VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

[FINITO!] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 469
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da spartacus2000 »

Bel soggetto lo seguirò con interesse anche se la 72 non è la scala che preferisco.
Per quanto riguarda i colori tedeschi ho il famoso volume della monogram dedicato alle mimetiche crucche con alla fine delle patch 10x10cm con i colori originali(vera vernice originale dell'epoca) e gli unici colori veramente uguali sono quelli agama.Se riuscite a trovarli in giro acquistateli ve li consiglio,sono vinilici e assimilabili ai lifecolor o vallejo
Un saluto
Immagine
Marco
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 10 dicembre 2017, 21:15 Ciao Sebastian,

anche se sei già a buon punto, nel caso non li avessi letti, ti segnalo due modelli già postati su MT da: Ricordo che contenevano anche qualche link di approfondimento-

microciccio
Ciao Paolo, grazie per il tuo sempre ammirevole aiuto :-oook
Li avevo visti, perchè la prima cosa che faccio quando compro e poi quando comincio è vedere su MT cosa trovo ;) miniere vere di diamanti puri.
Al riguardo del T6+DP, il link migliore che ho reperito è questo

Le informazioni aggiuntive dovrebbero riguardare pilota e mitragliere: Hauptman Hubert Poelz and Feldwebel Wilhelm Bornhoefft. Ma di questo non v'è certezza. Riporta il link succitato al riguardo:
Held and Obermaier contend that the plane was flown by Leutnant Hubert Pölz of 6./St.G 2, who had participated in the sinking of HMS Auckland off Tobruk in June 1941 and later was awarded the Knight's Cross and Oak Leaves on the Eastern Front, having flown over a thousand sorties to survive the war as a Gruppenkommandeur.
Sul color sabbia, potrebbe essere anche un Giallo mimetico (3 o 4) della Regia. Lascio il color sabbia 79 già provato con 109 F.
spartacus2000 ha scritto: 11 dicembre 2017, 0:14 Bel soggetto lo seguirò con interesse anche se la 72 non è la scala che preferisco.
Per quanto riguarda i colori tedeschi ho il famoso volume della monogram dedicato alle mimetiche crucche con alla fine delle patch 10x10cm con i colori originali(vera vernice originale dell'epoca) e gli unici colori veramente uguali sono quelli agama.Se riuscite a trovarli in giro acquistateli ve li consiglio,sono vinilici e assimilabili ai lifecolor o vallejo
:-disperat
continuo a pensare che noi modellisti viviamo in un mondo di fantasia. E più ci lambicchiamo il cervello e peggio è. Però qui ti entro a gamba tesa perchè lavoro anche con la grafica: magari avrai riquadri di foto prese da originali ma chi ti dice che la riproduzione da stampa sia fedele?
La calibrazione di una stampa è un processo difficile che richiede di "settare" le stampanti anche in base al tipo di carta. Mi spiego: quando in passato ho stampato un progetto o una brochure, dovevamo prima fare una prova colori con la stessa carta della stampa finale e la stessa macchina che si prevedeva di usare

Immagine
fonte immagine a solo scopo di discussione

dalla prova che vedi sopra si scelgono i colori dei singoli elementi, dal codice che questo schema genera.
Supponiamo che siano state fatte foto vere, hanno fatto questo lavoro secondo te? E poi: con cosa hanno confrontato i colori quando l'hanno fatto? Con fotografie o con l'oggetto? Foto viste da uno schermo o da una stampa fotografica? Con che luce è stato fotografato il pezzo?

Insomma: le prove colori fatte per me sono sufficienti e coerenti, non perchè faccio il presuntuoso ma perchè non si può esserne sicuri (né è importante, è un modellino). Per esempio la testimonianza riportata da Paolo di Gianni Mantelli mi dà una mano, perchè alla fine userò proprio due verdi molto simili tra loro.

