VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

Come anticipato inizio il mio nuovo modello, ovviamente sempre "crucco", :-laugh altrimenti mi sentirei come un pesce fuor d'acqua.
Si tratta del Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 , scatola Revell del 2017, rebox del kit ICM del 2016.
https://www.scalemates.com/kits/1014967 ... 7z-10-kauz
link inserito a solo titolo di discussione.
ImmagineIMG_20171213_184033 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Sul velivolo in generale si trova un'ampia bibliografia, incentrata prevalentemente sul 17 Z-2, versione da bombardamento, mentre il velivolo che andrò a rappresentare è il modello Z, Kauz II , rappresentato nella box art, sigla R4+LK - 1./NJG 2 (Nachtjagdgeschwader). quello qui sotto è un esemplare "cugino" privo del sistema ad infrarossi.
Immagine
fonte modeland.com.ua
Qui vorrei solo ricordare che "Il Do 17 fu uno dei primi velivoli ad utilizzare sistemi radar aviotrasportati. La versione "Z-1" venne equipaggiata con un sistema FuG 10[N 1] mentre il più accurato FuG 202 "Lichtenstein" venne installato sulla versione "Z-7". L'ultima versione del Do 17 (la "Z-10", prodotta in circa 10 esemplari) impiegava uno dei primi sistemi di rilevazione all'infrarosso, denominato Spanner Anlage; l'apparato non portò risultati apprezzabili e venne accantonato in favore dei radar. " (fonte wikipedia).

Veniamo al Kit.
Come detto è un rebox ICM, contiene al suo interno anche gli elementi per fare la versione Z-2 (con la sola eccezione dei vetrini anteriori del muso). E' stato oggetto di diverse recensioni in rete, per cui non mi dilungo troppo. Mi sembra molto ben definito, con particolari e pannellature correttamente evidenziati (non i solchi airfix new tool per intenderci). Interessante la parte motori (16 elementi) che però andrà integrata con cavetteria non presente (se riesco a fare un lavoro decente). Buono il dettaglio del cockpit che vedrò di integrare con un set di fotoincisioni eduard (predisposto per lo Z-2 ma con moltissimi elementi utilizzabili per lo Z-10). Molto buoni i vetrini.
Alcune immagini delle stampate
ImmagineIMG_20171213_184402 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20171213_184416 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20171213_184435 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20171213_184508 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20171213_184529 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20171213_184543 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20171213_184557 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20171213_184731 by Roberto Cavecchia, su Flickr

Le decal sono della Revell (made in Italy) quindi di buona qualità ma sulle quali ho due grossi dubbi che dovrò approfondire (uno dei quali riguarda il simbolo del NJG 2 che Revell propone bordata di rosso, ICM di bianco.. chi dei due sbaglia?) Inoltre, considerando che per i caccia notturni la balkenkreuz era solo bordata di bianco, credo che dovrò quasi sicuramente utilizzare le mascherine Pmask e scartare le decal Revell, vediamo come si comportano le PMask. Ovviamente le svastiche non sono previste tra le decal revell quindi dovrò attingere a decal alternative (techmod nello specifico) o utilizzare sempre le mascherine Pmask.

Revell prevede due opzioni, una nella classica livrea 70/71/65, e la seconda completamente nera, e proverò a fare quest'ultima.
ImmagineIMG_20171213_184045 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20171213_184101 by Roberto Cavecchia, su Flickr

E' a tutti gli effetti il primo bimotore ad elica che farò da una trentina d'anni a questa parte (l'ultimo nel lontano 1989 era un Mosquito Airfix che stranamente è ancora intatto in vetrina, sopravvissuto a mamme amanti della pulizia, gatti, traslochi... quindi prevedo che completarlo sarà un lavoro piuttosto lungo (e speriamo che non sia uno di quei kit ICM che mette a dura prova la pazienza...). casomai lo inframezzo da qualche elica monomotore.
Alla prossima per i primi lavori :-laugh
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Dioramik »

Tutto molto interessante e bello.
Ti seguo con immenso piacere e ti auguro buon lavoro.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Seby »

Non dirmi che il Mosquito sopravvissuto è la versione postbellica (XIX mi pare)... Io ne ho uno insegne svedesi...!


Il progetto è bello. Un esemplare come un Mosquito o un bimotore, compreso il P38, personalmente lo considero interessante per i lavori riguardanti la cabina e tutte le gondole e vani aperti (in generale). Quindi penso che avrai un bel divertimento dato che lo stai già approfondendo sotto quel punto di vista.
Per la mimetica, io eviterei la tentazione del nero perfetto, cioè di dare ascolto a quella vocina scema che dice sempre "ma così non è uniforme su quel pannello! Ripassa!" Perché o viene tutto nero compatto o gli dai un po' di movimento. Sul mio più recente Mosquito ho usato per desaturare al centro pannello il marrone cioccolato. Puri tocchi di quello stesso marrone per le parti bruciacchiate magari vicini a scarichi: infatti personalmente trovo difficile fare fumi sul nero. Poi feci le pannellature in grigio (usando un grigio chiaro molto diluito in acqua come panel liner). Divertiti, seguo :)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

come sai appoggio in pieno la scelta! :-oook

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da pitchup »

