VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

[FINITO] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da Jacopo »

Ottimo soggetto!!! seguo interessato! :-oook :-oook
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da Dioramik »

Come detto sopra, tifo per te anche se non è un'elica. :-NOOO
:-laugh :-laugh :-laugh
No dai scherzo, ognuno è padrone di fare quello che gli piace è solo che vederti alle prese con un jet mi sembra strana cosa. :-laugh
Vai e stupisciti. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da Seby »

Quando si comincia col piede sinistro, è ovvio che poi... vabbè...

Dopo un bel pò di mesi mi sono reso conto che il set Eduard che RV ha inserito nella scatola è quello errato: infatti è il set 72001 per il MiG 21, che presenta i dettagli del cockpit di tale aereo infatti, ma non va bene per il LancR dove una cosa importante cambiata è stata la strumentazione

da così (MiG 21 MF, uno dei tipi usati per il LanceR A)
Immagine
fonte

a così
Immagine
fonte

Ovviamente mi sono un pò dispiaciuto, e ho mandato una mail al venditore per tentare di rimediare.
Questo l'invio
Immagine

Questo dovevano mettere nella scatola
Immagine
fonte

ovviamente dubito risponderanno, quindi sto pensando alle alternative e vorrei il vostro consiglio.

1- La prima alternativa è scartare le fotoincisioni, ma comunque il cruscotto andrebbe modificato perchè anche quello del kit è il vecchio modello, non quello del lanceR. Ovviamente si perde tanto dettaglio e definizione, anche se i comandi sono stampati...
2 - La seconda è usare le fotoincisioni ma provare a coprire un pò il verdino, senza essere preciso al decimo di mm. Infatti le consolles laterali in certe foto appaiono praticamente identiche alle vecchie (al 72 le differenze sono poche), ma con il grigio sopra il verdino; questo primo colore viene fuori però dove il pilota sfrega in vari punti. Il quadro invece va modificato, potrei stampare un adesivo ad hoc per la parte centrale che è la parte più diversa e passare il grigio sul resto o addirittura applicare dei ritagli di decal.
3 - comprare un nuovo set, ma non credo valga la pena...
4 - infischiarmene e usare le fotoincisioni, paraculando sul fatot che, siccome farò praticamente il primo prototipo da esposizione (credo mai più usato), forse manco aveva il cockpit nuovo...

Infine ho scelto il seriale, sarà il 714, perchè rispetto all'altro (9809) posseggo le foto di entrambi i lati della fusoliera. In teoria, ci sono anche dell'altro, ma nelle foto recenti il 9809 appare ridipinto con mimetica leggermente diversa, quindi non ho informazioni sufficienti.

Comunque, devo cominciare a sgrossare le resine del cockpit e a fare il motore, prova a secco (serve un peso da 10g ecc ecc), a presto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Attendi l'arrivo delle fotoincisioni corrette Sebastian.... inutile scervellarsi troppo, quelle della RV sono già ottime. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Seb!
Si infatti,vedi cosa ti rispondono...mai dire mai nella vita!!
Eventualmente,NEI LIMITI,cercherei un buon compromesso tra una correzione del pannello e l'utilizzo delle PE predisposte da scatole.

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da Seby »

Grazie ragazzi,

io aspetto, in caso di risposta negativa posso lavorare il cockpit RV che ha molti dettagli, e al limite provare ad usare lo stesso le fotoincisioni correggendole. Tanto non ho mica fretta.

Nel frattempo mi dedico a ciò che posso. Lavaggio dei pezzi, liberazione delle parti in resina dai consistenti residui (cerchiati in rosso)
Immagine

La cloche direi che sia meglio rifarla proprio (freccia verde).
Fase non tediosa, anzi rilassante.

Prova a secco delle parti principali che vanno assemblate per prime onde rendersi conto delle difficoltà. A parte che non ci sono maschi/femmine non va male, preventivando alcune stuccature ovviamente. le istruzioni sono un bel problema perchè non spiegano granchè, ma almeno le indicazioni per la colorazione fanno capire meglio dove vanno le cose.

Immagine

Le istruzioni chiedono 10 grammi sul muso, direi che forse, dopo aver provato con 10, ne basterebbero 8, ma se riesco ne metto anche dieci. un 3 grammi circa possono essere infilati nel "pungiglione" anteriore, che è cavo e comodo, sarà ben fissato al pezzo del pozzetto del carrello anteriore quindi penso non dovrebbe rompersi.

Immagine

Il motore non mi sembra male nemmeno

Immagine
Immagine
Immagine

Magari potrei dettagliare qualcosina, voi che ne dite?

L'interno motore del kit non è pessimo, piuttosto è l'ugello un pò piatto dentro, o sembra a me?

Immagine
Immagine
fonte

Prossima fase, il seggiolino.
Me la prenderò calma come non mai, temo sopporterete a lungo sto wip...
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: [START] MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da Dioramik »

Ottimo inizio, mi dispiace per le fotoincisioni errate.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Messaggi: 857
Iscritto il: 14 febbraio 2018, 13:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rodolfo
Località: Cerveteri (RM)
Contatta:

Re: [START] MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da RodTheFixer »

Ciao Sebastian,
buon inizio e buon lavoro
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: [START] MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Seby
lavorando in 1/72 da un certo punto di vista sei avvantaggiato. Nel caso non ti arrivassero le fotoincisioni esatte, seconde me, le consolles e paratie del vecchio set andranno bene. Per il cruscotto invece ci sarà da aggiungere un bel "pezzo" di plasticard per l'HUD e uno schermo HDD, quindi con un po' di sano scratch si può affrontare la modifica anche del cruscotto, oppure rifarlo ex novo sempre col plasticard.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: [START] MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Sebastian,
buon lavoro, mi sembra un kit interessante!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”