MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!
Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - FINE
Moderatore: Madd 22
- siderum_tenus
- Hero User
- Messaggi: 7895
- Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Località: Napoli
Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 25.11.17
Dunque... seguendo i vari link di Denis, ho verificato che l'esemplare che riprodurrò (matricola V7434) appartiene al quarto lotto costruttivo, realizzato nello stabilimento Hawker di Langley, dotato di Merlin III, le cui consegne avvennero nel periodo compreso tra il 2 luglio 1940 ed il 5 febbraio 1941.
Complessivamente, il Block 4 comprendeva 500 esemplari (il contratto, originariamente, prevedeva la realizzazione di ulteriori 195 aerei, ma questo ordine fu cancellato).
I primi 25 aerei, originariamente, avevano le ali rivestite in tessuto, successivamente sostituite da quelle in metallo in occasione degli interventi manutentivi; gli altri 475 esemplari, invece, uscirono con le ali metalliche direttamente dalla catena di montaggio.
Dei 500 velivoli del Block 4, 14 furono "girati" alle aviazioni di Paesi alleati: Sud Africa (8), Irlanda (4), Australia e Canada (1 a testa), 40 furono "navalizzati", 7 convertiti in Mk. II; le cellule di 13 esemplari furono utilizzate per finalità didattico / manutentive.
Bene... terminato il minuto-Quark , domani spero di riuscire finalmente a cominciare i lavori, dedicandomi al cockpit.
Buona serata
Complessivamente, il Block 4 comprendeva 500 esemplari (il contratto, originariamente, prevedeva la realizzazione di ulteriori 195 aerei, ma questo ordine fu cancellato).
I primi 25 aerei, originariamente, avevano le ali rivestite in tessuto, successivamente sostituite da quelle in metallo in occasione degli interventi manutentivi; gli altri 475 esemplari, invece, uscirono con le ali metalliche direttamente dalla catena di montaggio.
Dei 500 velivoli del Block 4, 14 furono "girati" alle aviazioni di Paesi alleati: Sud Africa (8), Irlanda (4), Australia e Canada (1 a testa), 40 furono "navalizzati", 7 convertiti in Mk. II; le cellule di 13 esemplari furono utilizzate per finalità didattico / manutentive.
Bene... terminato il minuto-Quark , domani spero di riuscire finalmente a cominciare i lavori, dedicandomi al cockpit.
Buona serata
Ultima modifica di siderum_tenus il 12 dicembre 2017, 0:31, modificato 2 volte in totale.
- siderum_tenus
- Hero User
- Messaggi: 7895
- Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Località: Napoli
Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 1.12.17
...E finalmente si vede un pò di plastica
Oggi, finalmente, sono andato oltre la rimozione dei pezzi dallo sprue: ho colorato il sedile, le pareti del cockpit e dato una passata di colore alle strutture tubolari che circondano il sedile medesimo.
Credo che Italeri non ci abbia preso neanche stavolta (a meno che abbia sbagliato IO con il colore del sedile ) con i colori dei tubi :
20171201_210832 , su Flickr
Penso che a questo punto li vernicerò in Silver come il sedile, con il vantaggio di utilizzare un Gunze
Qui invece vedete una visione di insieme:
20171201_210927 , su Flickr
Cui in realtà andrebbe aggiunto qualche altro pezzo piccolo che al momento è ancora attaccato allo sprue ed ho colorato.
Che dite, allora? Cambio il colore dei tubi intorno al sedile in Silver?
Commenti / domande / ecc sono benvenuti / e
Oggi, finalmente, sono andato oltre la rimozione dei pezzi dallo sprue: ho colorato il sedile, le pareti del cockpit e dato una passata di colore alle strutture tubolari che circondano il sedile medesimo.
Credo che Italeri non ci abbia preso neanche stavolta (a meno che abbia sbagliato IO con il colore del sedile ) con i colori dei tubi :
20171201_210832 , su Flickr
Penso che a questo punto li vernicerò in Silver come il sedile, con il vantaggio di utilizzare un Gunze
Qui invece vedete una visione di insieme:
20171201_210927 , su Flickr
Cui in realtà andrebbe aggiunto qualche altro pezzo piccolo che al momento è ancora attaccato allo sprue ed ho colorato.
Che dite, allora? Cambio il colore dei tubi intorno al sedile in Silver?
Commenti / domande / ecc sono benvenuti / e
Ultima modifica di siderum_tenus il 27 aprile 2018, 18:22, modificato 1 volta in totale.
