bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da Seby »

Dopo il lucido, io lascio asciugare anche 24 ore, ma diciamo che la prudenza ne impone almeno una.

Mai usati i set decals, hai usato un prodotto studiato appositamente per fissarla? Nel qual caso, ha fatto il suo lavoro ma troppo presto. In generale capita che la decals si metta male e si fissi, però nel qual caso basta mettere una goccia d'acqua sopra e la decals torna a muoversi finché non asciughi nuovamente. Puoi anche passare un pennello inumidito "di coltello" al bordo della decals dopo aver messo la goccia, vedrai che si muoverà, sempre salvo liquidi vari. Personalmente, lascio che le decals lavorino da sole e se proprio non si fissano uso un po' di vinilica sciolta (colla sottovaluta a volte dal modellista ma ottima per molti lavoretti).
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45957
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Diciamo che le deal ICM non sono il massimo... ma, forse, il fatto che il lucido era stato steso solo 1 ora prima non ha di certo aiutato.
Aspetta almeno una nottata o, meglio, le canoniche 24 ore. Aumenta anche la diluizione al 70% almeno... il 50% è molto poco!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Mimmo!
quoto sia Valerio che Seby!
oltre a diluire maggiormente il lucido, attendi almeno 24 ore prima di procedere con le decal :-asp
Ricordati che devi avere una finitura a specchio, altrimenti la decal si incolla e ....ciao :.-(
Immagine20171129_180147 by marco bertuzzi, su Flickr
Secondo aspetto ( ma non meno importante...anzi..) le decal ICM (almeno quelle che ho usato io..) sono al limite dello scandaloso.
Ti conviene cercare dei fogli sostitutivi e buttare nel cestino quelle icm ... (ora capisci perchè attendo che escano reiscatolati da revell??? :lol: )
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da das63 »

grazie a tutti per gli interventi, ieri sera ho provato a posizionare due coppie di decal (dopo 24 ore dal lucido) ... tutto bene evidentemente come scritto da voi il tempo di asciugatura è importante, lo ricorderò.
le decals rovinate (estradosso ali) le ho sostituite con due della Monogram (residuo archeologico); ho solo dovuto rifilare un bordo troppo grande e si sono stese bene, dopo qualche passaggio di SOL e un intervento di cutter mi sembrano a posto.
sulla coda ho usato le croci ICM (non avevo altro in casa) ed effettivamente sono di cartone ... svariati passaggi di liquido, il cutter per le pannellature e sono state sostanzialmente domate (prossima volta con ICM mi procuro prima un foglio adeguato)


Seby ha scritto: 6 dicembre 2017, 15:27 Dopo il lucido, io lascio asciugare anche 24 ore, ma diciamo che la prudenza ne impone almeno una.