Ciao
I bimotori tedeschi sono sempre interessanti. Bel soggetto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Starfighter84 »

Soggetto solo apparentemente semplice... la livrea notturna è di siucuro fascino, ma da riprodurre in scala e dargli vita non è uno scherzo. Bella sfida!
robycav ha scritto: 13 dicembre 2017, 21:14 Ovviamente le svastiche non sono previste tra le decal revell quindi dovrò attingere a decal alternative (techmod nello specifico) o utilizzare sempre le mascherine Pmask.
attenzione alle decal Techmod... molto sottili e molto belle, ma terribilmente delicate (tendono ad accartocciarsi senza preavviso).
Buon lavoro Roberto! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da fearless »

Ho appena reperito il cugino Do-217j in 48 della MPM... Quindi mi metto comodo e prendo appunti...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Paladin »

Che bello! Vien voglia di comprarselo,notevole la possibilità di farlo col visore infrarosso!
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da das63 »

ciao Roberto
che bel soggetto ...! :-oook (ovviamente crucco ... :) ) ti seguo molto attentamente
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 13 dicembre 2017, 21:42 Tutto molto interessante e bello.
Ti seguo con immenso piacere e ti auguro buon lavoro.
Grazie Silvio. Non vedo l'ra di mettermi all'opera.. il tempo è tiranno.
Seby ha scritto: 14 dicembre 2017, 7:17 Non dirmi che il Mosquito sopravvissuto è la versione postbellica (XIX mi pare)... Io ne ho uno insegne svedesi...!
ciao Sebastian,
si tratta del de Havilland Mosquito Mk.XVIII QM+D Pz468. Sono quasi sicuro che la scatola, andata perduta, fosse questa
https://www.scalemates.com/kits/114478- ... i-vi-xviii (link inserito a solo titolo di discussione)
prima o poi lo rifarò, o almeno mi piacerebbe rifarlo
microciccio ha scritto: 14 dicembre 2017, 7:51 Ciao Roberto,

come sai appoggio in pieno la scelta! :-oook

Buon lavoro.

microciccio
Ciao Paolo,
eh si. già in più di una occasione avevi manifestato il tuo pieno gradimento! :-laugh
Grazie
pitchup ha scritto: 14 dicembre 2017, 7:54 Ciao
I bimotori tedeschi sono sempre interessanti. Bel soggetto.
saluti
Ciao Max
e grazie per il consiglio sul colore ( e per tutti gli altri).
Starfighter84 ha scritto: 14 dicembre 2017, 11:31 Soggetto solo apparentemente semplice... la livrea notturna è di siucuro fascino, ma da riprodurre in scala e dargli vita non è uno scherzo. Bella sfida!
robycav ha scritto: 13 dicembre 2017, 21:14 Ovviamente le svastiche non sono previste tra le decal revell quindi dovrò attingere a decal alternative (techmod nello specifico) o utilizzare sempre le mascherine Pmask.
attenzione alle decal Techmod... molto sottili e molto belle, ma terribilmente delicate (tendono ad accartocciarsi senza preavviso).
Buon lavoro Roberto! ;)
Ciao Valerio,
credo che sarà proprio una bellissima sfida piacevole ed entusiasmante!
quando alle decal Techmod, non posso che confermare quello che hai detto. Una delle svastiche sulla coda del Me 262 (lato sx) me la sono ritrovata improvvisamente accartocciata, storta e spezzata in un paio di punti, che poi in qualche modo sono riuscito a sistemare/mascherare (anche se guardando con attenzione si nota ancora).
Su quale marca di maggiore affidabilità potrei orientarmi?
fearless ha scritto: 14 dicembre 2017, 13:39 Ho appena reperito il cugino Do-217j in 48 della MPM... Quindi mi metto comodo e prendo appunti...
Ciao Luca.. ah beh.. direi che sarebbe meglio se mi mettessi io a seguire il tuo lavoro..i tuoi modelli provocano in me sempre una buona dose di sana invidia :-D
Paladin ha scritto: 14 dicembre 2017, 14:08 Che bello! Vien voglia di comprarselo,notevole la possibilità di farlo col visore infrarosso!
Ciao Antonio!
il visore assieme alla livrea nera è uno dei motivi che mi hanno spinto ad acquistarlo.
das63 ha scritto: 14 dicembre 2017, 14:23 ciao Roberto
che bel soggetto ...! :-oook (ovviamente crucco ... :) ) ti seguo molto attentamente
M
Grazie Mimmo! decisamente crucco, al momento fatico ad abbandanare la "via della luftwaffe" :-D

Per ora mi sono limitato a studirami il kit e a dare una mano di rlm02 gunze nelle parti e strutture interne. A breve per nuovi e più corposi aggiornamenti, si spera...
Rispondi

Torna a “Under Construction”