Il 109 da alta quota solitario.
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Il 109 da alta quota solitario.
Ciao!Tempo fa,per caso,mi sono imbattuto nelle foto di un Bf 109 che non conoscevo e che si è rivelato per un esemplare unico:parlo del Bf 109 G4 modificato alla Erla con iniezione di Ossigeno liquido ed altre migliorie tipiche degli esemplari postumi
(deriva ingrandita,capottina a grande visibilità).
Visto che avevo da anni in giacenza il vecchio 109G6 Hasegawa ed una busta di conversione Airform (ancora più vecchia) mi son deciso a tentare il pastrocchio
Dipinto l'interno ali in alluminio,ho deciso di provare a riprodurre i radiatori con cartina da sigarette
Poi ho trapiantato le bozze degli pneumatici Heller sulle ali Hasegawa (quelle originali erano troppo piccole,queste però son troppo grandi,le "levigherò")
Altro intervento basilare è quello di chiudere il vano carrelli e accorciarne l'ampiezza con degli spessori:ho anche pensato a ricostruire il radiatore dell'olio e iniziato a dettagliare un poco l'abitacolo
Tagliata via la coda e iniziato il lavoro di adattamento della nuova unità.I piani di coda originali erano penosi e quindi li ho sostituiti con quelli della Heller
Via anche il timone che riposizionerò
Ancora l'abitacolo,meglio del nulla che c'era prima
(deriva ingrandita,capottina a grande visibilità).
Visto che avevo da anni in giacenza il vecchio 109G6 Hasegawa ed una busta di conversione Airform (ancora più vecchia) mi son deciso a tentare il pastrocchio
Dipinto l'interno ali in alluminio,ho deciso di provare a riprodurre i radiatori con cartina da sigarette
Poi ho trapiantato le bozze degli pneumatici Heller sulle ali Hasegawa (quelle originali erano troppo piccole,queste però son troppo grandi,le "levigherò")
Altro intervento basilare è quello di chiudere il vano carrelli e accorciarne l'ampiezza con degli spessori:ho anche pensato a ricostruire il radiatore dell'olio e iniziato a dettagliare un poco l'abitacolo
Tagliata via la coda e iniziato il lavoro di adattamento della nuova unità.I piani di coda originali erano penosi e quindi li ho sostituiti con quelli della Heller
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Ancora l'abitacolo,meglio del nulla che c'era prima
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Re: Il 109 da alta quota solitario.
Miiiii...!!!
Partenza da paura, non fai in tempo a dire "A" in appena 3 messaggi sul forum e parti con questo po'po' di lavorone.
Bè, complimenti davvero.
Ti seguo anche se inutilmente perché non arriverò mai a pensare ad un mio lavoro così complesso.
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Re: Il 109 da alta quota solitario.
Ciao Antonio,
hai deciso di realizzare un lavoro impegnativo.
Sei partito dall'Hasegawa piuttosto che dall'Heller perché ti sembra globalmente migliore?
Non ricordo di questo particolare prototipo del G-4; hai qualche riferimento da fornirci?
microciccio
hai deciso di realizzare un lavoro impegnativo.
Sei partito dall'Hasegawa piuttosto che dall'Heller perché ti sembra globalmente migliore?
Non ricordo di questo particolare prototipo del G-4; hai qualche riferimento da fornirci?
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Re: Il 109 da alta quota solitario.
Ciao,ho trovato qualcosa in rete,ma non si sa molto,cioè:io non ne so molto perché sul 109 non è che abbia un granché come libri.L'aereo era la macchina personale di Karl Hannes,un pilota collaudatore (codice Hi che sta per Hannes uno) che raggiunse la stabiliante quota (io non ci credo) di 14000 mt. Quando tornò giù,dovette gettare fuoribordo il tettuccio perché ancora incrostato di ghiaccio.
A parte la quota di tangenza,migliore era anche il rateo di salita.Non l'ho visto scritto da nessuna parte,ma dalle foto pare che avessero rimosso le MG sul cofano.Sempre su questo aereo,hans Fay abbattè uno Spitfire PR.
Fonte https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109G/Mes ... 43-01.html
Perché ho usato il vecchio Hase? E perché no?Non è malaccio e poi prendo due piccioni con una fava:uso lui e la busta Airform.Ha anche il vantaggio di non avere i due bulbi delle MG sul cofano.
A parte la quota di tangenza,migliore era anche il rateo di salita.Non l'ho visto scritto da nessuna parte,ma dalle foto pare che avessero rimosso le MG sul cofano.Sempre su questo aereo,hans Fay abbattè uno Spitfire PR.
