MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

[FINITO!] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Piccoli aggiornamenti: quasi finito il fanale, effettuato il preshading sotto e finito il camouflage inferiore in RLM 65, poi incollati gli ipersostentatori e gli alettoni. Anche qui nulla di male da segnalare, va tutto molto bene al suo posto per fortuna.

Nota di lavoro a metà di questa fase, un braccetto di movimento si era divelto, nonostante la perizia con la quale lo avevo riposto (sono molto fragili). Un pezzetto di cavo coassiale della TV, quello interno, è del diametro giusto e la riparazione è veloce, ma va fatta a pezzo montato a secco per sicurezza.

Foto a metà strada
Immagine

Occhio anche a quei due braccetti indicati nella foto, sono degli elementi che servono a bloccare il meccanismo rispetto a movimenti eccessivi (o contrappesi o entrambe le cose) mi ero insospettito che non tornassero bene come il resto (la tentazione è di infilarli negli appositi fori sull'ala)

qui si vede
Immagine
fonte

qui meglio
Immagine
fonte

Ora si procede con la più difficile camo superiore :)
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Rieccomi, mi scuso per la lunga pausa dovuta alle vacanze, ma anche al fatto che volevo riprendere la discussione con un avanzamento significativo.

FInito il camouflage delle zone superiori e inferiori secondo le foto storiche e i colori provati prima.

L'elica e il mozzo sono solo appoggiati. Manca qualche peletto e in un paio di punti un atomo di vernice saltata, ma nulla di che. Non semplice ma divertente anche in questo caso: questo kit lo prendo in mano quando ho troppi pensieri sugli altri, è soddisfacente.

Dell'elica dovrebbe intravedersi il mozzo, ma non sono sicuro, nella foto originale sembra vedersi qualcosa di più scuro. Dipinto del colore dell'elica?

Immagine
fonte

L'elica di uno B (museo della scienza di Chicago)
Immagine
fonte

Un'elica tipo dello stuka (modello D?)
Immagine
fonte

Dettagli. Ecco il sodo.

Ho provato a fare io qualcosa per le svastiche mancanti, ma è andata male, ho quindi cancellato e ripreso il timone, un grande danno che però credo si veda poco per fortuna. Dove ci sono pannellature e/o ci saranno decals coprenti ovviamente ho "guardato meno al microscopio".

Immagine
Immagine

Quello che vedete alle spalle è un Gustav di scorta, un "non-restauro" che sto facendo, un kit fatto e poi smontato da piccolo (1995?), Se volete apro il wip, ma solo se può risultare interessante a qualcuno.

Immagine
Immagine

Prossima tappa, cera Future e decals inviperite! E data la palese difficoltà mi trasformerò in Snake Plissken...(see magari...) Immaginefonte

Fatte le decals comincio a lavorare in parallelo al mig e monto i trasparenti.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: [CAMO] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Pian pianino ne stai venendo a capo. La colorazione poi è molto interessante e fuori dai soliti schemi cui siamo abituati a vedere lo Stuka.
Seby ha scritto: 10 gennaio 2018, 17:51 E data la palese difficoltà mi trasformerò in Snake Plissken..
...ehhhh....ma che ne sanno 'sti millenials di "Iena"???? Se faccio un altro figlio lo chiamerò così.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10006
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: [CAMO] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da rob_zone »

Pian piano,come dice Max,te la stai cavando..mi fa molto piacere,il modello merita ed il tuo lavoro pure... :-oook
Hai ancora tempo per movimentare un po la camo..merita!

ps quello Stuka esposto a Chicago l'ho visto proprio in quel museo dal vivo,bellissimo!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: [CAMO] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da robycav »

Sta venendo proprio molto molto bene. La camo è tra le più belle, a mio modesto parere.
Mi piace come hai trattato le tonalità del 70 e 71.

Avanti così che stai andando benissimo!

Per il Gustav io voto a favore del wip.. Come l'hai fatta la spirale?
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: [CAMO] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

pitchup ha scritto: 10 gennaio 2018, 19:02 ...ehhhh....ma che ne sanno 'sti millenials di "Iena"???? Se faccio un altro figlio lo chiamerò così.
saluti
:-sbrachev Ma lo chiamerai Snake o Iena? Oh questo doppiaggio italiano... "Call me Snake" è divenuto "Chiamami Iena"... :-coccio :-no-no

rob_zone ha scritto: 10 gennaio 2018, 20:13 Pian piano,come dice Max,te la stai cavando..mi fa molto piacere,il modello merita ed il tuo lavoro pure... :-oook
Hai ancora tempo per movimentare un po la camo..merita!

ps quello Stuka esposto a Chicago l'ho visto proprio in quel museo dal vivo,bellissimo!

saluti
RoB da Messina :-oook
tutto affidato al post shading :-oook
robycav ha scritto: 10 gennaio 2018, 21:56 Per il Gustav io voto a favore del wip.. Come l'hai fatta la spirale?
Wip aperto :-sigsi viewtopic.php?f=217&t=17236&p=433694#p433694 spirale spiegata li :-oook
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: [CAMO] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Poli 19 »

ciao Sebastian, hai fatto veramente un bel modello, con una camo particolare...sono molto curioso di vederlo finito per ammirare il risultato!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: [CAMO] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

sei già molto avanti. :o :lol:

Come ti sono sembrati gli attacchi delle parti mobili proposte da Airfix? Ricordo dal WIP di Roberto dei sovradimensionamenti e una parte storta.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: [CAMO] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 14 gennaio 2018, 10:50 Ciao Sebastian,

sei già molto avanti. :o :lol:

Come ti sono sembrati gli attacchi delle parti mobili proposte da Airfix? Ricordo dal WIP di Roberto dei sovradimensionamenti e una parte storta.

microciccio
ciao paolo,
ora mi occupo della cera Future e domani decalizzo. Le parti mobili sono precise al mm e il braccetto al suo posto, evidentemente Airfix ha recepito il problema, che era stato segnalato su vari forum e sul loro sito (vedi domande degli utenti/risposte di Airfix) diverse volte ;)
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: [CAMO] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Paladin »

Bè,a me piace molto Seby.Bella camo!
Rispondi

Torna a “Under Construction”