North American P-51D - Meng 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

North American P-51D - Meng 1/48

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
prendo in mano la situazione oggi per inaugurare questo nuovo wip, tanto per essere monotono ho deciso di realizzare il Mustang della Meng uscito meno di un anno fa e caratterizzato dalla tua particolare filosofia di costruzione, potrebbe essere montato interamente a secco senza bisogno di colla! Ho deciso di dedicarmi a un bel metalizzato dato che amo gli heavy metals, per questo modello utilizzerò solo le cinte dell'Eduard visto che il kit non le prevede.
Per la livrea utilizzerò il foglio della Montex per il secondo esemplare :-D
Voglio macinare kit per migliorare le mie capacità a volte troppo incasinate, quindi perdonatemi ma farò una realizzazione praticamente da scatola, la voglia di confrontare questo Mustang col nuovo Airfix è davvero tanta :-Figo


Immagine

http://www.hyperscale.com/2016/reviews/ ... ewbg_1.htm - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Immagine01 by Mattia Pancotti, su Flickr


Per il quadro strumenti ho deciso di fare un sandwich con la decal, quest'ultima è troppo spessa e non si adatterebbe MAI alla forma desiderata. A tale scopo ho dovuto assottigliare di quasi 1mm lo spessore del pezzo e forare ogni strumento.


Immagine02 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine03 by Mattia Pancotti, su Flickr

Per la colorazione per questo modello NON UTILIZZERO' DRYBRUSH, ho deciso di far pratica col pennello per evidenziare i volumi con luci ed ombre, quindi perdonatemi se i primi risultati saranno un pochino "elementari".

Per quanto riguarda il fondo dell'abitacolo ho deciso di riprodurre il legno sottostante con colori vinilici Vallejo, un lavaggio ad olio e il tutto sigillato con la lacca, successivamente ho steso il nero opaco Tamiya e un grigo per simulare il pianale impolverato, infine ho preso un pezzo di disco diamantato da 6000 bagnato col quale ho leggermente abraso la superficie facendo intravedere il legno sottostante, ho preferito evitare il Maskol in quanto la sverniciatura che produce è troppo netta e frastagliata.


Immagine04 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine05 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine06 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine07 by Mattia Pancotti, su Flickr


Il maskol l'ho usato sul sedile e sulla pedaliera dopo aver applicato un fondo di Alclad Aluminium.


Immagine08 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine09 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine10 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine11 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine12 by Mattia Pancotti, su Flickr


Alcune parti dello sfogo dei radiatori, sono tutti pezzi snap quindi tranquilli, non sono incollati e non ci saranno quei gradini che si vedono in fotografia!a


Immagine13 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine14 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine15 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine16 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine17 by Mattia Pancotti, su Flickr


Spero che l'inizio vi piaccia :-laugh
A presto
Avatar utente
Den_
Brave User
Brave User
Messaggi: 1454
Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan
Località: Bucarest

Re: North American P-51D - Meng 1/48

Messaggio da Den_ »

Seguo interessato. Ho la stessa scatola.
Impresionante finora.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: North American P-51D - Meng 1/48

Messaggio da rob_zone »

Bellissimo lavoro Matti..il pannello strumenti è davvero bello,hai avuto una genialata a farlo cosi!!Bravo :D
E sopratutto...bello luminoso il pit,gia le pareti danno quella bella idea... :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: North American P-51D - Meng 1/48

Messaggio da Bonovox »

Ottimo Mattia! Chiudiamo la fuso! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: North American P-51D - Meng 1/48

Messaggio da kidip »

Però, non male come inizio! Aspetto impaziente il resto :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: North American P-51D - Meng 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Matti!! davvero un ottimo lavoro sul pit :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: North American P-51D - Meng 1/48

Messaggio da davmarx »

Ciao Mattia, io sono di un'altra generazione (volendo anche 2 generazioni ci separano... :-sbrachev ) e proprio non riesco a comprendere ed apprezzare questo tipo di kit. Prova tu a farmi cambiare idea con il tuo wip! :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33956
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: North American P-51D - Meng 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
ohhh che bel soggetto! Ottima scelta.
L'unico suggerimento che mi viene da darti è quello di dare più "luce", con un tono piu chiaro di quello di fondo, alle parti più in rilievo dei pannelli laterali per differenziare dal nero di fondo le "scatole" in particolare sul lato dx (manetta e altre parti in rilievo)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33956
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: North American P-51D - Meng 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Davide
davmarx ha scritto: 3 novembre 2017, 18:50 Ciao Mattia, io sono di un'altra generazione (volendo anche 2 generazioni ci separano... :-sbrachev ) e proprio non riesco a comprendere ed apprezzare questo tipo di kit. Prova tu a farmi cambiare idea con il tuo wip! :-D
...leggevo il tuo commento e permettimi di dire che il nostro (ahimè) termine di paragone erano gli SNAP TITE Monogram o Atlantic!!! Qui si parla di un prodotto sofisticatissimo che, probabilmente, rappresenta il trend futuro (vedi Academy Phantom 1/72) .
SIamo fuori tempo condannati all'oblio :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: North American P-51D - Meng 1/48

Messaggio da Maurizio »

Gran bel inizio!!!!!

Maurizio
Rispondi

Torna a “Under Construction”