[FINITO!] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

[FINITO!] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

finished model. Link to the final gallery
Dopo l'estenuante Airacobra Academy, superato il modellino-ino-ino amarcord dello Spad XIII "letterario" e il modellino-divertimento in tandem del Bf 109 F trop di Marseille, dovevo riprendere con qualcosa di serio: nulla di più facile dato che ho cinque kit da fare... ma ovviamente, mamma Airfix ci ha messo lo zampino ed eccomi che mentre vado alla cassa con il color sabbia per il 109F mi ritrovo "per magia" :-incert col nuovo Stuka tropicale Airfix in mano, annunciato da tempo :-Figo
Inoltre inizierò prestissimo un altro wip (vediamo chi indovina il soggetto... sorpresa!) altrimenti mi sento troppo in colpa: anche perchè per l'altro ci vorrà, penso, ancora più tempo di questo...

Immagine

Un bel kit, che assimila quanto già ben fatto con la scatola precedente, per esempio mirabilmente costruita da robycav, il quale ha già ben recensito il kit con numerose foto; il modello che tutto sommato è identico salvo per le decals (che per definizione dei dettagli mi sembrano buone) e ha buona fama. Mi piace molto anche la trasparenza dei vetrini.

Immagine

Dispiace per la versione catturata-ricatturata della 209a squadriglia coi fasci littori, molto interessante, ma farò la versione trop (l'ho preso apposta, adoro il serpentone!). Anche questo sarà un modello-vendetta del passato (altro Stuka Airfix, unico della mia collezione andato inspiegabilmente perduto nel vuoto cosmico :-Scoccio )
Costruzione da scatola (qualità già buona).

Ho cominciato per ora con qualche ricerca.

Finestrella per il tiro a vista, con conseguente strana pittura della stessa indicata nelle istruzioni, dubbio amletico del web:

Immagine
fonte immagine

Ho reperito il manuale tecnico dello Stuka B2 e trovato alcune immagini che svelano la soluzione: il vetro della finestrella non esiste, ma c'era un vuoto e un pannellino di chiusura (che a terra, dovrebbe stare chiuso, ma nei musei lo lasciano in genere aperto).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

fonti delle immagini:
1
3
2-4

l'aereo originale aveva lo schema di camouflage a splinter in 65/70/71, con delle riprese in color sabbia.
Immagine
fonte

Il 65 è stato già provato con il 109 di Marseille, ma per tutto lo schema ho preferito fare delle prove colore
ImmagineCamouflage RLM 65/70/71 colorproof - Vallejo Model color by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Come RLM 70, il 98 non mi sembra male, ma ci sono MOLTE versioni di questo colore, tra il grigio molto scuro e il grigio-verde - per inciso, Schwarz-Grün significa nero-verde. Mi affligge la scelta per il 71. Infatti si trova di tutto al riguardo, con risultati molto diversi, ad esempio.

Immagine
fonte

Qualcosa del genere sembra interessante come risultato (ma è un modellino...)
Immagine
fonte

In particolare sul web hanno ottima recensione gli Hu 241 e 242, indicati anche nelle istruzioni (con note interessanti, è la prima volta che le vedo...) confrontati da alcuni con la "Official Luftwaffe Color Guide" della Eagle Editions. Se metto insieme tutto questo tour de force ottengo questo:

ImmagineRLM 65/70/71 colorproof Humbrol-Vallejo by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Cioè ho a che fare con colori su cui c'è da discutere (la mia solita fortuna...) e che cambiano molto (anche a seconda di come si fotografano), oltre (70-71) ad essere molto vicini come tinte.
Ho SCELTO di seguire come riferimento gli Humbrol e di basarmi sulle prove colore più che sulle carte di conversione. Quindi la base sarà coi Model color 90-97, sotto 107. E ci ho perso ore quindi... me-ne-sono-autoconvinto... :-Scoccio

Per la prima e forse ultima volta nella mia vita penso di fare qualcosa dei pilotini (non incollati nel cockpit però), che sembrano ben fatti (perchè anche loro secondo me meritano nel discorso storico). magari per un dioramino per le foto finali (se sarà fattibile). Non ho capito perchè le istruzioni mi indicano per le cinture un Humbrol rosso... Io pensavo di farli così come colorazione, ma non so se è corretto

Immagine
fonte

soluzione geniale per le ruote in volo-a terra.
Immagine

In ultimo, reperito nel web libro essenziale per accompagnare il modello :-D
Immagine
Ultima modifica di Seby il 23 giugno 2018, 12:34, modificato 6 volte in totale.
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2917
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Rosario »

Bel soggetto! Ci sono i presupposti per un bel modello :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5396
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Dioramik »

Interessantissimo modello, e se non lo era lo hai fatto diventare con tutte le tue spiegazioni e ricerche, mi piace sempre di piccone affronti ogni modello, non che gli a altri modellisti siano meno bravi di te ma sto diventando un tuo fan. :-oook
Ti seguo con gioia e interesse.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Kit »

Ciao Sebastian,

Bella la scatola, interessanti le ricerche e ottimo il tuo entusiasmo per questo soggetto, insomma gli ingredienti per un bel modello ci sono tutti :-oook .

