VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - FINE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ok,capito.
Ad ogni modo devi scegliere se avere bordi netti o sfumati;quindi o integri/correggi le mascherine con il nastro Tamiya o usi solo patafix. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da siderum_tenus »

Dioramik ha scritto: 17 febbraio 2018, 11:16 Scusa la battuta Mario, non offenderti mi raccomando ma il tuo Hurricane mi piace sempre di più!
Sembra del cioccolato belga, quello a forma di conchiglie, il tuo però è a forma di Hurricane e mi piacerebbe ancora di più. :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Scusa, scusa, scusa, non arrabbiarti! :-laugh :-oook

Scherzi a parte, anch'io come Aurelio non capisco perché hai fatto una mascheratura così, sembra incompleta.

EDIT: leggo solo ora la tua risposta ad Aurelio, scusa ma mentre postavi stavo scrivendo, ci siamo accavallati.
Ti svelo un segreto: in realtà l'aereo è effettivamente fatto di cioccolato (svizzero, però: secondo me è più buono :-D), ed io sono così bravo da essere riuscito a dargli un aspetto ingannevole :-sbrachev

@Aurelio: ok, rimuoverò le mascherine e andrò di patafix; in fin dei conti, credo che a seguito degli interventi sul campo, gli aerei non mantenessero sempre una camp identica al millimetro a quella con cui erano usciti dal reparto verniciatura. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da heinkel111 »

siderum_tenus ha scritto: 17 febbraio 2018, 12:05
Dioramik ha scritto: 17 febbraio 2018, 11:16 Scusa la battuta Mario, non offenderti mi raccomando ma il tuo Hurricane mi piace sempre di più!
Sembra del cioccolato belga, quello a forma di conchiglie, il tuo però è a forma di Hurricane e mi piacerebbe ancora di più. :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Scusa, scusa, scusa, non arrabbiarti! :-laugh :-oook

Scherzi a parte, anch'io come Aurelio non capisco perché hai fatto una mascheratura così, sembra incompleta.

EDIT: leggo solo ora la tua risposta ad Aurelio, scusa ma mentre postavi stavo scrivendo, ci siamo accavallati.
Ti svelo un segreto: in realtà l'aereo è effettivamente fatto di cioccolato (svizzero, però: secondo me è più buono :-D), ed io sono così bravo da essere riuscito a dargli un aspetto ingannevole :-sbrachev

@Aurelio: ok, rimuoverò le mascherine e andrò di patafix; in fin dei conti, credo che a seguito degli interventi sul campo, gli aerei non mantenessero sempre una camp identica al millimetro a quella con cui erano usciti dal reparto verniciatura. ;)
Si Mario, ho capito , hai usato parte delle maschere già pronte e parte patafix, ma se ti abitui direi che puoi usare solo quest'ultimo e vivi sereno :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da Poli 19 »

io Mario vorrei dirti solamente una cosa...dalle foto mi sembra che la zona delimitata dal patafix, a cui hai applicato il nastro per mascherare, questo in alcuni punti non mi sembra sia ben aderente e lascia pertugi dove passerà anche la vernice...se sei ancora in tempo controlla per bene questa mascheratura...buon proseguimento!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da siderum_tenus »

Poli 19 ha scritto: 17 febbraio 2018, 18:38 io Mario vorrei dirti solamente una cosa...dalle foto mi sembra che la zona delimitata dal patafix, a cui hai applicato il nastro per mascherare, questo in alcuni punti non mi sembra sia ben aderente e lascia pertugi dove passerà anche la vernice...se sei ancora in tempo controlla per bene questa mascheratura...buon proseguimento!
Ciao Fiorenzo,

Ti ringrazio del consiglio; in alcuni punti è effettivamente così dal momento che al di sotto ci sono le mascherine, che avrebbero impedito il passaggio della vernice.

Chiaramente, in vista della rimozione delle maschere pre-tagliate e della loro sostituzione col parafix, l'intera impalcatura (e credo l'espressione sia decisamente calzante :-D) andrà rivista. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da Poli 19 »

:-oook
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da Starfighter84 »

Intanto abbiamo capito una cosa... con la verniciatura te la cavi già bene Mario! con il montaggio... insomma, bisogna lavorarci ancora! ;)

Quoto Aurelio, o mascherine con bordi netti, o Patafix. Mischiare i due metodi non è il massimo. A che punto sei adesso?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 18 febbraio 2018, 13:26 Intanto abbiamo capito una cosa... con la verniciatura te la cavi già bene Mario! con il montaggio... insomma, bisogna lavorarci ancora! ;)

Quoto Aurelio, o mascherine con bordi netti, o Patafix. Mischiare i due metodi non è il massimo. A che punto sei adesso?
Ciao Valerio,

Ti ringrazio per il commento sul montaggio: poteva essere molto meno benevolo :-D

Sono consapevole delle lacune sul versante del montaggio; tuttavia avevo raggiunto un punto in cui ho preferito andare avanti perché rischiavo di perdere interesse e motivazione. Nel prossimo modello, sarà l'elemento cui dare la priorità. ;)

Al momento, ho ricoperto i bordi delle mascherine con il parafix, e conto a breve di stendere il Dark Green.

P.s. Intanto, ho scoperto il motivo per cui le pre-tagliate risultavano sottodimensionate: mi hanno mandato quelle per l'Hurri in 72 :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da Starfighter84 »

Allora non prenderle neanche come riferimento altrimenti rischi di creare delle macchie troppo "magre" per un modello in 48.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 18 febbraio 2018, 14:55 Allora non prenderle neanche come riferimento altrimenti rischi di creare delle macchie troppo "magre" per un modello in 48.
:-oook :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”