Ci sarebbero poi da fare discorsi sulle vernici che cambiavano tinta con il tempo e rispetto agli agenti atmosferici per colpa della composizione chimica che faceva anche i conti con le penurie di guerra per certi elementi, come nel caso dell'olive green americano (ne ho discusso ampiamente qui)
Ho colto la palla al balzo per fare questo discorso, non mi riferivo al tuo intervento in particolare, anzi ti ringrazio :-brindisi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Seby,
Hai visto quante variabili ci sono per produrre un determinato colore? In tempo di guerra poi...Ditte diverse di produzione, ecc ecc. Indi per cui non mi sto a scervellare su come riprodurre un colore di cui nessuno ha la prova vera di come fosse in realtà (a meno di avere davanti l'aereo originale non restaurato e conservato perfettamente in un museo in tutti questi anni.)
Conclusione? uso i colori gunze mr color marcati RLM che trovo piu facilmente e che sono anche piu facili da utilizzare ad aerografo. Niente sbattimento e divertimento assicurato :-D ;)

Ovviamente è una mia opinione personale, nessuna polemica sui consigli degli amici Modellisti, molto più documentati del sottoscritto, che hai già ricevuto :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Grazie Marco :-brind

Aggiorno. Mi sto divertendo un mondo, fin qui sono contento di aver aspettato diversi mesi questo kit e di averlo comprato anche se un pò caro. Incastri che una volta erano di quelli che, essendo complicati, ti facevano sudare (e a volte per fare prima era meglio eliminarli) qui funzionano piuttosto bene, e i pezzi rimangono ben allineati, ecco perchè mi sento di suggerirlo ai neofiti ma anche a pasticcioni dell'assemblaggio (come me) e a Lutwaffe-maister-maniacs :-kni Spero continui così.

Come scritto in precedenza per la finestra di lancio a vista il plexiglass nel B2 non dovrebbe esserci ma c'era un pannellino. In questo kit tutto è trasparente perchè lo stampo riprende quello precedente, del B1, ma penso che avere due bei trasparenti e verniciare tutto sia uno spreco. Ho quindi deciso di lasciare aperta la finestrella come a volte nei musei, e quindi non ho usato il pannello trasparente del kit. Per rimpiazzarlo e far incastrare l'apparato ho usato delle strisce di stirene.

Immagine

verniciato fuori in 02
Immagine

dentro in azzurro come sarà il sotto (come da foto del pezzo originale postata in precedenza)
Immagine

prova a secco: abbastanza a posto
Immagine

confermo che a modello finito si vedrà l'abitacolo. Il pannello di chiusura forse poi lo farò in materiale sottile, tanto c'è persino l'incavo che lo conteneva quando era aperto (vedi foto precedente)... Airfix... :clap:
Immagine

Incollate le semiali superiori, tornano abbastanza bene senza confliggere con la struttura massiccia di appoggio. Consiglio molte prove a secco perchè con due limatine si evitano quasi completamente le stuccature.

Immagine

Anche la finestrella è già stuccata: le sequenze di montaggio permettono di risolvere le fessure man mano e questo semplifica molto la vita.
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Praticamente finito il montaggio di base.

Per ora tutto bene, solo un pò tedioso rimuovere i segni della stampa da tutti questi pezzi. Ho scelto la configurazione a terra ma in vista di una missione, con le 5 bombe montate, ma senza le sirene nelle scocche dei cosciali (volendo i pezzi ci sarebbero) perchè nelle foto storiche non ci sono in quest'esemplare (non venivano montate sempre).

Immagine
fonte

Flap, alettoni, e freni aerodinamici li vernicio a parte e li metto dopo. Ho provato a secco i trasparenti e vanno bene tranne il collimatore, che però è così piccolo andrà a posto con una goccia di vinilica. Ho già passato una mano di primer finissimo, mentre le ruote vanno verniciate ovviamente prima del montaggio del cosciale. Il kit ha molti pezzi alternativi che dovrebbero andar bene per la versione B1 e altre, come le già citate sirene (pezzi C4 e C5), il carrellino retratto (C17), un vetrino diverso per la mitragliatrice posteriore (A1), una bomba ventrale più grande (con trave di sostegno di dimensione maggiore), il vetro centrale aperto o chiuso, il seggiolino pilota per il pilotino (senza cinture stampate), i cosciali senza il sostegno delle sirene; però non ci sono istruzioni proprio per tutti questi elementi, su alcune cose o "nasci imparato" o nulla...
Prossima tappa il fanale alare e un preshading sotto, quindi il celeste e la più difficile camo superiore. Per le svastiche, dovrò dipingerle come fu per il 109 perchè ne avevo un paio ma le ho usate per il 109 di Marseille (erano proprio la misura giusta...)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Seby il 18 dicembre 2017, 11:53, modificato 2 volte in totale.
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Paladin »