Mai usati i set decals, hai usato un prodotto studiato appositamente per fissarla? Nel qual caso, ha fatto il suo lavoro ma troppo presto. In generale capita che la decals si metta male e si fissi, però nel qual caso basta mettere una goccia d'acqua sopra e la decals torna a muoversi finché non asciughi nuovamente. Puoi anche passare un pennello inumidito "di coltello" al bordo della decals dopo aver messo la goccia, vedrai che si muoverà, sempre salvo liquidi vari. Personalmente, lascio che le decals lavorino da sole e se proprio non si fissano uso un po' di vinilica sciolta (colla sottovaluta a volte dal modellista ma ottima per molti lavoretti).
ciao Sebastian ... neppure con un litro d'acqua sono riuscito a spostarla ... :o come diluisci il vinavil? immagino quasi acqua sporca ...?
Starfighter84 ha scritto: 6 dicembre 2017, 19:10 Diciamo che le deal ICM non sono il massimo... ma, forse, il fatto che il lucido era stato steso solo 1 ora prima non ha di certo aiutato.
Aspetta almeno una nottata o, meglio, le canoniche 24 ore. Aumenta anche la diluizione al 70% almeno... il 50% è molto poco!
ciao Valerio, ho avuto troppa fretta (la pazienza non la trovi al negozio di modellismo, te la devi procurare da solo :-D ) ma adesso ho capito, mi sembrava che 50% per il lucido coprisse bene ... torno al canonico 70%; ICM :-bleaa
heinkel111 ha scritto: 6 dicembre 2017, 19:26 Ciao Mimmo!
quoto sia Valerio che Seby!
oltre a diluire maggiormente il lucido, attendi almeno 24 ore prima di procedere con le decal :-asp
Ricordati che devi avere una finitura a specchio, altrimenti la decal si incolla e ....ciao :.-(
Immagine20171129_180147 by marco bertuzzi, su Flickr
Secondo aspetto ( ma non meno importante...anzi..) le decal ICM (almeno quelle che ho usato io..) sono al limite dello scandaloso.
Ti conviene cercare dei fogli sostitutivi e buttare nel cestino quelle icm ... (ora capisci perchè attendo che escano reiscatolati da revell??? :lol: )
Ciao Marco, da ora 70%, 24 ore (minimo) e finitura a specchio ... una volta mi è bastata ;) ; ICM sono dei fogli di cartone .... :-NOOO non mi fregano più: o acquisto preventivo di decal diverse o compro anche io gli ICM via Revell :-sbraco

di nuovo un grazie
ciao
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da Seby »

Io uso così la vinilica:

A volte ci desaturo le decals lucide: un velo d'acqua con disciolta pochissima vinilica (uso che non consiglio).

Per fissare decals va bene livello acqua sporca ;)

Più consistente ci puoi anche stuccare i vetrini (a proposito, i vetrini incollali a vinilica così non devi temere che i fumi delle colle li appannino per sempre).

Ancora più consistente, magari con un pò di polvere dello sprue stesso mischiata, ci puoi stuccare le fessure.

Pura, ci puoi incollare le fotoincisioni più piccole, senza i problemi della fatidica colla cianoacrilica (tipo Attack); la cianoacrilica la puoi aggiungere in un secondo momento, giusto per sicurezza.
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da das63 »

Seby ha scritto: 7 dicembre 2017, 14:22 Io uso così la vinilica:

A volte ci desaturo le decals lucide: un velo d'acqua con disciolta pochissima vinilica (uso che non consiglio).

Per fissare decals va bene livello acqua sporca ;)

Più consistente ci puoi anche stuccare i vetrini (a proposito, i vetrini incollali a vinilica così non devi temere che i fumi delle colle li appannino per sempre).

Ancora più consistente, magari con un pò di polvere dello sprue stesso mischiata, ci puoi stuccare le fessure.

Pura, ci puoi incollare le fotoincisioni più piccole, senza i problemi della fatidica colla cianoacrilica (tipo Attack); la cianoacrilica la puoi aggiungere in un secondo momento, giusto per sicurezza.
mille grazie Sebastian .... molto utile :-D
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45957
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Mi permetto di dissentire con Sebastian su vari punti:
Seby ha scritto: 7 dicembre 2017, 14:22 Ancora più consistente, magari con un pò di polvere dello sprue stesso mischiata, ci puoi stuccare le fessure.
La Vinavil utilizzata come "filler" non può essere carteggiata o lisciata in nessun modo... altrimenti viene letteralmente "pelata" via non aggrappando in modo profondo sulle superfici. Può essere utile per piccole fessure... non di certo per grossi utilizzi e, sopratutto, mischiandola con polvere di stirene.
Seby ha scritto: 7 dicembre 2017, 14:22 ura, ci puoi incollare le fotoincisioni più piccole, senza i problemi della fatidica colla cianoacrilica (tipo Attack); la cianoacrilica la puoi aggiungere in un secondo momento, giusto per sicurezza.
Concordo in parte... ovvero, buona la Vinavil per incollare i vari pezzi fotoincisi (sopratutto la fotoincisione del cruscotto sulla strumentazione in acetato, ad esempio), ma ripassare l'Attack successivamente non è proficuo o utile... anzi... si rischia di fare peggio e di sporcare il resto del cockpit. Se i pezzi non sono soggetti a sollecitazioni (come le varie levette), la sola vinilica basta e avanza.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da Seby »

