VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

[FINITO] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

[FINITO] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Messaggio da Seby »

finished model. Link to the final gallery

Immagine
fonte

Mentre finisco il cockpit dello Stuka sabbioso e ... inviperito, posso dedicarmi al secondo WIP.
Infatti se continuo a comprare non risco a montare i kit nell'armadio, una cosa che non mi piace :-asp Almeno inizio il wip e provo a cominciare appena possibile, così da non lasciare troppo indietro altre scatole: e ho scelto una scatola che ha bisogno di un pò di lavoro e attenzione.

Qualche tempo fa, il mio aereo rullava nella pista dell'aeroporto George Enescu di Bacău, in Romania. Oltre alla grandezza del terminal (meno di una palazzina...!) Mi stupì vedere lungo un lato della pista una base militare - o dovrei dire un pratone, con sopra molti aerei del tipo sovietico, alcuni in buone condizioni, altri meno, ma tutti molto ben visibili.
Stupidamente non trovai il tempo di visitare la base (che poi sarebbe la Baza 95 Aeriană) e quindi non scattai nemmeno fotografie, ma mi rimasero in mente.

Qualche mese fa, la rivista "Aeronautica e difesa" (luglio 2017) mi ha permesso di capire meglio: si tratta di vecchissimi MiG 21 Fishbed aggiornati agli standard NATO, soluzione economica di transizione per un paese emergente che, recentemente, li sta definitivamente sostituendo con F-16 (gli attuali 9-12 mezzi sono usati ex portoghesi, altri 36 in arrivo).

La loro storia la si può facilmente reperire in rete e anche su MT stesso, articolo di Manto87
Nei primi anni ’90, dopo lo scioglimento del Patto di Varsavia, la Fortele Aeriene Romane si è ritrovata a far fronte alla mancanza di sovvenzioni economiche che, unita al continuo sviluppo delle aviazioni occidentali, ha costretto i vertici a dover scegliere tra l’acquisto di un nuovo caccia o l’aggiornamento e lo sviluppo dei mezzi già in uso a quel tempo.

Non potendo affrontare il grande sforzo necessario per l’eventuale upgrade dei Mig-29 la scelta è ricaduta sul progetto “Lancer”, in altre parole la modernizzazione dei Mig-21 che la Forza Aerea Romena aveva in carico fin dai primi anni ’60.

Nel 1993 il programma è stato definitivamente affidato alla “Rumena Aerostar SA”, che in collaborazione con l’israeliana Elbit avrebbe dovuto aggiornare entro il 2003 un totale di centodieci Mig-21 così suddivisi:
73 Lancer A, versione da attacco al suolo, su base Mig-21 MF
23 Lancer C, versione da difesa aerea, su base Mig-21 MF
14 Lancer B, versione da addestramento, su base Mig-21 UM
In particolare, va detto che l'articolo di Manto87 si riferisce al Conversion Set by LCaerodesign in scala 1/48 per trasformare i Fishbed in Lancer, e a Bacău ha sede la ditta Aerostar-Bacău, attrice importante del processo di aggiornamento di questi aerei dalla linea secondo me aggressiva e fiera.

ImmagineMiG-21MF-75 LanceR C 6840 RoAF | Baza 95 Aeriană Bacău Open Day 2017 by Horatiu Goanta, su Flickr

Quindi, perchè non provare un bel kit, magari con basetta del pratone?

La scelta è ricaduta sul kit MiG-21 LanceR-A - Limited Edition RV AIRCRAFT, injection/short-run completo di fotoincisioni per i dettagli, cockpit in resina e comandi Eduard inclusi nella scatola.

ImmagineMiG-21 LanceR-A - RV AIRCRAFT 72036 kit 1/72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr

I pezzi non hanno riscontri ma il dettaglio mi sembra buono
Immagine

Il lunghissimo lancione è arrivato già in pezzi - tanto lo sostituivo comunque quindi poco male
Immagine

le fotoincisioni si apprezzano, e anche la trasparenza dei vetri
Immagine

Molte parti in resina, c'è da sgrossare ma mi piacciono. Molti seriali decals per molti aerei - ma null'altro.
Immagine

Posso fare numerose versioni. Dato che a Bacău vi è proprio questa importante industria mi sembra giusto fare uno dei due prototipi-dimostratori, che oggi sono parcheggiati nel praticello come dimostrano diverse foto, e presentano lo stemma di Aerostar sovrapposto alle coccorde presso l'abitacolo:
The prototype of this version, and actually the first MiG-21 Lancer upgrated in Romania, no 9809, designated before the updating "The Protocole" first flew in the 22nd of august, 1995 for 37 minutes. The first MiG-21 LanceR took-off at 14:18 hrs Bucharest time, in the 23rd of august 1995. The first serial model (tail 714) was displayed, both on ground and in the air, at Farnborough 96.
fonte

Immagine
fonte

Immagine
fonte

e la fine che han fatto.