Bel montaggio,preciso e pulito,eccellente lavoro Seby!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Leggevo l'intervento sui colori di Sebastian. Purtroppo non c'è nulla che possiamo fare in questo caso se non affidarci alle poche fonti concordanti della tradizione orale visto che le prove fotografiche non ci aiutano. Per molto tempo ci siamo affidati (necessariamente aggiungo io) a schemi quasi dogmatici mentre ora la mole fotografica apparsa sul web, a disposizione di tutti, nonchè nuovi ritrovamenti se, da una parte, fanno luce su alcune cose, dall'altra, non fanno che aumentare la confusione (come nel caso dello RLM83).
Allo stesso tempo, però, abbiamo a disposizione nuovi produttori di materiali che hanno recepito (anche con coraggio come la AK color che fornisce un RLM83 che è un blu scuro in pratica) tali scoperte ed ai quali possiamo rivolgerci grazie ad un paio di click del mouse.
Questo per dire, in altre parole, che se prima eravamo limitati a due scelte di marche di colori ed ad un negozio ora davvero possiamo spaziare nelle nostre scelte potendo valutare, mediare e scegliere, soprattutto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Paladin »

pitchup ha scritto: 17 dicembre 2017, 20:45 Ciao
Leggevo l'intervento sui colori di Sebastian. Purtroppo non c'è nulla che possiamo fare in questo caso se non affidarci alle poche fonti concordanti della tradizione orale visto che le prove fotografiche non ci aiutano. Per molto tempo ci siamo affidati (necessariamente aggiungo io) a schemi quasi dogmatici mentre ora la mole fotografica apparsa sul web, a disposizione di tutti, nonchè nuovi ritrovamenti se, da una parte, fanno luce su alcune cose, dall'altra, non fanno che aumentare la confusione (come nel caso dello RLM83).
Allo stesso tempo, però, abbiamo a disposizione nuovi produttori di materiali che hanno recepito (anche con coraggio come la AK color che fornisce un RLM83 che è un blu scuro in pratica) tali scoperte ed ai quali possiamo rivolgerci grazie ad un paio di click del mouse.
Questo per dire, in altre parole, che se prima eravamo limitati a due scelte di marche di colori ed ad un negozio ora davvero possiamo spaziare nelle nostre scelte potendo valutare, mediare e scegliere, soprattutto.
saluti
Per l'83 blu della AK possiamo ringraziare M. Ullmann:tempo fa pubblicò un documento da lui ritrovato dove l'83 viene appunto definito come un blu.MA : se l'83 era un blu e tutti colori (di cui esistono campioni molto ben conservati) che fanno capo ai verdi di fine guerra,sono variazioni di 81/82,allora quando trovo (ad esempio) un aereo verniciato in quella specie di marrone e verde scuro,cosa devo pensare,che mi trovo davanti ad una mimetica in 81 su 81?
E' interessante su questo argomento l'ultimo articolo della rubrica "Colour Conundrum" apparsa su Scale Aircraft Modelling di questo mese,dove si parla sì di prove fatte dall'erprobungstelle travemunde su di un colore blu che avrebbe dovuto affiancare il 72 nelle colorazioni "marittime":gli fu assegnta la denominazione "300/III",ma poi,non avendo più necessità di tale colore,l'esperimento pare che sia stato abbandonato.
Il blu che è stato utilizzato su molti bimotori da bombardamento tedeschi è stato invece lo RLM 24.
Dubbi? Sì,perché parti di aerei rinvenuti in Norvegia mostrano l'uso su aerei "marittimi" di un blu che non ha niente a che fare col 24.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Paladin ha scritto: 18 dicembre 2017, 13:04 Per l'83 blu della AK possiamo ringraziare M. Ullmann
...ehhhh...l'ho letto anche io .... è il principale colpevole dello stop del mio '109 k4 :-WHA !!!

Tornando a noi mi sembra che questo kit Airfix sia fatto benone!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da microciccio »

Seby ha scritto: 11 dicembre 2017, 8:27... la testimonianza riportata da Paolo di Gianni Mantelli mi dà una mano, perchè alla fine userò proprio due verdi molto simili tra loro. ...
Ciao Sebastian,

lieto di essere stato utile.

Le chiacchierate sui colori, in questo caso quelli tedeschi, possono protrarsi fino a notte fonda lasciando gli interlocutori senza alcuna soluzione definitiva. Sono comunque una delle parti stimolanti di questo hobby. ;)

Sapere che il modello si assembla bene è un'ottima notizia. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”