Saluti.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7883
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Sebastian,

Buon lavoro, innanzi tutto: lo Stuka è un pezzo di storia che affascina tutti :-oook

Una mimetica interessante, sulla quale ti sei già iper-documentato come tuo solito ;)

Complimenti per aver reperito il libro della Longanesi: deve trattarsi di un volume di una quarantina d'anni fa :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Seby...ti seguo :-oook

ps per me il prossimo wip è uno Spit Trop oppure in MTO! :D NOn ti dico un Beaufighter in MTO perchè sarebbe..EPICO!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da robycav »

Eccomi Seby!

Aspettavo proprio di vedere il tuo thread con lo Stuka in versione trop/snake!!
E non vedo l'ora di gustarmelo per bene!

Per quanto riguarda la finestrella inferiore per la mira a vista, per la versione B2 è corretto quello che hai scritto, non c'era alcun trasparente ma un pannello in rlm65 (nel mio che era un B1 era invece presente come trasparente).

Buon lavoro!!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21799
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Bonovox »

Apposto seby. Giu' in picchiata, allora. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33942
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
sempre difficile "ragionare" sui colori tedeschi. Dico subito che, parlando di luftwaffe, fino a qualche mese fa vivevo nella consapevolezza, che definirei quasi aristotelica, che ciò che leggevo negli anni '80 su tali colori fosse un dogma.
Per vari "motivi" (leggasi Bf109k 1/32) ho dovuto fare un corso accelerato di "colori tedeschi" e mi sono accorto che oramai i verdi sono diventati grigi o, addirittura, blu !!!
Nel caso del 70/71 sembrerebbe che non vi debba essere una differenza molto marcata tra i due colori. In realtà se osservo questo però la cosa non sembrerebbe essere tale:
https://www.dreamstime.com/stock-image- ... ge29694821
Non saprei se trattasi di un restaurato ma credo di si....
Poi però vedo lo stesso esemplare, cambiando le condizioni di luce ed esce questo:
http://aircraft-photographs.s3-website- ... norway.htm
ed in effetti il contrasto è davvero minimo anche se trattasi di un restaurato.
L'unica cosa che si può fare è prendere per buoni i riferimenti delle vernici .... trovare qualche foto non ritoccata posticcia di tali mimetica e trarne le conclusioni.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

grazie a tutti! :-brind

spero di non deludervi e di distruggere per l'ennesima volta l'ennesimo sfortunato kit :-XXX Approfittando del ponte dell'Immacolata si dà avvio alle danze. Intanto continuo la predisposizione del lavoro.
Stavo riflettendo sulla necessità-possibilità di usare i figurini, ma continuo a rifiutarmi di inserirli proprio nel modello perchè apparirebbe un giocattolo :-vergo
Magari seduti sull'ala o altrove? mmm... voi che ne dite?
Immagine

Riflessioni sulla colorazione: il modello è già stato "battuto" da altre ditte come Hasegawa che proponeva la croce tedesca a sinistra rovinata e un risvlto del celestino sul timone. Come altri sul web a me sembrano più che altro riflessi: la parte bianca "mancante" della croce si vede nettamente ma appare scura, mentre sul timone, non ho trovato riferimenti a colorazioni di stuka o di questo gruppo dove appare un risvolto del celeste oppure un marchio di teatro solo li, quindi penso sia più probabile che Airfix abbia ragione

Immagine
studio By Ken Murphy
fonte

Interni immagino il RLM 02.
pitchup ha scritto: 4 dicembre 2017, 18:29 Ciao
sempre difficile "ragionare" sui colori tedeschi.(...) Nel caso del 70/71 sembrerebbe che non vi debba essere una differenza molto marcata tra i due colori.
Sono d'accordo su tutto e ho visto Max, ti ringrazio ;) seguirò i riferimenti Humbrol, che mi sembrano accettati dalla "comunità scientifico-aristotelica" :think: infatti avrò due verdi molto vicini. Si quelli delle foto direi che sono restaurati ;)

Cominciate alcune ricerchine e fatte foto alla scatola del secondo wip... che sarà una Babilonia e ci metterò il 2018... chi indovina avrà in regalo da me un Bf 109 VERO rubato in qualche museo e recapitato a casa :-Figo :-Champ
rob_zone non ci sei nemmeno vicino :-no-no
Rispondi

Torna a “Under Construction”