MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB FF-AA Russe - SU-27 Flanker - Academy 1/48 Vegas

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto: 24 ottobre 2017, 9:10 La struttura dell'HUD mi preoccupa tantissimo Michele... come mai l'hai incollato subito?
Vegas ha scritto: 22 ottobre 2017, 20:24 ho un disegno in scala da cui prendo riferimento per le pannellature,
ogni modo con l'upgrade del radome QUickboost di cui sono munito, credo che anche la lunghezza torni corretta.
ciao
No, perchè il problema di lunghezza non è concentrato nel muso, ma ripartito sul almeno due punti della fusoliera.
Ciao,l'hud l'ho incollato dopo le.prove a secco con il parabrezza, di base ho deciso di montarlo perché quando vernicerò devo chiedere il canopy e quindi l'hud voglio che sia già in posizione.
Per la lunghezza del caccia,verifico,ma non mi metto ad allungarlo perché non ci salto più fuori....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Allungarlo comporta un lavoro assurdo... non conviene proprio Michele.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21806
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto: 24 ottobre 2017, 9:10 La struttura dell'HUD mi preoccupa tantissimo Michele... come mai l'hai incollato subito?
Vegas ha scritto: 22 ottobre 2017, 20:24 ho un disegno in scala da cui prendo riferimento per le pannellature,
ogni modo con l'upgrade del radome QUickboost di cui sono munito, credo che anche la lunghezza torni corretta.
ciao
No, perchè il problema di lunghezza non è concentrato nel muso, ma ripartito sul almeno due punti della fusoliera.
Confermo. Il kit Academy è più corto di qualche millimetro e per portarlo in scala corretta bisognerebbe allungare il modello in diversi punti lungo la fusoliera (prese d'aria comprese). Comunque... per me l'Academy resta un ottimo kit! :-oook
Divertiti: http://www.arcforums.com/forums/air/ind ... inter-608/ ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Vegas »

ciao,
il nastro di alluminio che sto utilizzando è il seguente:
ImmagineIMG_20171023_195328 by michele serra, su Flickr
ImmagineIMG_20171023_195315 by michele serra, su Flickr
Ultima modifica di Vegas il 27 ottobre 2017, 7:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Bonovox ha scritto: 24 ottobre 2017, 15:51
Starfighter84 ha scritto: 24 ottobre 2017, 9:10 La struttura dell'HUD mi preoccupa tantissimo Michele... come mai l'hai incollato subito?
Vegas ha scritto: 22 ottobre 2017, 20:24 ho un disegno in scala da cui prendo riferimento per le pannellature,
ogni modo con l'upgrade del radome QUickboost di cui sono munito, credo che anche la lunghezza torni corretta.
ciao
No, perchè il problema di lunghezza non è concentrato nel muso, ma ripartito sul almeno due punti della fusoliera.

Confermo. Il kit Academy è più corto di qualche millimetro e per portarlo in scala corretta bisognerebbe allungare il modello in diversi punti lungo la fusoliera (prese d'aria comprese). Comunque... per me l'Academy resta un ottimo kit! :-oook
Divertiti: http://www.arcforums.com/forums/air/ind ... inter-608/ ;)

Certo che 14 mm sul modello vuole dire che sul velivolo reale sono 67 cm in meno. Si sono mangiati troppi centimentri.

È anche vero che, una volta terminato il modello, sfido chiunque ad accorgersi che è più corto di 1,4 cm ahaha
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Vegas »

