Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - FINE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 15/2/18

Messaggio da Poli 19 »

forza Mariooo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 15/2/18

Messaggio da FreestyleAurelio »

Forza Marioooooo!
Pazienza, tanta pazienza e patafix pigiato senza schiacciare troppo per farlo aderire.
Quando stenderai il secondo colore, non andarci giù pesante ma poco per volta e tieniti sempre perpendicolare ai bordi di patafix.
La prossima volta non verniciare tutto con il primo colore della mimetica (il marrone in questo caso) ma limitati approssimativamente alle aree dove sia realmente presente quel colore, lasciando le altre aree neutre. In questo modo eviterai viaggi dei toni successivi per trasparenza e la perdita totale del preshading.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 15/2/18

Messaggio da siderum_tenus »

FreestyleAurelio ha scritto: 15 febbraio 2018, 20:25 Forza Marioooooo!
Pazienza, tanta pazienza e patafix pigiato senza schiacciare troppo per farlo aderire.
Quando stenderai il secondo colore, non andarci giù pesante ma poco per volta e tieniti sempre perpendicolare ai bordi di patafix.
La prossima volta non verniciare tutto con il primo colore della mimetica (il marrone in questo caso) ma limitati approssimativamente alle aree dove sia realmente presente quel colore, lasciando le altre aree neutre. In questo modo eviterai viaggi dei toni successivi per trasparenza e la perdita totale del preshading.
:-oook :-oook

Ogni passo serve ad imparare qualcosa... Ed il mondo dell'aerografia (pur con i problemi incontrati) mi diverte davvero molto.

Grazie!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 15/2/18

Messaggio da brando »

siderum_tenus ha scritto: 15 febbraio 2018, 21:04
Ogni passo serve ad imparare qualcosa... Ed il mondo dell'aerografia (pur con i problemi incontrati) mi diverte davvero molto.

Grazie!
Questa è la cosa più importante Mario!
Stai facendo un gran bel lavoro, segui il consiglio di Aurelio e la mimetica sarà da :-SBAV !
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 15/2/18

Messaggio da siderum_tenus »

brando ha scritto: 15 febbraio 2018, 22:46
siderum_tenus ha scritto: 15 febbraio 2018, 21:04
Ogni passo serve ad imparare qualcosa... Ed il mondo dell'aerografia (pur con i problemi incontrati) mi diverte davvero molto.

Grazie!
Questa è la cosa più importante Mario!
Stai facendo un gran bel lavoro, segui il consiglio di Aurelio e la mimetica sarà da :-SBAV !
Ciao Alessandro,

Ti ringrazio dell'incoraggiamento, ma dato il livello della mia tecnica modellistica, il risultato rischia di essere da urlo... dell'orrore :-D :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da siderum_tenus »

Impacchettato ed incerottato il modello; è stata una fatica ciclopica, nella quale non mi sono state d'aiuto le mascherine AML. :-crazy

Probabilmente anche per mia incapacità, ma queste coprivano solo una minima porzione delle aree che avrebbero dovuto delimitare; il più delle volte, però, si limitavano ad avere un andamento alquanto... fantasioso. :-D

Fatto sta che, dopo due ore, mi giravano gli occhi e non capivo più nulla; ho perso il conto di quante volte ho dovuto rimascherare alcune aree...

A voi il giudizio:

Immagine2018-02-16_08-58-32 , su Flickr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mario non ho ben capito cosa è successo.
Stai mascherando con il patafix le zone in verde per correggere la mimetica con il marrone?
Se è così ti consiglio di sverniciare e ripartire da capo perchè avrai disomogeneità tra gli stacchi della mimetica; le mascherine che hai usato all'inizio ti hanno dato dei bordi netti mentre il patafix ti restituirà bordi sfumati e alla fine la differenza si noterà molto.
Il verde è rimasto tale o tende al marrone?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da Mauro »

Personalmente non ho mai usato il patafix, sono sempre andato a mano libera. Certo i risultati non sono precisi così come permesso da questa tecnica; per la mia prossima mimetica lo userò.
Ottimo lavoro, complimenti. Ho lo stesso kit (mi piacerebbe fare il "notturno"), prima o poi lo tirerò fuori (il kit!)
Ciao!!
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da siderum_tenus »

FreestyleAurelio ha scritto: 17 febbraio 2018, 9:50 Mario non ho ben capito cosa è successo.
Stai mascherando con il patafix le zone in verde per correggere la mimetica con il marrone?
Se è così ti consiglio di sverniciare e ripartire da capo perchè avrai disomogeneità tra gli stacchi della mimetica; le mascherine che hai usato all'inizio ti hanno dato dei bordi netti mentre il patafix ti restituirà bordi sfumati e alla fine la differenza si noterà molto.
Il verde è rimasto tale o tende al marrone?
Ciao Aurelio,

Mi scuso per la poca chiarezza del mio post precedente; a ciò si aggiunge una luce che non rende bene i colori.

L'aereo è colorato in marrone; le zone coperte dalle mascherine appaiono verdi a causa della luce: le mascherine (cui ho aggiunto patafix e mascherature perché le mascherine sono sottodimensionate rispetto alla superficie da coprire) servono a delimitare le zone che devono essere lasciate in marrone.

Da quel che mi dici, quindi, per evitare disomogeneità tra i bordi delle mascherine e quelli delimitati dal parafix, devo eliminare le mascherine pretagliate, giusto? :-Scoccio
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - 16/2/18

Messaggio da Dioramik »

Scusa la battuta Mario, non offenderti mi raccomando ma il tuo Hurricane mi piace sempre di più!
Sembra del cioccolato belga, quello a forma di conchiglie, il tuo però è a forma di Hurricane e mi piacerebbe ancora di più. :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Scusa, scusa, scusa, non arrabbiarti! :-laugh :-oook

Scherzi a parte, anch'io come Aurelio non capisco perché hai fatto una mascheratura così, sembra incompleta.

EDIT: leggo solo ora la tua risposta ad Aurelio, scusa ma mentre postavi stavo scrivendo, ci siamo accavallati.
Ultima modifica di Dioramik il 17 febbraio 2018, 11:29, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Under Construction”