VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - FINE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 06.12.17

Messaggio da siderum_tenus »

Ebbene, gli scarichi sono sverniciati, ho aggiunto il castello motore al propulsore e domani vedrò se e come la struttura così montata consenta una maggiore stabilità del motore ed un miglior montaggio, quindi ho fatto un paio di stuccature nel vano carrelli.

Domani (in attesa dell'arrivo del Red Brown ordinato oggi) provo a chiudere le fusoliere ed inizio il montaggio delle superfici portanti.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - agg. 11.12.17

Messaggio da Starfighter84 »

Per eliminare gli smalti o la ragia/diluente Humbrol o, meglio, il decerante Livax (che toglie praticamente tutto).
per il castello motore... hai controllato il WIP di Denis?

La palpebra del cruscotto non è male... una bella verniciata di nero e non si noterà quasi niente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - agg. 11.12.17

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Valerio,

Il diluente Humbrol ha svolto il suo lavoro: la prossima volta userò il decerante (in rapporto all'Humbrol, sicuramente più economico e, come dici, efficace).

Riguardo al castello motore, Denis aveva montato l'Airfix; in ogni caso torno a dargli un'occhiata, ma forse sono sulla strada giusta ;)

Per la palpebra, non so come dirtelo, ma sarebbe già verniciata :-D

Dici che ha bisogno di un'altra passata di colore nella zona frontale o in quella posteriore?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - agg. 12.12.17

Messaggio da siderum_tenus »

Buona sera a tutti,

stasera ho fatto qualche piccolo passo avanti: passato il trasparente opaco al cockpit, al motore ed all'interno del cruscotto.

Quindi ho chiuso le due semifusoliere; per far combaciare le due parti, ho dovuto rimuovere il cruscotto (che inserirò in un secondo momento) e la palpebra dello stesso (il cui incollaggio post-rottura ha nuovamente ceduto :.-( ):

Immagine20171212_212849 , su Flickr

Devo dire che ci sono volute moltissime prove e tanta colla per far combaciare il tutto: le due semifusoliere non andavano perfettamente a livello:

Immagine20171212_212935 , su Flickr

Sto poi assemblando le semiali, e domani vorrei procedere incollando la fusoliera alle ali.

Osservazioni, consigli, altro? :-D
Ultima modifica di siderum_tenus il 27 aprile 2018, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - agg. 12.12.17

Messaggio da siderum_tenus »

Veloce update: ho finito di incollare e montare le semiali, ed ho fatto qualche prova di incastro a secco.

...Ed ecco palesarsi la deliziosa precisione di incastro di mamma-Italeri:

Immagine20171213_001232 , su Flickr

Immagine20171213_001241 , su Flickr

Tanto quanto, ai due lati della fusoliera il problema si può risolvere abbastanza facilmente; il bello viene nella zona inferiore:

Immagine20171213_001413
, su Flickr

Temo che dovrò asportare un bel pò di plastica per far combaciare i due pezzi... :-Scoccio

Infine, ho montato per l'ennesima (e, spero vivamente, ultima) la palpebra del cruscotto; l'ingrandimento fa inevitabilmente balzare all'occhio le minime imperfezioni, ma in tutta franchezza non penso di avere al momento le capacità tecniche per tentare un intervento alternativo e risolutivo (che, peraltro, non mi viene neanche in mente quale possa mai essere :-sbraco ).

Critiche, osservazioni e consigli sono ben accetti :wave:
Ultima modifica di siderum_tenus il 27 aprile 2018, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - agg. 12.12.17

Messaggio da Seby »

Le ali secondo me van bene, l'apparato dle cockpit è troppo spesso o montato troppo in basso, o ci sono residui di sprue o bave. Se capisci dove sbattono e rimuovi il problema è risolto (salvo stuccature).
Consiglio: accurate prove a secco di tutti i pezzi principali prima di cominciare a incollare. Per esempio avresti evitato il problema cruscotto ;)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - agg. 12.12.17

Messaggio da Dioramik »

Non credo sia possibile un grossolano errore della Italeri di tal proporzioni, ha sicuramente detto bene Sebastian, c'è qualcosa che non va negli spessori dei tuoi precedenti montaggi, mi è successa la stessa cosa con il Fw190 che sto assemblando adesso, per un incollaggio poco accurato, la parte bassa delle ali non si incastrava come avrebbe dovuto, una limatina qua, una limatina la e ho risolto.
Prima di procedere dai una controllatina.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - agg. 12.12.17

Messaggio da siderum_tenus »

Seby ha scritto: 13 dicembre 2017, 6:43 Le ali secondo me van bene, l'apparato dle cockpit è troppo spesso o montato troppo in basso, o ci sono residui di sprue o bave. Se capisci dove sbattono e rimuovi il problema è risolto (salvo stuccature).
Consiglio: accurate prove a secco di tutti i pezzi principali prima di cominciare a incollare. Per esempio avresti evitato il problema cruscotto ;)
Ciao Sebastian,

Ho dovuto incollare il cruscotto successivamente alla chiusura della fusoliera (pur dopo aver effettuato svariate prove a secco, come giustamente consigliavate tu e Silvio) a causa del problema della palpebra, che si era spezzata, ed essendo il punto di giunzione delle due metà risultanti estremamente piccolo (e nonostante innumerevoli tentativi di reincollarlo, anche con la ciano), si staccava ad ogni tentativo di maneggiarlo: sotto questo aspetto, nessuna colpa va ad Italeri :-D

Per le ali, concordo con te e Silvio: sarà il problema minore; la giunzione con la parte inferiore del muso, invece, credo sia effettivamente imputabile ad una imprecisione dello stampo, ma dovrebbe essere risolvibile con una limatina (almeno, lo spero :-D).

Grazie per le vostre osservazioni, intanto ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21749
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - agg. 12.12.17

Messaggio da Bonovox »

:-bleaa Accidenti...ne hai di lavoro con quelle imprecisioni. Martelli scalpelli lime e milliput ed il gioco e' fatto. :mrgreen:
Non t'invidio proprio :lol: :lol:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - agg. 12.12.17

Messaggio da siderum_tenus »

Bonovox ha scritto: 13 dicembre 2017, 10:20 :-bleaa Accidenti...ne hai di lavoro con quelle imprecisioni. Martelli scalpelli lime e milliput ed il gioco e' fatto. :mrgreen:
Non t'invidio proprio :lol: :lol:
In effetti, una possibile alternativa sarebbe la dinamite :-D :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”