[FINITO!] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: [DECALS] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Giusto per dire dove sono.
un commento di due parole: MAMMA AIRFIX.
Pensi a mammà e ti ricordi perchè e come ti sei appassionato al modellismo.

Immagine
Immagine

Mi mancano le decals sotto ancora, ci vuole tempo, son tante.
Occhio ai problemini:
- Errore di stampa sul pezzo di vipera che sale sulla presa d'aria del motore fiancata dx: unica parte delle viperone stampata penso per errore con fondo trasparente e non bianco.
- T6+DP vanno messe più in alto rispetto alle istruzioni, basta guardare una foto e capirete subito cosa dico.
- La coda della vipera sul timone va separata o sarà difficile metterlo in movimento (io l'ho messo come è nelle foto)

Penso che con le pannellature, i fumi e un pò di desaturazione e sporco, dovrebbe andar bene. Spaventosa la gabbietta dei trasparenti (bella plastica!). A presto
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: [DECALS] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Poli 19 »

sempre complimenti carissimo Sebastian!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: [DECALS] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Dioramik »

Bella la colorazione e bel lavoro nel suo complesso.
Hai già preso l'aerografo?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: [DECALS] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Dioramik ha scritto: 16 gennaio 2018, 21:39 Bella la colorazione e bel lavoro nel suo complesso.
Hai già preso l'aerografo?
La scelta era se lasciar posto per l'aerografo o per la ragazza. Ho scelto la ragazza e lei mi ha chiesto di comprarle il 109 di Marseille... Che ha verniciato -a sto punto a pennello- pure meglio di me. Misteri della vita!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7883
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: [DECALS] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da siderum_tenus »

Seby ha scritto: 16 gennaio 2018, 22:31
Dioramik ha scritto: 16 gennaio 2018, 21:39 Bella la colorazione e bel lavoro nel suo complesso.
Hai già preso l'aerografo?
La scelta era se lasciar posto per l'aerografo o per la ragazza. Ho scelto la ragazza e lei mi ha chiesto di comprarle il 109 di Marseille... Che ha verniciato -a sto punto a pennello- pure meglio di me. Misteri della vita!
Sposala Sebastian: hai trovato la compagna ideale per un modellista! :-sbrachev :-sbrachev

Scherzi a parte, la posa delle decal è riuscita benissimo :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: [DECALS] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

le decalcomanie di grandi dimensioni creano sempre qualche difficoltà di applicazione, è nella norma. Vai che sei quasi alla fine.
Off Topic
Seby ha scritto: 16 gennaio 2018, 22:31
Dioramik ha scritto: 16 gennaio 2018, 21:39... Hai già preso l'aerografo?
La scelta era se lasciar posto per l'aerografo o per la ragazza. Ho scelto la ragazza ...
Se occupa lo spazio di un aerografo è davvero piccina! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Scherzi a parte: arriverà anche il tempo per l'aerografo al momento giusto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: [DECALS] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da heinkel111 »

Scusa seby,
ma obbiettivamente
a te
a che serve un aerografo???
:-V

bravissimo! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: [DECALS] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da das63 »

ciao Sebastian
bel lavoro .... :-oook
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: [DECALS] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Rieccomi... Fase di stanchezza, passeggera. Troppi pensieri per la testa. Lo Stuka richiede pazienza e io non voglio rovinare tutto, preferisco lavorare piano piano nelle ore che ho a disposizione...

Dunque opacizzato e aggiunte le bombe, nonchè i trasparenti anche se quello dietro è solo appoggiato perchè devo rifinirlo un pò da dentro.
Se si guardano bene le foto si nota una piastra di protezione laterale e che il pannello del rear gunnner è blindato

Immagine
fonte

Secondo me quindi ha la configurazione che vedete sotto
Immagine
fonte

Che per fortuna il kit fornisce, va usato il pezzo E01 anzicchè il E02 come dicono le istruzioni, per le piastre basta tingere il vetrino E08 da dentro. Il mirino del mitra proverò a farlo... come feci con lo Spad...
La "gabbia" dei vetri mi fa ammattire, specie per il pezzo E10 che è la cappottina centrale aperta... in pratica sarebbero due pezzi uno dentro l'altro però fusi come unico, non è semplicissimo....

Devo smentire le istruzioni e il profilo Hasegawa che per anni tormentano di dubbi con l'azzurrino di sotto che risvolterebbe sul timone, è un'ombra e il timone è non perfettamente in posizione neutra... inoltre la svastica era più grande. Sopra lo schema Hasegawa, nello schema sotto ho sovrapposto in photoshop la foto al profilo e ho misurato tutto su Autocad (misure già per la scala al 1:72, in cm)

ImmagineStuka B-2 T6+DP details by Sebastian Di Guardo, su Flickr
foto e profilo di partenza, fonte

Ecco il quanto, molti ritocchini da dare e qualche riflesso dovuto più che altro alla lampada da tavolo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ultima nota: il ruotino, ha una parte in cuoio/stoffa tra lui e la fusoliera, le istruzioni la indicano azzurrina, io direi che non dovrebbe. Se si guarda la foto originale del T6+DP, però, NON c'è... è stato tolto. I modellisti futuri sono avvisati ;)

Dovrebbe essere così
Immagine
fonte
Ultima modifica di Seby il 13 febbraio 2018, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”