bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da das63 »

ciao a tutti
piccolo aggiornamento sul Fritz:
dopo un po di correzioni (non tutte ben riuscite :? ) sono passato alla colorazione di base come da profilo scelto ... desertica 78/79; timone e pannello cofano inferiore in giallo (non trovando in negozio il Gunze esatto H413 me ne sono fatto un barattolo dal giallo Tamya xf3 + gocce di rosso xf7 fino a raggiungere quella che mi sembra la tonalità corretta); tip alari, banda di fusoliera e muso bianco

la copertura presenta un paio di "scoloriture" sulla pancia che dovrò riprendere (4a foto) ed alcuni ritocchini qua e là. Con l'aerografo non mi trovo male ... con i Gunze/Tamya è facile colorare, compatibilmente con la mia incapacità, mascherare bene non è sempre banale ma insistendo ci si riesce.

domandona: voglio passare al postshading, diluizione 90%, pressione 0,8, colore marrone scuro sul tono desertico (RLM 79), grigio scuro sul resto .... secondo voi corretto?

vi posto qualche immagine per le vs valutazioni, consigli sempre moooolto graditi :)

:wave:
M

ImmagineIMG_20171130_090847

ImmagineIMG_20171130_091312

ImmagineIMG_20171130_090914

ImmagineIMG_20171130_091005
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da heinkel111 »

Mi sembra un ottimo lavoro Mimmo :-oook
devi solo riprendere qualche sbavatura di colore nell'attacco ali fusoliera e nella linea di separazione fra color sabbia e azzurro.
di solito sui colori chiari tipo l'azzurro o il grigio faccio un preshading, mentre sugli scuri vado col postshading. La tua ipotesi di colore per il post mi sembra corretta :-evvai
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da brando »

Bella la verniciatura, c è qualche sbavatura ma nel complesso non è affatto male!
Molto bravo!
Riguardo al post i colori sembrano corretti è corretta pure la diluizione e con la pressione puoi stare anche un pelo più basso! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da das63 »

heinkel111 ha scritto: 30 novembre 2017, 15:35 Mi sembra un ottimo lavoro Mimmo :-oook
devi solo riprendere qualche sbavatura di colore nell'attacco ali fusoliera e nella linea di separazione fra color sabbia e azzurro.
di solito sui colori chiari tipo l'azzurro o il grigio faccio un preshading, mentre sugli scuri vado col postshading. La tua ipotesi di colore per il post mi sembra corretta :-evvai
ciao Marco
mille grazie ... :-D
brando ha scritto: 30 novembre 2017, 22:23 Bella la verniciatura, c è qualche sbavatura ma nel complesso non è affatto male!
Molto bravo!
Riguardo al post i colori sembrano corretti è corretta pure la diluizione e con la pressione puoi stare anche un pelo più basso! :-oook


ciao Alessandro
grazie grazie ... allora mi tengo intorno allo 0,5 ... :-oook


dopo le correzioni necessarie e il postshading faccio un altro giro di foto

M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

das63 ha scritto: 30 novembre 2017, 11:52 domandona: voglio passare al postshading, diluizione 90%, pressione 0,8, colore marrone scuro sul tono desertico (RLM 79), grigio scuro sul resto .... secondo voi corretto?
Cosa intendi per marrone scuro e grigio scuro? la tecnica del post shading si basa sul principio di schiarire i colori e stenderli al centro dei pannelli.. quindi sarebbe corretto schiarire il marrone, non scurirlo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da das63 »

Starfighter84 ha scritto: 1 dicembre 2017, 15:29
das63 ha scritto: 30 novembre 2017, 11:52 domandona: voglio passare al postshading, diluizione 90%, pressione 0,8, colore marrone scuro sul tono desertico (RLM 79), grigio scuro sul resto .... secondo voi corretto?
Cosa intendi per marrone scuro e grigio scuro? la tecnica del post shading si basa sul principio di schiarire i colori e stenderli al centro dei pannelli.. quindi sarebbe corretto schiarire il marrone, non scurirlo. ;)
ciao Valerio
mi esprimo con i termini errati sorry :? ... intendevo scurire il pannelli nei pressi delle giunzioni delle pannellature... per poi lavorare di fino schiarendone la parte interna con gli olii dopo la mano di lucido (mi sembra più abbordabile vista la mia scarsa tecnica. cosa ne pensi?

M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mimmo
A me i colori piacciono. bravo!
Ora viene il divertimento!
Interno pannelli: colore base schiarito (in teoria più vai verso il centro più dovresti schiarire il colore fino ad arrivare, sempre in teoria, ad un punto bianco al centro del pannello...ma sono seghe mentali queste!).
cornici pannelli: colore base scurito (In questo caso avrai un postshding tono su tono). C'è anche chi utilizza il colore grigio scuro per enfatizzare di più. Secondo me sulla tua mimetica conviene il tono su tono. Mi limiterei al grigio scuro solo nei recessi del flaps, alettoni e timoni per avere più "ombra".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da Seby »

Ciao Mimmo, scusa se rispondo solo ora ma il recente periodo lavorativo mi ha lasciato poco tempo per il forum.
Curiosamente ho appena fatto, in tandem, il mio primo 48... Un 109 f4 trop.... Trovi il link alla gallery nella mia firma se ti interessa. Deve essere di moda :D

Te la stai cavando bene, in particolare ho notato delle belle cinture nell'abitacolo mentre per il motore, questo risulta per colpa del kit non bellissimo (specie nella zona dei cilindri e candele), come segnalato già da Paolo. Bella la verniciatura, entrambi i toni sono più chiari a guardarli rispetto a quelli ottenuti da me ma vai a sapere com'era, comunque è una differenza minima. Qualche sbavatura normalissima.
Guarda bene le foto delle ali, a me sembravano meno evidenti i rivetti ma a vernice ultimata mi sembrano a posto ;)
Il kit mi sembra molto simile al mio della Revell in generale. Anche a me ha fatto impazzire il discorso cofano con motore per farlo quadrare.
Bene fin qui!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Se scurisci i pannelli si chiama "profilatura".... ;)
Leggo che vuoi schiarire con gli oli... ma, sopratutto dopo il lucido, non è una cosa semplice perché il pigmento tende anche a scivolare via. Alla fine è più semplice il classico post shading!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da Rosario »

Hai fatto un buon lavoro. Col post ti puoi dievertire. Puoi usare ache tutte e due le tecniche, sia profilatura che post, se poi vedi che l' effetto e' troppo ,arcato dai velature del colore di base.Diciamo che alla fine rischi di fare qukche passaggio in piu per arrivare allo stesso risulato, ma e' tutto a favore dell' esperienza :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”