Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - FINE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - pre-shading

Messaggio da Seby »

io lo farei come l'originale, una piastra agganciata nella parte posteriore del pezzo principale, non a filo del suo spessore che è troppo esiguo. Non so se sono stato chiaro, devi allungare il pezzo piccolo con un pezzettino e ursarne il bordo per incollarlo dietro il pezzo maggiore. alla fine la zona di incollaggio se ho capito bene verrà coperta dai componenti della gamba del carrello. Più facile ancora, aggiungi un pezzettino come giunzione tra i due pezzi

Immagine
fonte
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - pre-shading

Messaggio da das63 »

Ciao Mario
Prova a fare un'incisione sottile che attraversi la rottura sui due pezzi da incollare, poi prendi un filo metallico della lunghezza giusta, lo annegati dentro e copri di ciano {ed anche i bordi da incollare ovviamente)
Con una "spina" la Giunzione diventa molto più solida.

M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - pre-shading

Messaggio da Bonovox »

Strano che con l'attak non incolli :problem:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7890
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - pre-shading

Messaggio da siderum_tenus »

Seby ha scritto: 3 febbraio 2018, 20:58 io lo farei come l'originale, una piastra agganciata nella parte posteriore del pezzo principale, non a filo del suo spessore che è troppo esiguo. Non so se sono stato chiaro, devi allungare il pezzo piccolo con un pezzettino e ursarne il bordo per incollarlo dietro il pezzo maggiore. alla fine la zona di incollaggio se ho capito bene verrà coperta dai componenti della gamba del carrello. Più facile ancora, aggiungi un pezzettino come giunzione tra i due pezzi

Immagine
fonte
Ciao Sebastian,

Il punto di frattura non risulterebbe coperto dalla gamba di forza del carrello, ma il tuo suggerimento, abbinato a quello di Mimmo, mi hanno fatto venire in mente una possibile soluzione.
das63 ha scritto: 3 febbraio 2018, 21:08 Ciao Mario
Prova a fare un'incisione sottile che attraversi la rottura sui due pezzi da incollare, poi prendi un filo metallico della lunghezza giusta, lo annegati dentro e copri di ciano {ed anche i bordi da incollare ovviamente)
Con una "spina" la Giunzione diventa molto più solida.

M
Grazie anche a te Mimmo :-oook

Come dicevo, pensavo che prima di provare ad inserire un filo metallico, potrei provare a rinforzare la giunzione con un pezzo di plasticard; qualora questa soluzione non fosse sufficientemente solida, passerò al filo in metallo. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7890
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - pre-shading

Messaggio da siderum_tenus »

Bonovox ha scritto: 3 febbraio 2018, 21:49 Strano che con l'attak non incolli :problem:
Ciao Francesco,

Forse -come scriveva Marco- è dovuto ai tempi di essiccazione più lunghi del gel rispetto al formato tradizionale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - pre-shading

Messaggio da Bonovox »

siderum_tenus ha scritto: 3 febbraio 2018, 21:51
Bonovox ha scritto: 3 febbraio 2018, 21:49 Strano che con l'attak non incolli :problem:
Ciao Francesco,

Forse -come scriveva Marco- è dovuto ai tempi di essiccazione più lunghi del gel rispetto al formato tradizionale.
Passa tra le due parti da incollare la carta abrasiva in modo da togliere lo strato essiccato del gel e poi incolli con una microgoccia di attak liquido...cioe' quello normale. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7890
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - pre-shading

Messaggio da siderum_tenus »

Bonovox ha scritto: 3 febbraio 2018, 21:56
siderum_tenus ha scritto: 3 febbraio 2018, 21:51
Bonovox ha scritto: 3 febbraio 2018, 21:49 Strano che con l'attak non incolli :problem:
Ciao Francesco,

Forse -come scriveva Marco- è dovuto ai tempi di essiccazione più lunghi del gel rispetto al formato tradizionale.
Passa tra le due parti da incollare la carta abrasiva in modo da togliere lo strato essiccato del gel e poi incolli con una microgoccia di attak liquido...cioe' quello normale. ;)

:-oook :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5400
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - pre-shading

Messaggio da Dioramik »

Potresti anche incollarlo alla fine quando posizioni i carrelli, incollaggio sul pezzo e dentro il vano carrello, così hai due punti di appoggio e incollaggio.
Magari sto dicendo cavolate ma io proverei così.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7890
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - pre-shading

Messaggio da siderum_tenus »

Dioramik ha scritto: 3 febbraio 2018, 22:16 Potresti anche incollarlo alla fine quando posizioni i carrelli, incollaggio sul pezzo e dentro il vano carrello, così hai due punti di appoggio e incollaggio.
Magari sto dicendo cavolate ma io proverei così.
Ciao Silvio,

lo spessore ridotto temo complicherebbe le operazioni... Devo riuscire a resistere alla forte tentazione che provo al momento di mandarlo nella raccolta differenziata; una situazione del genere me lo farebbe tritare per direttissima :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - pre-shading

Messaggio da Argo2003 »

siderum_tenus ha scritto: 3 febbraio 2018, 20:35
heinkel111 ha scritto: 3 febbraio 2018, 20:19 Ciao mario hai provato con la ciano ?
Ciao Marco,

Ho usato solo Attak gel finora... accidenti a lui :-D
Mario, e se lasciassi perdere l' Attack, (che oltretutto non è elastico e non sopporta la trazione, quindi sei a rischio rotture successive) ed usassi la tappo verde? Limi le due facce in modo da togliere i residui di ciano, accosti i pezzi e passi il pennellino sopra la fessura, la plastica si scioglie, si salda ed hai il pezzo pronto...
;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Under Construction”