bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48 - FINITO

Messaggio da das63 »

ciao a tutti
sono al mio primo wip con il primo 1:48 della mia vita; ho fatto qualcosa in 1:72 molto tempo fa ma adesso, dopo il risveglio modellistico, mi considero un novellino.
Per cominciare ho scelto un soggetto inflazionato ma che adoro il bf 109. Comprata su Amazon la scatola ICM un pò per il prezzo un po per i commenti sostanzialmente positivi mi sono lanciato nella costruzione da prima di presentarmi ufficialmente sul forum

Immagine109f4ICM

il modello viene descritto come dettagliato (completo di motore), corretto per un F4 late e lo sprue permette la realizzazione di tutte le scatole F4 della ICM (a meno delle decal ovviamente) ma con difficoltà di costruzione che personalmente confermo sopratutto nella zona del muso

come opportuno per un novizio ho scelto un tema apparentemente semplice, una camo desertica senza fronzoli ... l'aereo di Otto Schulz II/JG27 a Martuba, Libia. al 15 Febbraio 1942
Immaginebf109f4trop Otto Schulz. Martuba, Libya. On 15 February 1942
immagine tratta a scopo di discussione dal sito wp.scn.ru .. http://wp.scn.ru/en/ww2/f/231/2/10

(nb bloccatemi subito se faccio casini con i copyright ... )

lo scopo del modello è sopratutto fare esperienza con colorazione, shading, invecchiamento più che con la costruzione (comunque da fare al meglio) considerato inoltre il recente acquisto di compressore ed aerografo (mai usati prima)

vi sottopongo alcune foto, allo stato attuale, fatte da smart durate la realizzazione

il cockpit oob con l'aggiunta di cinture autocostruite (migliorabili) e di qualche altro piccolo dettaglio, solito RLM66 come inevitabile ... manca il collimatore che sistemerò più avanti alla fine della verniciatura

Immagine20171006_234355

Immagine20171006_234017

la fusoliera e le semiali sono state montate intorno al motore (sistema con pochi riferimenti che facilmente porta ad errori di allineamento), il motore è stato tinto e dettagliato solo per la parte sx, l'unica che voglio lasciare aperta; oltre gli scarichi e relativi cavi di collegamento. mancano ancora le armi e i relativi contenitori sul fondo del vano motore e cavetteria generale da aggiungersi a fine verniciatura

ImmagineIMG_20171021_152402 by Domenico Santoro, su Flickr

non si vede in foto ma ho anche fatto la rivettatura (con qualche errore sulle ali :-coccio ), ancora da rifinire la carteggiatura generale e da controllare la pulizia delle giunzioni dopo il fondo.

ad ora sono qui, in attesa di proseguire ma sopratutto dei vs consigli
M
Ultima modifica di das63 il 29 gennaio 2018, 16:14, modificato 2 volte in totale.
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mimmo
vedo or ora i tuoi progressi. Te la sei cavata benissimo in questa fase. Il passo successivo sono le giunture tra i pezzi ed eventuali stuccature (e conseguenti carteggiature..ahimè). Sarà una fase noiosa ma il 99% della riuscita di un buon modello si ha qui!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da brando »

Quoto Max! Le stuccature non sono da sottovalutare per il realismo finale!
Bel lavoro fino ad ora! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da das63 »

Grazie ragazzi
Per stuccare sto usando colla CA e stucco Tamya a seguire una bella collezione di grane (in tutti i sensi).... Ci sono un paio di punti che mi stanno tirando matto.
Ma dicono che e' il suo bello

M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Saggia decisione quella di usare la ciano acrilica come stucco... io, oramai, la utilizzo nel 99% dei casi!
Ti sei scelto un kit bello e corretto... ma abbastanza rognoso nella. scomposizione e nel montaggio.

Inserisci qualche immagini generale del modello cosicché possiamo indicarti eventuali punti dove riprendere il montaggio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da das63 »

Starfighter84 ha scritto: 17 novembre 2017, 3:31 Saggia decisione quella di usare la ciano acrilica come stucco... io, oramai, la utilizzo nel 99% dei casi!
Ti sei scelto un kit bello e corretto... ma abbastanza rognoso nella. scomposizione e nel montaggio.

