VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5381
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Dioramik »

Quindi sei alle battute finali o addirittura finito. :-oook
Ottimo. Molto bello, colorazione veramente ben riuscita.
Anche a me la Future resta un miraggio, non si trova a prezzi abbordabili.
Complimenti, resto in attesa di una bella gallery.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Starfighter84 »

L'avrei preferito un pò più opaco... ma è un bel vedere Roberto! ;)
Al post della Future prova la Livax.... è un buon succedaneo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

complimenti per il bel lavoro. :-oook

Avrei attenuato leggermente la brillantezza delle decalcomanie rosse superiori desaturandole ma se dovessi dare una ulteriore manoi di opaco probabilmente sarà sufficiente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 14 febbraio 2018, 7:50 L'avrei preferito un pò più opaco... ma è un bel vedere Roberto! ;)
Al post della Future prova la Livax.... è un buon succedaneo.
Un altra mano di opaco credo di essere ancora in tempo a darla, mascherando per bene i trasparenti... In effetti questa volta ho usato il gunze h20 diluendolo forse un po' troppo (uso direttamente la nitro per quella finale? con che percentuale?)

La livax l'ho usata però non mi trovo un granché bene perché tende a lasciarmi dei residui in prossimità di scalini, parti concave ecc. sicuramente più per colpa mia che della cera. E in un paio di occasioni quando ho tolto le mascherine è venuta via assieme al nastro.. (aspetto sempre 24/48 ore prima di mascherare)...
microciccio ha scritto: 14 febbraio 2018, 8:16 Ciao Roberto,

complimenti per il bel lavoro. :-oook

Avrei attenuato leggermente la brillantezza delle decalcomanie rosse superiori desaturandole ma se dovessi dare una ulteriore manoi di opaco probabilmente sarà sufficiente.

microciccio
Grazie mille Paolo!
Passo sicuramente una ulteriore mano di opaco, poi in caso intervengo solo sulle decal qualora dovessero risultare ancora troppo brillanti.
Ciao!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto: 14 febbraio 2018, 11:09 (uso direttamente la nitro per quella finale? con che percentuale?)
Personalmente uso sempre la nitro pura con l'opaco... al 70%!
robycav ha scritto: 14 febbraio 2018, 11:09 La livax l'ho usata però non mi trovo un granché bene perché tende a lasciarmi dei residui in prossimità di scalini
Perchè si accumula e non riesce a scivolare via... bisognerebbe far assorbire con attenzione gli eccessi su un pezzo di Scottex.
robycav ha scritto: 14 febbraio 2018, 11:09 E in un paio di occasioni quando ho tolto le mascherine è venuta via assieme al nastro..
Che nastro era? Tamiya?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da heinkel111 »

ciao Roberto, quoto tutto ciò che dice Valerio.
Se posso suggerirti prova anche la livax 81 gomma...io uso quella...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 14 febbraio 2018, 11:49
robycav ha scritto: 14 febbraio 2018, 11:09 (uso direttamente la nitro per quella finale? con che percentuale?)
Personalmente uso sempre la nitro pura con l'opaco... al 70%!
robycav ha scritto: 14 febbraio 2018, 11:09 La livax l'ho usata però non mi trovo un granché bene perché tende a lasciarmi dei residui in prossimità di scalini
Perchè si accumula e non riesce a scivolare via... bisognerebbe far assorbire con attenzione gli eccessi su un pezzo di Scottex.
robycav ha scritto: 14 febbraio 2018, 11:09 E in un paio di occasioni quando ho tolto le mascherine è venuta via assieme al nastro..
Che nastro era? Tamiya?
Grazie mille Valerio! sempre gentilissimo!
nel caso specifico erano mascherine eduard. non me lo ha fatto dappertutto ma solamente su alcuni finestrini".. togliendo la mascherina si notava chiaramente lo strato di lucido rimasto attaccato al nastro. ho pensato potesse dipendere dalla livax.
heinkel111 ha scritto: 14 febbraio 2018, 12:29 ciao Roberto, quoto tutto ciò che dice Valerio.
Se posso suggerirti prova anche la livax 81 gomma...io uso quella...
Grazie Marco, provo a vedere se la trovo. Dovrebbe esserci nello stesso negozio dove ho preso la livax 20 carati e l'alcool bianco (Ipersoap).
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Seby »

Ormai il modello C'È, ed è buono Rob, ormai sei un vero modellista "senior" per me, bravo! So quanto ti piace l'elica girevole, ma pazienza.