Fonte https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109G/Mes ... 43-01.html
Perché ho usato il vecchio Hase? E perché no?Non è malaccio e poi prendo due piccioni con una fava:uso lui e la busta Airform.Ha anche il vantaggio di non avere i due bulbi delle MG sul cofano.
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Re: Il 109 da alta quota solitario.
Qui forse si vede meglio l'intervento sul radiatore dell'olio
Poi lo livellerò con lo Squadron Green sciolto nel diluente Mr.Paint.
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Re: Il 109 da alta quota solitario.
lavori davvero di fino per la scala del modello. Complimenti e se questo è solo l'inizio ne vedremo sicuramente delle belle!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
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- microciccio
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Re: Il 109 da alta quota solitario.
Ciao Antonio,Paladin ha scritto: ↑9 dicembre 2017, 9:47 Ciao,ho trovato qualcosa in rete,ma non si sa molto,cioè:io non ne so molto perché sul 109 non è che abbia un granché come libri.L'aereo era la macchina personale di Karl Hannes,un pilota collaudatore (codice Hi che sta per Hannes uno) che raggiunse la stabiliante quota (io non ci credo) di 14000 mt. Quando tornò giù,dovette gettare fuoribordo il tettuccio perché ancora incrostato di ghiaccio.
A parte la quota di tangenza,migliore era anche il rateo di salita.Non l'ho visto scritto da nessuna parte,ma dalle foto pare che avessero rimosso le MG sul cofano.Sempre su questo aereo,hans Fay abbattè uno Spitfire PR.
Fonte https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109G/Mes ... 43-01.html
Perché ho usato il vecchio Hase? E perché no?Non è malaccio e poi prendo due piccioni con una fava:uso lui e la busta Airform.Ha anche il vantaggio di non avere i due bulbi delle MG sul cofano.
...
grazie per il link.
Riguardo il modello magari mi sono espresso male. Non era una critica, volevo semplicemente capire perché l'uno al posto dell'altro e, come hai spiegato, l'assenza dei rigonfiamenti aerodinamici è in effetti un vantaggio in quanto ti evita un lavoro in più dovuto alla loro rimozione soprattutto se la precisione dei due modelli è sostanzialmente simile.
Off Topic
Ricordo bene le buste Airform che erano gli after market di molti anni fa (intorno agli '80 del secolo scorso) e consentivano di realizzare un buon numero di versioni di velivoli per i quali, allora, le scatole di modelli disponibili erano molte meno.
Devo avere ancora da qualche parte quella dedicata allo Spitfire acquistata perché all'epoca di Mk.VII sugli scaffali dei negozi non c'era nemmeno l'ombra (anche se, oggettivamente, nel caso specifico, la conversione autonoma è alla portata di un modellista di media esperienza).
Devo avere ancora da qualche parte quella dedicata allo Spitfire acquistata perché all'epoca di Mk.VII sugli scaffali dei negozi non c'era nemmeno l'ombra (anche se, oggettivamente, nel caso specifico, la conversione autonoma è alla portata di un modellista di media esperienza).
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Re: Il 109 da alta quota solitario.
Ciao Microciccio,non ti preoccupare,avevo capito il senso del tuo intervento.Ad essere un po' meno masochisti,si può fare lo stesso aereo partendo da un AZ,anche se non saprei dire quale di preciso.Come si fa ad usare gli emoticons?Non li vedo da nessuna parte.
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- Burning User
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Re: Il 109 da alta quota solitario.
Ciao Paladin. Vedo che qui il lavoro non ti manca? Che mimetica farai?Paladin ha scritto: ↑9 dicembre 2017, 10:48 Ciao Microciccio,non ti preoccupare,avevo capito il senso del tuo intervento.Ad essere un po' meno masochisti,si può fare lo stesso aereo partendo da un AZ,anche se non saprei dire quale di preciso.Come si fa ad usare gli emoticons?Non li vedo da nessuna parte.
Per le emoticon sicuramente stai usando la risposta rapida, e non ti appaiono come opzione. Rispondi i post con il tasto rosso in fondo a sx del topic e ti appariranno alla dx del campo di scrittura
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Re: Il 109 da alta quota solitario.
Ciao! Mimetica standard (74-75-76) coi fianchi della fusoliera pesantemente ritoccati in 74:mi sembra dalle foto che avessero fatto così.Lo schema (sempre dalle foto) è quello più tipico dei G6. Sì hai ragione,non avevo premuto il tasto rosso.