Starfighter84 ha scritto: 7 dicembre 2017, 23:00 Mi permetto di dissentire con Sebastian su vari punti:
Seby ha scritto: 7 dicembre 2017, 14:22 Ancora più consistente, magari con un pò di polvere dello sprue stesso mischiata, ci puoi stuccare le fessure.
La Vinavil utilizzata come "filler" non può essere carteggiata o lisciata in nessun modo... altrimenti viene letteralmente "pelata" via non aggrappando in modo profondo sulle superfici. Può essere utile per piccole fessure... non di certo per grossi utilizzi e, sopratutto, mischiandola con polvere di stirene.
Seby ha scritto: 7 dicembre 2017, 14:22 ura, ci puoi incollare le fotoincisioni più piccole, senza i problemi della fatidica colla cianoacrilica (tipo Attack); la cianoacrilica la puoi aggiungere in un secondo momento, giusto per sicurezza.
Concordo in parte... ovvero, buona la Vinavil per incollare i vari pezzi fotoincisi (sopratutto la fotoincisione del cruscotto sulla strumentazione in acetato, ad esempio), ma ripassare l'Attack successivamente non è proficuo o utile... anzi... si rischia di fare peggio e di sporcare il resto del cockpit. Se i pezzi non sono soggetti a sollecitazioni (come le varie levette), la sola vinilica basta e avanza.
dissenti pure, perchè mi sono espresso male

la vinavil si può usare per le piccole fessure e in genere le riempie per capillarità senza necessità di carteggiare dopo. Anche perchè al limite si può togliere l'eccesso con uno straccetto prima che asciughi. Se proprio si vuole darle consistenza si può mischiarla con polvere fina (ma non mi è mai capitato di farlo nei modelli in plastica, col legno va benissimo ma si usa la segatura, per esempio ci ho sistemato lo scafo del mio brigantino). Forse l'idea di usare polvere di plastica anzicchè segatura non va bene, ho messo troppo le mani avanti, :-asp con "magari" intendevo "prova" ma non era chiaro.

Confermo che si ha difficoltà a passare carta abrasiva sui grumi di vinvil.

Per i pezzi fotoincisi, mi riferivo infatti ai pezzi sottoposti a sforzi ma troppo piccoli per essere messi in modo perfetto al primo colpo con certezza assoluta.

Dimenticavo altri piccoli usi: con le gocce ci si possono fare i pomellini delle levette dei cockpit e gli isolatori dei cavi antenna.
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da das63 »

Starfighter84 ha scritto: 7 dicembre 2017, 23:00
Seby ha scritto: 7 dicembre 2017, 23:20
Ciao Valerio, ciao Sebastian
Mille grazie per le spiegazioni accuratissime :-D

Le metto nella "cassetta degli attrezzi"
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da das63 »

ciao a tutti
altro piccolo passo avanti: posizionate le decals ... pur con qualche difficoltà, le decal ICM reagiscono poco ai liquidi microscale ma moltissimo al mark fit della tamya (una decal si è rotta ed è stata ricostruita :( ), quindi passata una mano di lucido per sigillare. L'intenzione adesso è completare il motore, i carrelli, ogiva/elica ed il cockpit (un paio di dettagli sul tettuccio) e, solo da ultimo, i lavaggi e lo shading.

sotto qualche foto per valutare la situazione
un saluto :wave:
M

ps sostituite le foto iniziali con altre con una resa colore più sensata :)

ImmagineIMG_20171209_222031

ImmagineIMG_20171209_222100

ImmagineIMG_20171209_222115

ImmagineIMG_20171209_222415
Ultima modifica di das63 il 9 dicembre 2017, 22:29, modificato 1 volta in totale.
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”