Ciao,
il prossimo step sarà quello di sistemare il profilo dei pozzetti posteriori, in quanto lo stampo inferiore deborda nella zona indicata e va quindi sagomato a dovere
ImmagineIMG_20171026_215803 by michele serra, su Flickr
ImmagineIMG_20171026_215829 by michele serra, su Flickr
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Problema simile anche sul Fulcrum.... l'Academy ce l'ha con i pozzetti errati!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi,
finalmente mi sono riuscito a dedicare un po di ore per modellare,
vi aggiorno con gli ultimi progressi,
sono giunto alla conclusione che io e Academy non siamo proprio amici per la pelle...
iniziamo dalle prese d'aria, le quali non mi convincevano al 100% dopo il trattamento con il nastro di alluminio, in quanto esso copiava fin troppo bene le magagne, dopo giorni di riflessione ho optato per questa soluzione
ImmagineIMG_20171101_112301 by michele serra, su Flickr
ho rimosso il nastro di alluminio pulendo i residui di colla con l'alcol rosa,
poi una volta asciutto, ho foderato l'interno con del nastro carta, quello che usiamo per mascherare, successivamente ad averlo sagomato alla presa, ho mascherato el parti che non volevo coprire con il primer, come le griglie, poi ho dato una mano di primer. Ho ripetuto questo passaggio tre volte, una volta al giorno da lunedi a mercoledi per fare in modo di coprire le striature del nastro con il primer (avevo fatto un provino a latere per studiare il risultato)
una volta soddisfatto ho colorato le prese con il nero X-18, quando si è asciugato ho dato una mano di white alluminium Alclad e successivamente un velo di steel sempre alclad.
questo è il risultato
ImmagineIMG_20171104_171549 by michele serra, su Flickr

passando al modello, ho litigato definitivamente con le griglie del canone, giuro che d'ora in avanti ridurrò gli after al minimo e mai più monterò le griglie sulle fusoliera...fonte di enormi difficoltà dai i miei limiti nel montaggio.
Insomma per farla breve, dopo settimane di liti con questa griglia maledetta, oggi ho preso una decisione drastica.
Ho tagliato tutta la zona della fusoliera attorno al cannone, poi ho sacrificato un modello di riserva che avevo acquistato su ebay e che aveva dei grossi difetti di stampaggio, prelevando la parte da riportare per poi montarla sul mio modello.
purtroppo, non ho fotografato tutta la sequenza, ogni modo questo è l'interno della fusoliera con i supporti che ho incollato per mettere in posizione il pezzo tagliato
Immagine2017-11-04_06-20-43 by michele serra, su Flickr
All'esterno invece ho recuperato i gap con del plasticard, poi ho carteggiato il tutto,
una volte spianato ho ripassato tutto con la ciano che carteggerò a breve.
ImmagineIMG_20171104_171513 by michele serra, su Flickr
ImmagineIMG_20171104_171523 by michele serra, su Flickr
alla fine vi assicuro che è meglio adesso di come era venuto con la griglia, purtroppo ero in un vicolo cieco, più carteggiavo per integrare le griglia con la superficie della fusoliera, e più si formavano cricche e micro buchi, ci ho speso un sacco di ore e poi ho deciso di tagliare al testa al toro, tanto l'altro SU-27 non lo avrei mai montato dato i difetti , e ho approfittato per usare alcuni dei suo i pezzi per fare prove di vario genere.
Un dettaglio aggiunto è il cannone, ho tagliato una sezione di ago da siringa di classe verde, e poi gli ho arrotolato del nastro kabuki per creare lo scalino e recuperare il gap con il buco nel modello.
ImmagineIMG_20171104_171502 by michele serra, su Flickr
una vista anche dell gondole, anche qui il lavoro di stuccatura e recupero dei gap è stato importante, sono ancora all'opera infatti...
ImmagineIMG_20171104_171535 by michele serra, su Flickr
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Natter »

:-000 Bel lavoro di taglia e cuci, Academy purtroppo non splende in quanto a precisione!
Stai facendo un lavoro egregio, anche la parte interna delle prese d'aria è sicuramente meglio la seconda soluzione che hai adottato :-oook
Mi sà che il lavoro è ancora lunghetto! Buona continuazione ... due occhietti ti osserveranno con attenzione! :shock:
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7892
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Michele,

Direi che il sacrificio dell'altro Flanker è stato proficuo: ha Donato i suoi organi per una giusta causa :-sbraco , ed il risultato fin qui è più che buono :-oook

Continuo a seguirti, buon lavoro ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”