-
- Burning User
- Messaggi: 2921
- Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Rosario
- Località: Messina
Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 1.12.17
Come dice il Buon Natter, ogni WIP e' interessante!! Ti seguo anche io
- siderum_tenus
- Hero User
- Messaggi: 7895
- Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Località: Napoli
Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 1.12.17
Ciao Rosario,
Grazie dello sprone
Pensavo, per quanto riguarda il colore dei tubi intorno al Sedile, di colorarli in Silver Gunze, e poi dargli una passata di trasparente opaco, con l'obiettivo di avere una seppur minima differenza cromatica tra seggiolino e struttura tubolare.
Che ne dite?
Grazie dello sprone
Pensavo, per quanto riguarda il colore dei tubi intorno al Sedile, di colorarli in Silver Gunze, e poi dargli una passata di trasparente opaco, con l'obiettivo di avere una seppur minima differenza cromatica tra seggiolino e struttura tubolare.
Che ne dite?
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45965
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 1.12.17
Alla fine si vedrà ben poca differenza una volta chiuso l'abitacolo, quindi per me, puoi usare anche lo stesso colore Mario. Più che altro intorno al sedile c'è una bavetta di stampa che corre sugli "spigoli"... e si nota. Ci starebbe bene una carteggiatina per eliminare la linea...
- siderum_tenus
- Hero User
- Messaggi: 7895
- Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Località: Napoli
Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 1.12.17
Ciao Valerio,
Grazie della segnalazione
Pensavo di aver rimosso tutto l'eccesso di plastica intorno al bordo superiore del seggiolino: oggi lo elimino
Ho poi notato che le pareti interne dell'abitacolo sono meno spoglie di quanto avessi creduto: una parte dei comandi (se così si può dire di un aereo della WW2, che non era farcito di elettronica ) è riprodotto con una specie di pannelli direttamente riprodotti sui tubi.
Stay tuned: oggi si va avanti
Grazie della segnalazione
Pensavo di aver rimosso tutto l'eccesso di plastica intorno al bordo superiore del seggiolino: oggi lo elimino
Ho poi notato che le pareti interne dell'abitacolo sono meno spoglie di quanto avessi creduto: una parte dei comandi (se così si può dire di un aereo della WW2, che non era farcito di elettronica ) è riprodotto con una specie di pannelli direttamente riprodotti sui tubi.
Stay tuned: oggi si va avanti
- Seby
- Burning User
- Messaggi: 2829
- Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
- Località: Roma
Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 1.12.17
mai apprezzato l'Hurricane rispetto agli altri inglesi, ma ti seguirò con piacere
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
GALLERIE
AEREI:P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
GALLERIE
AEREI:P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- heinkel111
- Jedi Knight
- Messaggi: 4445
- Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Località: piacenza
Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 1.12.17
Ciao Mario
finalmente vediamo qualcosa di fisico e plastico!
Per quanto mi riguarda vai benissimo ma è meglio che ti affidi a modellisti migliori per un parere più attendibile. ..
finalmente vediamo qualcosa di fisico e plastico!
Per quanto mi riguarda vai benissimo ma è meglio che ti affidi a modellisti migliori per un parere più attendibile. ..
- siderum_tenus
- Hero User
- Messaggi: 7895
- Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Località: Napoli
Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 06.12.17
Ciao Marco,
grazie del supporto
Dunque, finalmente riesco a postare qualche (sia pur limitato) progresso, ma è un periodo a dir poco frenetico... anche per questo mi scuso per la qualità delle foto (tutte scattate con il cellulare).
In linea di massima, questo wip sarà una serie di prime volte (non fate battute, please ), e servirà a sperimentare l'impiego delle tante tecniche delle quali ho letto tante volte su MT, e che finalmente mi trovo a provare in prima persona e su plastica vera
Prima di terminare il montaggio del cockpit, ho passato un bel pò di tempo combattendo con le PE delle cinture di sicurezza; a giudicare da come sono venute, temo abbiano vinto loro , ed il risultato è una mezza schifezza (anzi, una schifezza intera), ma è tutta scuola, a maggior ragione visto che mi sono trovato ad utilizzare questi accessori sul primo modello della "vera" ripresa modellistica.
Dopo aver verniciato i singoli pezzi, ho montato il cockpit (al momento, manca la pedaliera e la cloche), ed ho effettuato un lavaggio ad olio con terra d'ombra; dopo un primo tentativo che non mi ha soddisfatto, ho trovato una diluizione più adatta ai miei scopi, e l'ho passato su tutto l'abitacolo, rimuovendone poi l'eccesso con un cotton fiock: l'obiettivo era "spegnere" la lucentezza del Silver utilizzato per i tubi, e dare l'idea di un abitacolo vissuto (non so se ciò sia stato ottenuto, oppure abbia realizzato solo un guazzabuglio marrone: a voi l'ardua sentenza )
20171206_210424 , su Flickr
20171206_210435_001 , su Flickr
Il lavaggio ha poi riguardato anche l'interno della fusoliera e del vano motore:
20171206_210532 , su Flickr
Cui è poi seguito un drybrush (forse risultato un pò pesante) sul blocco motore successivamente alla sua verniciatura:
20171206_210447 , su Flickr
Sono consapevole del fatto che il risultato del lavaggio e del drybrush è tutt'altro che straordinario, ma volevo provare a sperimentare queste tecniche: la strada è lunga, ma mi sto divertendo parecchio.
