è andata via subito con alcool rosa senza intaccare la superficie che è a base sintetica).
Utilizzando la stessa tinta,aiutandomi con la desaturazione con qualche spot qui e li di Gunze H312 e qualche macchietta di Tamya XF-64 Red Brown,ho terminato la camo.
ImmagineIMG_2770 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2772 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2773 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2776 by Roberto Boscia, su Flickr

Penso che posso ritenermi piu che soddisfatto,mi da quell'idea randomica tipica di questa particolare camo. Poco dopo,dopo aver mascherato con attenzione ho riprodotto la zona anti-riflesso,sia posteriore ed anteriore con Nato-black e successivo post-shading,la zona di calpestio e tutte le zone telate con il IJ Grey-Green.
ImmagineIMG_2783 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2780 by Roberto Boscia, su Flickr

Adesso,oltre alle zone gialle sul bordo di entrata, tocca alle Hinomaru,la banda in fusoliera ed il simbolo dello squadron in coda. Tutto apparentemente facile,tranne per il fatto che questi hanno un bordino (color alluminio probabilmente,simbolo che la camo è stata fatta solo dopo) attorno ad essi. Non è difficili,ma noioso visto che ci sarà da rimascherare tutto! :wtf:
Spero di ultimarlo il prima possibile e non perdermi alla fine..!E' giunto il momento di metterlo in vetrina... :-Figo

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da Jacopo »

Fai il bordino attorno ai pannnelli anti riflesso e ci seri Rob!!! :-oook :-oook :-oook

la camo comunque è davvero intrigante! :-oook :-oook
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da Poli 19 »

veramente bello Roberto...non desistere solamente perché un poco noioso...fai questi piccoli accorgimenti che hai notato e darai un valore in più al modello!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Wow!!! Immagino la pazienza nel realizzare una mimetizzazione tutt'altro che facile, ed i capogiri che dava l'osservarla a lungo durante la verniciatura . :-crazy

Nonostante questo, hai pienamente diritto di ritenerti soddisfatto del risultato. :-oook

Aspettiamo gli ultimi passaggi. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da das63 »

Una favola RoB .... :-oook complimenti
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

Jacopo ha scritto: 10 febbraio 2018, 16:23 Fai il bordino attorno ai pannnelli anti riflesso e ci seri Rob!!!

la camo comunque è davvero intrigante!
Ciao Jacopo Grazie,non penso comunque che il bordino dell'antiriflesso lo farò...la camo lascia già uno spazietto,per me questo penso che vada bene...invece il bordino sugli altri simboli si,quello ci sta alla grande... :-oook
Poli 19 ha scritto: 10 febbraio 2018, 17:25 veramente bello Roberto...non desistere solamente perché un poco noioso...fai questi piccoli accorgimenti che hai notato e darai un valore in più al modello!
Grazie Fiorenzo,ma ho quasi finito oramai,giustamente,non voglio mollare!! :-boing
siderum_tenus ha scritto: 10 febbraio 2018, 20:44 Wow!!! Immagino la pazienza nel realizzare una mimetizzazione tutt'altro che facile, ed i capogiri che dava l'osservarla a lungo durante la verniciatura .

Nonostante questo, hai pienamente diritto di ritenerti soddisfatto del risultato.

Aspettiamo gli ultimi passaggi.
Ciao Mauro,ti dirò!!
La parte piu noiosa è stata settare pressione e diluizione,ma poi ti assicuro che il resto è venuto da solo...!!Speriamo bene fino alla fine! :-oook
das63 ha scritto: 11 febbraio 2018, 1:01 Una favola RoB .... complimenti
Grazie mille,speriamo che non diventi un incubo!! :-XXX

Buona domenica ragazzi,spero di farvi vedere in giornata qualche fotuzza! :thumbup:

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5380
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da Dioramik »

Concordo con i commenti precedenti, bellissimo lavoro di pittura.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Ki-44-II Ko "Tojo" 85 Sentai - Hasegawa 1/48

Messaggio da Biscottino73 »

Caspita che bel lavoro :-SBAV , sta venendo davvero bene!! :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”