Immagine
Immagine
fonte

Devo decidere quale fare dei due...
SI inizia? :-yahoo
Ultima modifica di Seby il 23 giugno 2018, 12:36, modificato 10 volte in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sembra strano vederti all'opera con un jet... molto strano!
Nel kit ci sono gli stencil in lingua romena?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da davmarx »

Bella idea, si tratta di una versione molto interessante e purtroppo raramente riprodotta dal punto di vista di un amante del Mig 21 quale io sono. :-oook
Entrambi gli esemplari che hai mostrato sono stimolanti, specialmente nelle foto più datate ma con i piloni carichi.

Buon lavoro.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da manto87 »

Seby ha scritto: 9 dicembre 2017, 22:04 SI inizia? :-yahoo
E come no?? La storia l'hai studiata, il kit RV a mio parere è ottimo per la 72, le premesse sono ottime quindi...
Inizia!!

Purtroppo gli stencil penso proprio che non ci siano, confermi?
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da Seby »

Starfighter84 ha scritto: 9 dicembre 2017, 22:46 Mi sembra strano vederti all'opera con un jet... strano!
non ridirlo che sono in tempo per pentirmene, specie dopo aver visto che le resine devo scavarle col piccone
Più che altro, mi piace fare modelli di aerei che ho visto dal vivo.
Sono digiuno di jet da circa 20 anni. Ovviamente mi sto informando, e conto su qualche consiglio ogni tanto :)
Starfighter84 ha scritto: 9 dicembre 2017, 22:46 Nel kit ci sono gli stencil in lingua romena?
il kit è quello che vedi - non che nell'aereo vero si veda qualcosa... Qualche scrittina magari la recupero dal parco decals avanzate
davmarx ha scritto: 9 dicembre 2017, 22:53 Bella idea, si tratta di una versione molto interessante e purtroppo raramente riprodotta dal punto di vista di un amante del Mig 21 quale io sono. :-oook
Entrambi gli esemplari che hai mostrato sono stimolanti, specialmente nelle foto più datate ma con i piloni carichi.

Buon lavoro.
preferisco i consumati aerei che ho visto dal vivo, se ci riesco ;) E poi non ci sono i carichi nel kit... :-bleaa vedremo
manto87 ha scritto: 9 dicembre 2017, 22:59 E come no?? La storia l'hai studiata, il kit RV a mio parere è ottimo per la 72, le premesse sono ottime quindi...
Inizia!!
Purtroppo gli stencil penso proprio che non ci siano, confermi?
roger a tutto.
Più che altro sarà una sfida lunga, i pezzi microscopici sono una marea. Stavo infatti pensando di metterlo in una mini bacheca di plexiglass, magari da iniziare prima, per riporlo con cura man mano. Penso ci vorrà 1 anno netto. Per ora, lo Stuka è in pole ;)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da Dioramik »

Se è come hai detto e non ne dubito, sarà bello seguirti.
Un jet dopo 20anni, bè non credo tu abbia grossi problemi, con le eliche vai alla grande, magari qualche indecisione ma sicuramente te la caverai alla grande.
Ti seguo con molto piacere e tifo per te.

PS: questi aerei hanno tutto l'odore della, ormai storica, "Guerra Fredda" che da ragazzo mi accompagnava quotidianamente e mi intimoriva, all'epoca vivevo in Friuli, terra di confine con il, allora, "nemico", pensa che il Friuli era all'epoca terra sacrificabile, le forze italiane avevano il solo compito di rallentare un eventuale attacco per dare il tempo agli alleati di trasportare le ingenti forze di contrasto, quindi, se mai avesse dovuto esserci questo attacco (mai avvenuto fortunatamente), io sarei stato nel mezzo dell'inferno. :-laugh
Quindi seguo sempre volentieri questi lavori con jet dell'epoca.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

entrambi gli esemplari sono molto interessanti. Forse quello della prima foto presenta un grado di difficoltà maggiore per rendere credibile la livrea tanto usurata dalle intemperie.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da Cox-One »

Molto bello il fatto che riesci ad avere le foto del modello in vari periodi della sua storia ... cosa non sempre facile.
Buon divertimento.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sicuramente questo kit rappresenta un bel passo avanti rispetto ai Mig21's Zvezda.... almeno fin quando non saranno disponibili i "sempre dati per imminenti" Eduard.
Bel soggetto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da robycav »

Bello bello Seby.. di jet non so una cippa...
Ti seguo molto molto volentieri e l'inizio è molto interessante!
Buon lavoro!
Rispondi

Torna a “Under Construction”