Quindi ho provato ad inserire l'abitacolo ed unire le due semifusoliere (senza il motore, almeno per il momento): l'incastro sembra buono, ma ho notato che la piastra antiproiettile a protezione della testa del pilota di colore verde non poggia perfettamente alla parte superiore dell'abitacolo: AVETE CONSIGLI su come risolvere il problema?
2017-12-06_10-53-58 , su Flickr
Next steps:
Mi scuso per la prolissità e le tante domande, e ringrazio in anticipo chi avrà la voglia e la pazienza (e, aggiungo, lo stomaco ) di leggere tutto e visionare le varie foto postate.
Ovviamente, osservazioni, critiche e consigli / suggerimenti sono ben accetti.
grazie del supporto
Dunque, finalmente riesco a postare qualche (sia pur limitato) progresso, ma è un periodo a dir poco frenetico... anche per questo mi scuso per la qualità delle foto (tutte scattate con il cellulare).
In linea di massima, questo wip sarà una serie di prime volte (non fate battute, please ), e servirà a sperimentare l'impiego delle tante tecniche delle quali ho letto tante volte su MT, e che finalmente mi trovo a provare in prima persona e su plastica vera
Prima di terminare il montaggio del cockpit, ho passato un bel pò di tempo combattendo con le PE delle cinture di sicurezza; a giudicare da come sono venute, temo abbiano vinto loro , ed il risultato è una mezza schifezza (anzi, una schifezza intera), ma è tutta scuola, a maggior ragione visto che mi sono trovato ad utilizzare questi accessori sul primo modello della "vera" ripresa modellistica.
Dopo aver verniciato i singoli pezzi, ho montato il cockpit (al momento, manca la pedaliera e la cloche), ed ho effettuato un lavaggio ad olio con terra d'ombra; dopo un primo tentativo che non mi ha soddisfatto, ho trovato una diluizione più adatta ai miei scopi, e l'ho passato su tutto l'abitacolo, rimuovendone poi l'eccesso con un cotton fiock: l'obiettivo era "spegnere" la lucentezza del Silver utilizzato per i tubi, e dare l'idea di un abitacolo vissuto (non so se ciò sia stato ottenuto, oppure abbia realizzato solo un guazzabuglio marrone: a voi l'ardua sentenza )
20171206_210424 , su Flickr
20171206_210435_001 , su Flickr
Il lavaggio ha poi riguardato anche l'interno della fusoliera e del vano motore:
20171206_210532 , su Flickr
Cui è poi seguito un drybrush (forse risultato un pò pesante) sul blocco motore successivamente alla sua verniciatura:
20171206_210447 , su Flickr
Sono consapevole del fatto che il risultato del lavaggio e del drybrush è tutt'altro che straordinario, ma volevo provare a sperimentare queste tecniche: la strada è lunga, ma mi sto divertendo parecchio.
Quindi ho provato ad inserire l'abitacolo ed unire le due semifusoliere (senza il motore, almeno per il momento): l'incastro sembra buono, ma ho notato che la piastra antiproiettile a protezione della testa del pilota di colore verde non poggia perfettamente alla parte superiore dell'abitacolo: AVETE CONSIGLI su come risolvere il problema?
2017-12-06_10-53-58 , su Flickr
Next steps:
- aggiunta quadro comandi + relativo drybrush + passaggio trasparente lucido su cockpit;
montaggio scarichi + colorazione e drybrush;
chiusura fusoliera;
montaggio ali;
colorazione: vorrei provare anche a fare del pre- e posta-shading
Mi scuso per la prolissità e le tante domande, e ringrazio in anticipo chi avrà la voglia e la pazienza (e, aggiungo, lo stomaco ) di leggere tutto e visionare le varie foto postate.
Ovviamente, osservazioni, critiche e consigli / suggerimenti sono ben accetti.
Ultima modifica di siderum_tenus il 27 aprile 2018, 18:29, modificato 2 volte in totale.
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45965
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 06.12.17
Il lavaggio non è male Mari, ammordisci un pò gli aloni sulla piastra del poggiatesta e ci sei!
Per i carrelli, utillizza lo stesso alluminio che hai impiegato per gli interni... anche il tono del lavaggio utilizzato andrebbe già bene.
Per i carrelli, utillizza lo stesso alluminio che hai impiegato per gli interni... anche il tono del lavaggio utilizzato andrebbe già bene.