VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Il 109 da alta quota solitario.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Paladin »

Starfighter84 ha scritto: 12 dicembre 2017, 15:03 Forse un pò troppo semplificata la presa d'aria rispetto al pezzo originale... nelle foto si nota come la prima parte sia costituita da una parte staccata dal resto del corpo con, al lato, quella che presumo sia una saldatura.
Sarebbe bello riprodurre tutti questi particolari...!
Sì,ma sono particolari che si scorgono in una foto dove,se ne facessi il modello di pari grandezza,sarebbe in 1/18.Credo che per la 1/72 possa andare così.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Starfighter84 »

Allora va bene così.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Paladin »

Starfighter84 ha scritto: 12 dicembre 2017, 15:22 Allora va bene così.
Mha,per carità,sono cose che si possono fare,niente di impossibile.Il fatto è che questo modello è un po' una cavia.Non ho la pretesa di farlo "perfetto",tutto qui. :)
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da pankit »

Ciao Antonio,
gran bei lavori, non ho ben capito la scala ma viste le foto immagino sia un piccolo 72, tanta ammirazione per i tuoi lavoretti ed interventi, soprattutto tanta ammirazione da parte mia per chi affronta un aereo come il 109 dalle mille versioni :P

Buon proseguimento, un wip davvero interessante!
Un salutone
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Jacopo »

Ottimi lavori!!!
dissento sulla non necessità di dettaglio sulla presa, per il resto ottimo lavoro :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da microciccio »

Ciao Antonio,

per replicare quella che sembra una saldatura nella parte iniziale puoi stirare dello sprue molto sottile ed aplicarlo sopra il pezzo. L'effetto sarebbe appena visibile e ne guadagnarebbe l'aspetto finale.
In una delle foto si nota anche una flangia che scorre perimetralmente per tutta la lunghezza che credo possa avere funzione di raccordo aerodinamico con la fusoliera. Per quella forse converrebbe operare dal pieno ma magari anche con della lamina metallica o dell'alluminio adesivo si può tentare di replicarla.

Son solo pensieri in libertà. Se per te è già a posto così prosegui che siamo curiosi di vedere che effetto farà questa conversione sulle linee del 109. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Paladin »

Non vi preoccupate di elargire critiche e/o consigli:è il motivo per il quale vengo qui!Altrimenti fare i modelli in "solitudine",imparando molto meno.Questo 109 è un'operazione "nostalgica" in cui ho deciso di utilizzare il "vecchio modo".
Userò anche vernici molto vecchie e il mio vecchio aerografo (Paasche modello "V" con rotellina davanti al pulsante).
Presa d'aria e sua continuazione penso che rimarranno così.
Ricostruzione del supporto antenna con filo di ottone lavorato:è lungo abbastanza da arrivare alla parte inferiore della fusoliera dove è stato "ancorato".
Immagine

Foto della nuova unità di coda sposata alla fusoliera
Immagine
Immagine
Immagine

Esempio di reverse shading fallito:ho composto il 75 con il nuovo colore humbrol dedicato ed una percentuale di FS 35237 Precison Paints,ma ho faticato a trovare la diluizione giusta.Il 76 è della Gloy
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Starfighter84 »

Di sicuro l'asta dell'antenna non si romperà... piuttosto si creperà la fusoliera! però, nella realtà, non aveva sezione "rettangolare"?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Paladin »

Starfighter84 ha scritto: 13 dicembre 2017, 20:12 però, nella realtà, non aveva sezione "rettangolare"?
No:il supporto dell'antenna a filo era un tronco di cono allungato leggermente appiattito sui fianchi.Quella che ho fatto io è simile a quanto si vede in foto.
Ho fatto la blindatura per la testa del pilota
Immagine

Camouflage,a mano libera
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Il 109 da alta quota solitario.

Messaggio da Starfighter84 »

Paladin ha scritto: 14 dicembre 2017, 14:01
Starfighter84 ha scritto: 13 dicembre 2017, 20:12 però, nella realtà, non aveva sezione "rettangolare"?
No:il supporto dell'antenna a filo era un tronco di cono allungato leggermente appiattito sui fianchi.Quella che ho fatto io è simile a quanto si vede in foto.
Non proprio...

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte cybermodeler.com

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte largescaleplanes.com
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”