Per i vetri, una mia piccola riflessione... ci sono cose che fatte in un modo vengono una bomba, fatte con un passaggio appena appena diverso vengono male... è una maledizione modellistica (tra le tante...) e basta l'imbeccata corretta ;)
Vediamo, direi che la Livax va bene, forse quella che dice Marco è meglio della 20. Per fissare i vetrini puoi usare banale vinilica oppure clear fix (esistono di varie marche)
dalla loro descrizione
Una soluzione polimerica a base di solvente da utilizzare come adesivo su parti in plastica trasparente senza il rischio di effetto "frosting" a volte visto con le colle tradizionali e per realizzare piccole finestre o aree traslucide di 3 mm o meno
.

Penso che questi liquidi che non emettono vapori dannosi siano tutti buoni anche per stuccare i vetrini stessi e a volte autocostruire, come del resto anche la ditta suggerisce.
Esempio che ho trovato sul tuo-tubo (non me ne prendo responsabilità, non conosco il modellista, ma poichè nel video fa ciò di cui parla... almeno quello si vede)
https://www.youtube.com/watch?v=JHQYXAPIxl0

A lume di naso il clear fix non ha il problema della vinilica, cioè che poi se provi a rifinirla scartavetrando si "pela". Inoltre direi che così puoi sia incollare che stuccare senza rischi, poi dipingere o lasciare trasparente l'integrazione.
I nastri da mascheratura su parti molto delicate e sui vetri ti consiglio di passarli prima sul dorso della mano un paio di volte Rob, per evitare che si portino via vernici o lucidi/danti, anche perchè dovrebbero fare comunque il loro lavoro se pigi bene il bordo.

Ciò detto, a me sono i vetrini Revell a sembrare un pò tozzarelli come montanti più he altro, ma bisognerebbe guardarli dal vivo.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da heinkel111 »

Seby ha scritto: 14 febbraio 2018, 15:31 Ormai il modello C'È, ed è buono Rob, ormai sei un vero modellista "senior" per me, bravo! So quanto ti piace l'elica girevole, ma pazienza.

Per i vetri, una mia piccola riflessione... ci sono cose che fatte in un modo vengono una bomba, fatte con un passaggio appena appena diverso vengono male... è una maledizione modellistica (tra le tante...) e basta l'imbeccata corretta ;)
Vediamo, direi che la Livax va bene, forse quella che dice Marco è meglio della 20. Per fissare i vetrini puoi usare banale vinilica oppure clear fix (esistono di varie marche)
dalla loro descrizione
Una soluzione polimerica a base di solvente da utilizzare come adesivo su parti in plastica trasparente senza il rischio di effetto "frosting" a volte visto con le colle tradizionali e per realizzare piccole finestre o aree traslucide di 3 mm o meno
.

Penso che questi liquidi che non emettono vapori dannosi siano tutti buoni anche per stuccare i vetrini stessi e a volte autocostruire, come del resto anche la ditta suggerisce.
Esempio che ho trovato sul tuo-tubo (non me ne prendo responsabilità, non conosco il modellista, ma poichè nel video fa ciò di cui parla... almeno quello si vede)
https://www.youtube.com/watch?v=JHQYXAPIxl0

A lume di naso il clear fix non ha il problema della vinilica, cioè che poi se provi a rifinirla scartavetrando si "pela". Inoltre direi che così puoi sia incollare che stuccare senza rischi, poi dipingere o lasciare trasparente l'integrazione.
I nastri da mascheratura su parti molto delicate e sui vetri ti consiglio di passarli prima sul dorso della mano un paio di volte Rob, per evitare che si portino via vernici o lucidi/danti, anche perchè dovrebbero fare comunque il loro lavoro se pigi bene il bordo.

Ciò detto, a me sono i vetrini Revell a sembrare un pò tozzarelli come montanti più he altro, ma bisognerebbe guardarli dal vivo.
Ciao Seby confermo cio che si vede nel video, ovvero puoi "fare" i vetrini utlizzando il clearfix. L'ho sperimetato su un vecchio modello di auto 1/24 di cui avevo perso i trasparenti dei fari tondi.Bisogna solo fare molta attenzione a rimuovere l'eccesso perchè non è semplicissimo... ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Seby »

Off Topic
Si ma...

20 carati, 81... Lutwaffe in nero e San Valentino... io comincio a confondermi :-crazy :think:
Immagine
fonte
pardon! :-D
Rispondi

Torna a “Under Construction”