Il 109 da alta quota solitario.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Paladin »

Ciao!Tempo fa,per caso,mi sono imbattuto nelle foto di un Bf 109 che non conoscevo e che si è rivelato per un esemplare unico:parlo del Bf 109 G4 modificato alla Erla con iniezione di Ossigeno liquido ed altre migliorie tipiche degli esemplari postumi
(deriva ingrandita,capottina a grande visibilità).
Visto che avevo da anni in giacenza il vecchio 109G6 Hasegawa ed una busta di conversione Airform (ancora più vecchia) mi son deciso a tentare il pastrocchio
Immagine

Dipinto l'interno ali in alluminio,ho deciso di provare a riprodurre i radiatori con cartina da sigarette
Immagine

Immagine

Poi ho trapiantato le bozze degli pneumatici Heller sulle ali Hasegawa (quelle originali erano troppo piccole,queste però son troppo grandi,le "levigherò")
Immagine

Altro intervento basilare è quello di chiudere il vano carrelli e accorciarne l'ampiezza con degli spessori:ho anche pensato a ricostruire il radiatore dell'olio e iniziato a dettagliare un poco l'abitacolo
Immagine

Tagliata via la coda e iniziato il lavoro di adattamento della nuova unità.I piani di coda originali erano penosi e quindi li ho sostituiti con quelli della Heller
Immagine

Via anche il timone che riposizionerò
Immagine

Ancora l'abitacolo,meglio del nulla che c'era prima
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5399
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Dioramik »

Miiiii...!!!
Partenza da paura, non fai in tempo a dire "A" in appena 3 messaggi sul forum e parti con questo po'po' di lavorone.
Bè, complimenti davvero. :-oook
Ti seguo anche se inutilmente perché non arriverò mai a pensare ad un mio lavoro così complesso. :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24880
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da microciccio »

Ciao Antonio,

hai deciso di realizzare un lavoro impegnativo. :-oook

Sei partito dall'Hasegawa piuttosto che dall'Heller perché ti sembra globalmente migliore?

Non ricordo di questo particolare prototipo del G-4; hai qualche riferimento da fornirci?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Paladin »

Ciao,ho trovato qualcosa in rete,ma non si sa molto,cioè:io non ne so molto perché sul 109 non è che abbia un granché come libri.L'aereo era la macchina personale di Karl Hannes,un pilota collaudatore (codice Hi che sta per Hannes uno) che raggiunse la stabiliante quota (io non ci credo) di 14000 mt. Quando tornò giù,dovette gettare fuoribordo il tettuccio perché ancora incrostato di ghiaccio.
A parte la quota di tangenza,migliore era anche il rateo di salita.Non l'ho visto scritto da nessuna parte,ma dalle foto pare che avessero rimosso le MG sul cofano.Sempre su questo aereo,hans Fay abbattè uno Spitfire PR.

Fonte https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109G/Mes ... 43-01.html

Perché ho usato il vecchio Hase? E perché no?Non è malaccio e poi prendo due piccioni con una fava:uso lui e la busta Airform.Ha anche il vantaggio di non avere i due bulbi delle MG sul cofano.
Immagine
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Paladin »

Qui forse si vede meglio l'intervento sul radiatore dell'olio
Immagine

Poi lo livellerò con lo Squadron Green sciolto nel diluente Mr.Paint.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Bonovox »

lavori davvero di fino per la scala del modello. Complimenti e se questo è solo l'inizio ne vedremo sicuramente delle belle! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24880
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da microciccio »

Paladin ha scritto: 9 dicembre 2017, 9:47 Ciao,ho trovato qualcosa in rete,ma non si sa molto,cioè:io non ne so molto perché sul 109 non è che abbia un granché come libri.L'aereo era la macchina personale di Karl Hannes,un pilota collaudatore (codice Hi che sta per Hannes uno) che raggiunse la stabiliante quota (io non ci credo) di 14000 mt. Quando tornò giù,dovette gettare fuoribordo il tettuccio perché ancora incrostato di ghiaccio.
A parte la quota di tangenza,migliore era anche il rateo di salita.Non l'ho visto scritto da nessuna parte,ma dalle foto pare che avessero rimosso le MG sul cofano.Sempre su questo aereo,hans Fay abbattè uno Spitfire PR.

Fonte https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109G/Mes ... 43-01.html

Perché ho usato il vecchio Hase? E perché no?Non è malaccio e poi prendo due piccioni con una fava:uso lui e la busta Airform.Ha anche il vantaggio di non avere i due bulbi delle MG sul cofano.
...
Ciao Antonio,

grazie per il link. :-oook

Riguardo il modello magari mi sono espresso male. Non era una critica, volevo semplicemente capire perché l'uno al posto dell'altro e, come hai spiegato, l'assenza dei rigonfiamenti aerodinamici è in effetti un vantaggio in quanto ti evita un lavoro in più dovuto alla loro rimozione soprattutto se la precisione dei due modelli è sostanzialmente simile. :-oook
Off Topic
Ricordo bene le buste Airform che erano gli after market di molti anni fa (intorno agli '80 del secolo scorso) e consentivano di realizzare un buon numero di versioni di velivoli per i quali, allora, le scatole di modelli disponibili erano molte meno.
Devo avere ancora da qualche parte quella dedicata allo Spitfire acquistata perché all'epoca di Mk.VII sugli scaffali dei negozi non c'era nemmeno l'ombra (anche se, oggettivamente, nel caso specifico, la conversione autonoma è alla portata di un modellista di media esperienza). :-D
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Paladin »

Ciao Microciccio,non ti preoccupare,avevo capito il senso del tuo intervento.Ad essere un po' meno masochisti,si può fare lo stesso aereo partendo da un AZ,anche se non saprei dire quale di preciso.Come si fa ad usare gli emoticons?Non li vedo da nessuna parte.
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Rosario »

Paladin ha scritto: 9 dicembre 2017, 10:48 Ciao Microciccio,non ti preoccupare,avevo capito il senso del tuo intervento.Ad essere un po' meno masochisti,si può fare lo stesso aereo partendo da un AZ,anche se non saprei dire quale di preciso.Come si fa ad usare gli emoticons?Non li vedo da nessuna parte.
Ciao Paladin. Vedo che qui il lavoro non ti manca? Che mimetica farai?
Per le emoticon sicuramente stai usando la risposta rapida, e non ti appaiono come opzione. Rispondi i post con il tasto rosso in fondo a sx del topic e ti appariranno alla dx del campo di scrittura :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Paladin »

Ciao! Mimetica standard (74-75-76) coi fianchi della fusoliera pesantemente ritoccati in 74:mi sembra dalle foto che avessero fatto così.Lo schema (sempre dalle foto) è quello più tipico dei G6. ;) Sì hai ragione,non avevo premuto il tasto rosso.
Rispondi

Torna a “Under Construction”