Inserisci qualche immagini generale del modello cosicché possiamo indicarti eventuali punti dove riprendere il montaggio!
ciao Valerio, l'uso della CA è farina del vs sacco che ho appreso nelle mie incursioni sul forum :-D , molto precisa e di buona lavorabilità ... ora capisco anche perché qualcuno la tinge quando utilizzata come stucco.
il kit è buono nella giunzione semiali/fusoliera ma, a mio avviso, invece ostico nel montaggio della catena vasca/motore/cofanatura/ogiva che ha pochi riferimenti e spazi angusti ...un attimo sbagliare: ho preferito fare la vasca, montarla in fusoliera, montare quindi in sequenza le parti della cofanatura inf e posizionare da ultimo il motore a colla fresca per correggere in loco gli angoli dei cilindri a vista ... risultato accettabile (non perfetto :? ), al prossimo 109ICM sarò più agile
posterò foto (accettabili non come le prime che fanno angoscia) per agevolare le vs valutazioni

grazie a te e tutti
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da Madd 22 »

Ciao mimmo

Non sono un amante del 109 e non conoaco la scatola però ti auguro buon lavoro.
Riguardo le tue parole scritte prima, secondo la mia opinione un corretto e pulito montaggio fa la differenza sul modello. E non intendo solo giunzioni e stucco, ma anche corrette forme, linee di pannello e rivetti e dimensioni in scala.

Per il resto il cockpit non mi sembra venuto male nonostante la luce diretta e calda della foto.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da Cox-One »

Bel lavoro! Anche sul motore le cose più importanti le vedo tutte.
Le stuccature con la ciano sono ottime .... ma anche io non disdegno riprendere lo stucco Tamiya in alcuni lavori.
Bel pit :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Cox-One ha scritto: 17 novembre 2017, 18:47 .. ma anche io non disdegno riprendere lo stucco Tamiya in alcuni lavori.
...quoto....io sono per la "tecnica mista": ciano, stucco, milliput (con molta preferenza verso quest'ultimo :-D )
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz 1942 1:48

Messaggio da das63 »

Madd 22 ha scritto: 17 novembre 2017, 18:37 Ciao mimmo

Non sono un amante del 109 e non conoaco la scatola però ti auguro buon lavoro.
Riguardo le tue parole scritte prima, secondo la mia opinione un corretto e pulito montaggio fa la differenza sul modello. E non intendo solo giunzioni e stucco, ma anche corrette forme, linee di pannello e rivetti e dimensioni in scala.

Per il resto il cockpit non mi sembra venuto male nonostante la luce diretta e calda della foto.
ciao Luca, grazie, ce la metto tutta. Ognuno di noi ha le sue preferenze ed anche questo rende la faccenda maledettamente interessante.
Concordo con le tue opinioni e qui sul forum vedo lavori che ti danno ragione, per me sono obbiettivi a cui tendere
Cox-One ha scritto: 17 novembre 2017, 18:47 Bel lavoro! Anche sul motore le cose più importanti le vedo tutte.
Le stuccature con la ciano sono ottime .... ma anche io non disdegno riprendere lo stucco Tamiya in alcuni lavori.
Bel pit :-oook
ciao Vincenzo, mille grazie per l'apprezzamento. il motore è al minimo sindacale, conto di mettere le parti più delicate dopo maschere e verniciatura ... vedo che nessuno abbandona lo stucco
pitchup ha scritto: 17 novembre 2017, 19:37 Ciao
Cox-One ha scritto: 17 novembre 2017, 18:47 .. ma anche io non disdegno riprendere lo stucco Tamiya in alcuni lavori.
...quoto....io sono per la "tecnica mista": ciano, stucco, milliput (con molta preferenza verso quest'ultimo :-D )
saluti
ciao Max, il milliput lo conosco ma non l'ho mai usato ... Metto il tuo consiglio nella lista del "to do"



M
Ultima modifica di das63 il 18 novembre 2017, 10:11, modificato 1 volta in totale.
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”