Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da heinkel111 »

Seby ha scritto: 14 febbraio 2018, 16:21
Off Topic
Si ma...

20 carati, 81... Lutwaffe in nero e San Valentino... io comincio a confondermi :-crazy :think:
Immagine
fonte
pardon! :-D
:-love :-MULTI
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

Grazie a tutti per i consigli.. ma la valchiria in autoreggenti si trova da qualche parte in carne e ossa? :-crazy

Invece oggi.. gulp..e che diamine è successo (ho combinato)?
Gunze h20 diluito nitro (sul barattolo c'è scritto antinebbia), duse 0.2 e aerografo a 0.7 bar .. velature come sempre fatto e mi ritrovo con questo effetto polvere dappertutto... come se il pigmento fosse arrivato già asciutto sulla superficie...
ImmagineIMG_20180214_185618 by Roberto Cavecchia, su Flickr

Poi praticamente si toglie con un pennello asciutto (come passando la scopa...). Dove ho sbagliato?
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10001
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby
A volte accade,purtroppo,quando ci sono temperature piu alte e si ottiene questo effetto polveroso. Questo piccolo inconveniente puoi risolverlo (come a volte faccio io) aggiungendo qualche goccia di retarder...!In ogni caso io consiglio sempre l'alcool rosa con eventuale retarder e vai che è una bellezza...
Adesso,dopo aver fatto asciugare tutto per bene,potresti passare uno scottex su tutto il modello..leggero leggero...ed un po di effetto si ammorbidisce!
Comunque questo effetto polveroso,sul tuo modello,si nota pochissimo...vai tranquillo!! :D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Bonovox »

Calcola che con la nitro il colore asciuga prestissimo. Segui il consiglio di Rob...qualche goccia di retarder e potrebbe passare la paura :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da heinkel111 »

Solo per i trasparenti i vado di X20A e retarder non vooglio avere sorprese (anche se poi in qualche caso le ho lo stesso!! :-D :-coccio )
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45954
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Starfighter84 »

Ferma tutto Roberto... basta passare sulla superficie delle mani VELOCI e LEGGERE di nitro pura. Non soffermarti e non creare addensamenti altrimenti potresti sciogliere la vernice sottostante.
NON strofinare le superfici con carta o stoffa altrimenti peggiora.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11587
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da FreestyleAurelio »

Segui il suggerimento di Valerio e quello di Marco/heinkel111 per il futuro.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

Grazie a tutti per i consigli!
la prossima volta aggiungo sicuramente il retarder, che metto praticamente sempre ma questa volta me lo sono proprio scordato.. ahi l'età...

Credo di essere riuscito a sistemare il problema (al quale ho lavorato nei giorni scorsi...), ho lasciato asciugare per bene e poi con l'aria dell'aerografo e ripassando gentilmente con un pennelo piatto è venuto via lo strato di "polvere" che si era creato. Poi ho ridato l'opaco diluendolo con il laquer thinner e il retarder tamiya.
A questo punto credo che sia terminato. Metto un paio di foto al volo poi, se va tutto bene, provvedo con la galleria
ImmagineIMG_20180216_204217 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180216_204959 by Roberto Cavecchia, su Flickr

Immagine2018-02-17_12-20-19 by Roberto Cavecchia, su Flickr
i vetrini sono quel che sono :-coccio .. con il prossimo andrà meglio...
Ultima modifica di robycav il 17 febbraio 2018, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5400
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Dioramik »

In attesa della gallery ti dico:
Bellissimo! :-Champ
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 17 febbraio 2018, 14:41 In attesa della gallery ti dico:
Bellissimo! :-Champ
Ti ringrazio molto Silvio.
In realtà riguardandolo credo che ci siano ancora alcune piccole cosette da sistemare (tra cui le scie motore da accentuare, visto che lasciano intravedere troppo, secondo me, il postshading sui pannelli sottostanti fatto in precedenza e qualche colatura di olio/carburante che + andata persa con l'ultima mano di opaco).
Rispondi

Torna a “Under Construction”